Esito rm colonna cervicale con mdc

Giorni fa ho eseguito una risonanza prescritta per un intorpidimento del braccio sinistro l'esito riporta modesta attenuazione della fisiologica lordosi cervicale, regolare spessore e idratazione dei dischi intersomatici. Non si osservano significative protrusioni discali. Canale vertebrale di normale ampiezza. Non si osservano alterazioni di segnale a carico della corda midollare. Cosa vuol dire la prima frase? E secondo lei è necessario eseguire anche i potenziali evocati degli arti che mi sono stati consigliati per escludere patologie a livello del midollo?
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77.5k 2.4k
Gentile Utente,

l'attenuazione della fisiologica lordosi cervicale è causata da contrattura o da tensione muscolare, nulla di grave, in tal senso può essere indicata una visita fisiatrica.
A livello midollare cervicale non sono state riscontrate condizioni patologiche.
I potenziali evocati possono essere effettuati ma, a mio avviso, dopo consiglio neurologico se i riscontri della visita ne giustificheranno l'indicazione. Anche un'EMG potrebbe essere indicata ma sempre secondo i criteri prima descritti, cioè "comanda" la visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Scusi ancora dottore ma questa contrattura o tensione muscolare può essere la causa dell' intorpidimento? La visita neurologica l'avevo già eseguita e la risonanza e i potenziali evocati mi sono stati consigliati proprio a seguito della visita nonostante sia andata bene,mi lasciò dicendo: visto che hai dolore falli per vedere eventuali danni a livello del midollo,ma ora dato l'esito della risonanza non capisco se sia necessario eseguire anche i potenziali ?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77.5k 2.4k
Gentile Utente,

come Le dicevo sopra, forse è più indicata, in base alla sintomatologia riferita e all'esito negativo della RM cervicale, un'EMG.

Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in neurologia