Fascicolazioni e antitetanica
Buongiorno dottori, sono un ragazzo di 24 anni e da più di un anno soffro della sindrome delle fascicolazioni benigne. È stato un periodo molto difficile perché pensavo di avere chissà quale malattia, ma dopo 4 visite specialistiche neurologiche ed esami strumentali, psicoterapia a non finire, mi sono quasi convinto di non avere niente e di portarmi dietro questa sindrome porbabilmente per tutta la vita. Oggi sono qui a chiedervi per un richiamo dell’antitetanica che devo effettuare, perché scaduto da 2 mesi, e la mia paura è ritornata. Può questo vaccino peggiorare la mia sindrome o addirittura fare del male al mio sistema nervoso e muscolare o non ci saranno conseguenze riguardo a questo aspetto. È 2 mesi che posticipo questo appuntamento perché non so che conseguenze possa vere. Ho paura che possa scatenarmi une di quelle malattie che mi hanno tormentato a lungo, facendomi fare mille esami e varie notti in pronto soccorso. Grazie in anticipo delle vostre risposte.
[#4]
Utente
Certo dottore ha pienamente ragione. Io ho fatto tutti i vaccini ed i rispettivi richiami e non ho mai avuto reazioni allergiche a detta dei miei genitori. La mia unica e più grande preoccupazione era legata al fatto di soffrire di questa sindrome e dei relativi sintomi, e quindi di una possibile reazione avversa tra il vaccino e e la mia sindrome. Anche il mio medico curante mi ha detto che per lui non c’erano problemi. Grazie di nuovo.
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 2.9k visite dal 13/11/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Allergia ai farmaci
Allergia ai farmaci: quali sono le reazioni avverse in seguito alla somministrazione di un farmaco? Tipologie di medicinali a rischio, prevenzione e diagnosi.