Ghiandola pineale

Buonasera,
a seguito di una RM MDC eseguita per sospetta e ormai confermata sclerosi multipla, ho notato che sul referto il medico ha scritto: "come reperto collaterale si segnala la presenza di area di alterazione di segnale localizzata a carico della ghiandola pineale che appare in dimensioni aumentate e con diametro trasverso mix. Pari a circa 12 mm. Anche a tale livello si osserva enhancement tra contrastografico". Non capisco la gravità della cosa e nemmeno se sia una cosa grave o meno. il neurologo che mi segue mi ha semplicemente detto di non preoccuparmi senza però fornirmi ulteriori spiegazioni. Spero in maggiori delucidazioni e in attesa di una vostra cordiale risposta vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204
Buongiorno a Lei,

verosimilmente si tratta di un, non infrequente reperto occasionale, di formazione occupante spazio a livello della regione o ghiandola pineale.

Sarebbe interessante sapere ed in particolare visionare le immagini.
L'enhancement post contrastografico è lsottile e interessa solamente i margini periferici della formazione oppure il segnale potenzia anche una parte di tessuto solido?

Solitamente asintomatica quando di natura cistica e delle dimensioni illustrate.

Naturalmente da ricontrollare mediante RM Encefalo con mdc e studio di dettaglio mirato sulla regione di interesse.

Buona cosa sarebbe poter visionare di persona le immagini per poter fornire un parere più adeguato.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno, grazie mille mi ha rassicurata molto. E' assolutamente asintomatica e mi pare di aver compreso che interessa solo i margini periferici. Spero sia una cosa positiva appena avrò aggiornamenti li comunicherò in caso.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204
Sarebbe, comunque, importante poter prendere visione delle immagini RM...
Sclerosi multipla

Cos'è la sclerosi multipla (SM)? Quali sono le cause della demielinizzazione e i fattori di rischio della malattia? Si possono individuare i sintomi precoci?

Leggi tutto