Paura di aver avuto una mioclonie da sveglia!
Buongiorno,
ho già scritto tantissimi consulti in questa sezione, sono molto ipocondriaca e ansiosa ultimamente lo sono ancora di più, non riesco a tranquillizzarmi di ciò che è avvenuto stanotte, ero molto stanca sono andata a stendermi sul letto, quando ad un certo punto ho avuto una specie di spasmo muscolare al centro del petto, come un apprensione e ho avuto un sobbalzo, come quando stai dormendo e ci si risveglia nel cuore nella notte; è durato un paio di secondi, ora non lo so se magari fossi in dormiveglia ma ero sicura che fossi sveglia perché guardavo il cellulare, poi è ricapitato poco dopo altre due volte però meno intensa, sono andata in panico perché ho subito letto che le mioclonie da svegli sono sintomi collegati al tumore al cervello, è la prima volta che mi capita, di solito ho attacchi molto pesanti durante il sonno, tipo stanotte quando mi sono addormentata ho avuto un attacco di panico notturno molto intenso, svegliandomi nel sonno chiamando a mia madre.
Adesso sono molto preoccupata, vivo un periodo di forte stress dovuto dai preparativi del matrimonio che si terranno fra due mesi, il lavoro, e un ritorno del DOC che è diventato opprimente.
Mi devo preoccupare? Addirittura ho pensato che possa essere un attacco epilettico può durare dei secondi? Sono terribilmente impaurita.
Grazie,
cordiali saluti
si tranquillizzi, dal Suo racconto non si evince nulla di importante.
L'origine delle scosse è probabile che sia di natura ansiosa, Le ricordo pure che esistono delle scosse nella fase di addormentamento definite "scosse ipnagogiche" anch'esse benigne e spesso causate da stress ed ansia.
Cordiali saluti
Dr. Antonio Ferraloro
sono convinta che non stavo dormendo, forse ho avuto un colpo di sonno?Quando ho avuto questo sussulto sono balzata e durante l'attacco ho avuto anche un tremolio, per questo ho pensato ad un attacco epilettico, sto esagerando con le valutazioni?
Grazie dottore,
cordialità
non vedo caratteristiche che possano fare pensare un attacco epilettico.
Se il disturbo dovesse ripetersi altre volte si rivolga ad un centro di medicina del sonno dove probabilmente verrà sottoposta ad esami strumentali, per es. una polisonnografia.
Le consiglio però di stare tranquilla.
Cordialmente
Vi volevo dire che da allora non ho avuto altri seguiti, però stasera sì è ritornato ed è come uno spasmo che ripercorre il corpo e reagisco balzando dal letto, questo capita quando sono distesa, oggi ho avuto una brutta sensazionr alla testa, mi sono sentita una specie di campo elettrico nel cervello e mi è girato la testa per qualche secondo, ho paura che è legato a qualche brutto male!! Ultimamente sono molto agitata, ansiosa e stressata! Ieri ho avuto un attacco di panico, secondo lei mi devo preoccupare?
Grazie.
Cordialità
Mi è ricapitato questo strano fenomeno, prima è successo mentre mangiavo ho sentito come avessi avuto una scossa elettronica che mi saliva al cervello e sono rimbalzata dalla sedia, poi mi è ricapitato mentre ero letto, ma non stavo dormendo ero distesa mentre guardavo il cellulare Sono balzata come se avessi avuto una scossa una specie di forte spasmo , come se fosse un attacco epilettico di poca durata, poi mi sentivo strana prima mentre bevevo il latte mi sentivo come se avessi qualche altro spasmo.
Oggi ero molto agitata, mi sono sentita così dopo aver assunto un caffè molto forte, infatti sono stata in ansia tutto il pomeriggio...con annessa tachicardia, secondo lei, queste lievi scosse o spasmi sono riconducibili all' ansia? Premetto che ieri, sul treno mi stavo addormentando quando mi sono alzata di scatto...Ho tanta paura che possa essere qualcosa di brutto.
Grazie mille e scusatemi.
Oggi uguale dopo aver bevuto quel caffè ( ne ho presi due) mi ha portato una forte tachicardia durante il ritorno in metro, mi ha creato uno stato di panico, infatti avevo l.istinto di andarmene e scappare fuori, quando sono uscita e sono arrivata fuori casa mi mancava l aria, per tutto il giorno ho avuto questo stato di angoscia e di agitazione, poi durante la cena, mi è venuta questa scossa e sono balzata dalla sedia, le successive sono venute nel letto ma ero sveglia, poi mi è arrivato anche il.ciclo che di solito mi prende sul lato psicofisico.
Provo a dormire ma nella dormiveglia salto nel letto, mi fa rabbia perché finalmente ero riuscita a stare meglio...
la sintomatologia descritta, come altre volte successo, è tipicamente ansiosa, non vedo infatti elementi che possano fare pensare malattie neurologiche organiche.
Sta affrontando questa condizione ansiosa?
È seguita da specisti del settore?
Cordiali saluti
Questo mese mi sono capitati due attacchi di panico pesanti, il primo è successo dopo aver giocato alla play ( gioco da anni senza problemi) avevo dentro di me l ansia della visita dsll ecografo al seno, ho cominciato ad avere dei sintomi di confusione, irrequietezza e come se fossi ubriaca e mi sentivo così spaventata, che le gambe mi fermavano e dopo due camomille mi sono calmate.
Ora l altro ieri mi sentivo poco bene dovuto forse dai due caffè pesanti e dall arrivo del ciclo, li ho sentito quella sensazione di scossa al cervello e sono balzata dalla sedia...ero irrequieta e ansiosa, ho paura che possa avere l epilessia e quindi un tumore al cervello. Sono troppo in ansia.
Ma non mi succede con frequenza ma almeno cinque volte.
Lei pensa che sia legato all'ansia e ai nervi? Non sto assumendo caffè perché ho paura che possa peggiorare la situazione.
Ho paura che questo sintomo non passa e che sia legato a qualcosa di male.
Sto passando un periodo lavorativo stressante, mi sento tesa, la sera sto peggio del giorno, perché mi distraggo, la sera é il momento peggiore.
Spero mi passi, voglio vivere la mia vita, ha ragione lei se continuo così vivo molto male.
Continuo ad avvertire questi guizzi nel corpo, mi controllo molto, faccio caso a tutto e ho l famosa lente di ingrandimento su ogni movimento, tipo oggi mentre camminavo sembra che la gamba sx andava per fatti suoi,tipo tic, sono molto tesa appunto perché mi esamino molto ed ho paura che posso fare qualche scatto o movimento.
Ho notato che a volte o le dita della mano si muovano da sole per un secondo, o il piede, è possibile che ho somatizzato tutto? Mi sono lasciata condizionare da quello che ho letto? Effettivamente sto molto tesa, anche quando ero per strada, perché ho paura di questa mioclonie o almeno ho l ansia che ne posso soffrire, però penso che se fosse stato qualcosa di.grave quasi due anni fa dovevo avere un aggravamento? Non riesco a darmi una spiegazione di questa strana sensazione che mi percorre lungo la schiena, come se fosse una specie di scossa, sussulto, che come un lampo di attraversa un un secondo come se stessi per cadere....Dottore scusate i miei continui messaggi, mi sento ridicola, sto passando da.un sintomo all altro, le vertigini, quel senso di intontimento mi è passato e sono stata bene, forse ho solo i nervi tesi e sembra che ho questi sussulti?
Grazie e scusatemi.
Ho notato che a volte il dito si può muovere leggermente, o il piede, tipo piccolo scatto, mi sento inpanicata, sudo freddo, mi sento così tesa, ho paura che possano essere mioclonie e epilessia leggera se avessi un male al cervello avrei altri sintomi no? Mi sento piena di forza, non ho problemi di linguaggio e né di deambulazione, non ho problemi di memoria, né dolori alla testa, la vista è ottima. Ho paura che queste scariche non cessano e quindi significa che ho qualcosa di grave, ho anche paura che non sia ansia...:(
Perché sento le gambe e i polsi che tirano sa dentro, come se fossero tesi, ho paura che questi piccole scossette che sento attraversarmi dietro la schiena possa essere qualcosa brutto....non ho dolori, né masse strane, ho il brutto vizio di guardare interne e mi faccio strane idee.
Scusate i miei continui messaggi.
Lei è dal 2014 che ha paura delle malattie, ho visto gli altri consulti, ma se non si cura vivrà sempre male.
Se si rivolge sempre a noi senza affrontare il problema con uno psichiatra non risolverà nulla, anzi rischia di cronicizzarlo.
Ritengo il consulto chiuso qui in quanto ha avuto i consigli su come procedere, adesso sa cosa fare.
Cordialmente
Anche perché ogni tanto mi brucia le narici, posso stare tranqulla secondo lei??
Mi ascolti, si rivolga ad uno psichiatra e si curi adeguatamente.
Cordialità
Mi bruciano molto le narici e infatti stamattina ho avuto dei starnuti, forse per via del forte reflusso di ieri, si sará irritato ancora di più le narici per via del fazzoletto, prima mi sono impressionata che sentissi la puzza di sigaretta a casa, ma non mi sento sicura, Cioe é stato un nano secondo quindi è probabile che era un altro odore, anzi forse era un altro tipo di odore e l ho scambiato per altro.
I sintomi che ho avuto questa settimana sono spariti, mi sento bene, non ho più questi sintomi di sussulti e tremori e gli arti non mi tirano più.
Sono sempre sul chi va là, con l' ansia che posso sentire qualcosa che non esiste, ho una fobia, ho deciso che dopo le festività natalizie di andare dallo psicologo per curare la mia ansia, anche perché in passato mi è stato diagnosticato il doc da due psicoterapeuti.
Dottore è pericoloso? Può veramente essere sintomo di qualcosa di brutto?
La sensazione è come avere un senso di menta.
Mi creda non riesco a condurre una vita normale, la mia mente tutto si riduce a un tumore, adesso non so, se anche in quest9 caso è una somatizzazione o può dipendere da altro come ad esempio il reflusso.
Capisco che lei non voglia piu rispondere perché si è stufato delle continue mie richieste, le chiedo scusa dottore.
non mi sono stufato, solo che Lei ha avuto le indicazioni su come procedere ma non vuole metterle in pratica. Eventuali altre rassicurazioni peggiorerebbero il problema per cui Le darei un cattivo servizio se continuassi a rassicurarLa.
Buon fine settimana
Ho paura di sentire odori che non esistono, stamattina mi sono svegliata con il naso chiuso e con un leggero raffreddore, ieri sentivo puzza di plastica bruciata allo studio la mia collega non percepiva la puzza, fortunatamente avevo ragione io perché anche altre colleghe hanno sentito la puzza, ieri ero preoccupata e ansiosa, stamattina in ufficio sempre ho percepito questo leggera puzza di sigaretta che è durato due secondi, adesso non so se è legato al naso oppure al cervello.
Poi ieri sera e stamattina avevo mal di testa frontale, mi pulsava, dottore io sono convinta che è un male al cervello.
Sono spaventatissima.
Ho paura di dover effettuare una risonanza perché sicuramente ce qualcosa....Ho una fobia incredibile non faccio altro che pensarci.
Faccio altro che pensarci, i miei amici e familiari i mi dicono che è tutto nella mia testa, che mi sono talmente fissata di avere questa malattia che ho somatizzato, non ho ancora contattato il mio medico di base per timore, vivo nella fobia, ho il timore che tutti pensano che sia una mia fantasia ma in realtà non è così. Cosa devo fare dottore mi dica lei??
Se dovessi rifletterci questo sintomo è avvenuto dopo una serie di altre somatizzazioni, anche quella sensazione di fresco in bocca mi è passato, dopo quel reflusso ed ho sentito il caffè nel naso mi sono ricordata dei sintomi letti su internet, l ansia è davvero così potente?
Grazie e scusatemi
Ieri sera incautamente mi sono punta con la spina di limone che ho nel frigo, mi sono punta ed è uscita una goccia di sangue, sono corsa subito a tamponare con l acqua ossigenata, ho preso una pinzetta e ho levato un piccolo residuo credo della spina, non ne sono sicura perché inizialmente mi dava fastidio, il dito non presenta dolore o gonfiore.
Ho contattato il mio dottore e mi ha tranquillizzato dicendomi che non corro pericolo di infezione da tetano, quindi non ha citato di fare la ig.
Il vaccino è scaduto, ho solo quelle fatte da neonata e il richiamo ai tempi delle scuole medie.
Ora praticamente sento tutti i sintomi, ho letto delle punte di spina e mi sono spaventata.
Questi limoni mia madre l ha comprato da un contadino, poi è rimasto nel mio frigo da circa 4 giorni.
Il sangue è uscito due goccine dal piccolo forellino per cui ha vascolizzato bene La ferita.
Il mio medico di base mi ha rasserenata dicendomi che la ferita non è a rischio e che gli alberi di limone è difficile che possa essere un rischio reale. Lei cosa pensa? Sto somatizzando tutti i sintomi, mi sento la mandibola come se tirasse, addirittura il volto...
Chiedo scusa se la questione è praticamente fuori tema ma ho bisogno di un secondo parere.
Grazie mille.
Più che altro la sensazione strana della lingua me lo fa quabdo parlo come se fosse impastata, e sento la bocca secca...Come se la lingua si seccasse e si attacca ai denti inferiori, è difficile anche per me descriverlo. È da oggi che ho un peso al petto angoscioso e respiro un po' corto...
Mi voglio convincere che sia solo frutto della mia suggestione e dell' ansia.
Grazie dottore, lei mi ha sempre aiutato.
Buonaserata
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ansia
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.