Fitte e pressione alle tempie
Buongiorno sono una ragazza di 28anni, scrivo perche ormai non riesco più ad avere una vita tranquilla a causa di questi mal di testa continui... Soffro da quando sono piccola e ho sempre usato farmaci da banco tipo Nolvagina da piccolina all età di 12 anni E successivamente Oki, moment, buscofen, sono sempre passati, ma da 2anni faccio sempre più fatica a farli passare con questi farmaci e da 2anni i miei dolori sono più intensi,no il classico mal di testa ma pressione sul cranio con fitte che durano secondi e pressione sulle tempie e spesso appena sopra gli occhi. Sensazione di stordimento e come se mi tremasse l interno Delle orecchie quando l intensità del mal di testa e elevato.3anni fa mi si è scatenato il primo episodio, dove il mal di testa fortissimo sempre sul cranio, con episodio di vomito, iniziò di sera verso le 22 e presi una moment, ma non passo'e così chiamai la guardia medica dove il dottore mi fece fare degli esercizi tipo camminare,rimanere in equilibrio alternando i piedi prima con uno e poi con un altro e mi misuro'anche la pressione che era 140/80,e fece una puntura di CONTRAMAL.Andai a dormire, il dolore passò, ma ricordo bene che ogni volta che mi alzavo dal letto capogiro e vomito x12 ore.Il dottore mi disse che era un effetto normale del medicinale.Ma i mal di testa sono sempre continuati e riuscivo a gestirli con i farmaci da banco. Ora da più o meno 3mesi non riesco più a farli passare. Ho iniziato con la valeriana, all inizio x un mesetto mi ha fatto effetto,quando non passava prendevo moment oppure oki e si alleggeriva,ma ora non passa più così sono andata dal mio medico e spiegato il tutto mi ha detto che ho una cefalea muscolo tensiva e mi ha prescritto del bromazepam 10gocce 3volte al giorno.All inizio leggendo sulle istruzione che è un ansiolitico e porta dipendenza non l ho preso, ma ho iniziato da 3 giorni perché i dolori non passavano e ho voluto provare. Le dico che da 3 giorni non mi ha fatto tanto effetto perché io i dolori li ho ancora, passano x un po' e ritornano, oppure mi sveglio al mattino con pressione sulle tempie e orecchie e poi durante il giorno aumentano.,e sento spesso il collo rigido.La dottoressa mi ha detto di continuare la terapia.Ho chiesto se mi prescrive una tac anche x controllare e si è rifiutata. Sono 2 volte in una in un mese che mi misura la pressione ed è 105/65 dove fino a 2 mesi fa era intorno ai 120/70.Ora mi chiedo secondo lei come mi devo comportare? Mi devo preoccupare x questi dolori? Mi stanno condizionando la vita, non ne posso più.. La mia vita non è perfetta non lavoro e sono lontana dai miei familiari x amore, secondo lei potrebbe essere nervoso e incidere sui miei dolori? Continuo con l ansiolitico che mi ha prescritto la dottoressa? Comunque ansia non ne ho e dice che me lo ha prescritto x rilassare la muscolatura, ma a me non rilassa niente e ho paura di avere qualcosa di brutto...Spero mi risponda qualcuno perché sono disperata. Grazie x l ascolto
la diagnosi che Le ha fatto il medico curante (cefalea tensiva) può anche starci ma, considerato che la cefalea persiste è consigliabile una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee. Mi pare che non abbia mai effettuato questo tipo di visita, almeno non lo scrive, invece lo specialista di riferimento in caso di cefalee è il neurologo.
Con tutti i limiti del consulto a distanza, non sembrerebbe nulla di importante ma è corretto fare la visita specialistica.
Nel caso fosse confermata la cefalea tensiva, Le ricordo che abbiamo anche altri farmaci indicati come terapia di base, non antidolorifici.
Cordiali saluti
Dr. Antonio Ferraloro
dopo la visita neurologica e qualora venga consigliata dal neurologo può approfondire il problema anche a livello mandibolare rivolgendosi ad uno gnatologo per un'eventuale disfunzione dell'articolazione temporo-mandibolare in quanto scrive che "quando tendo a chiudere tutti i denti sento pressione sulle tempie... Anche quando mastico e deglutisco...". Le ricordo che è solo un'ipotesi a distanza.
Ovviamente anche la tensione nervosa e muscolare può causare la sintomatologia in questione.
Cordialmente
è possibile che sia l'effetto miorilassante del farmaco a determinare il miglioramento della sintomatologia, ovviamente come pura ipotesi.
Qualora il problema fosse questo (cefalea tensiva), esistono altre categorie di farmaci efficaci, di prima scelta, che non causano dipendenza e assuefazione.
Se può assumere il bromazepam nell'eventualità di una ripresa sintomatologica dopo la sospensione? Deve chiederlo al medico prescrittore in quanto a distanza non si possono consigliare farmaci.
Cordialmente
EON:vigile, orientata, collabora te, non deficit al distretto cranico, mantiene il barrè e il mingazzini senza scivolare.
ROOTT: presenti,simmetria, normoevocabili,, Babinski assente bilateralmente, no deficit cerebello-vestibolari né campimetrici al confronto no segni meningei.
PA:120/80
Conclusioni:possibile emicrania senz'aura e di cefalea tipo tensivo.
Questo c'è scritto sulla documentazione ricevuta. Ovviamente mi ha fatto domande di come è il dolore, quando si presenta, l intensità ecc...
Mi ha prescritto RM encefalo intracranico, ANGIO RM distretto vascolare intracranico.
Ho chiesto alla Neurologa se questo mal di testa che ho ogni giorno potrebbe essere dovuto a stress e ansia o per una cervicale, e me lo ha escluso... Mha.. Io sento spesso il collo bloccato..ora faccio questi esami e vedremo.. A cosa consiste ANGIO RM DISTRETTO VASCOLARE? GRAZIE per l ascolto.
la visita neurologica è perfettamente nella norma.
L'Angio-RM è un esame utilizzato per studiare i principali vasi del cervello, in parole semplici per studiare il distretto circolatorio.
Riferendo che sente spesso "il collo bloccato", sarebbe consigliabile estendere la RM anche alla colonna cervicale.
Mi pare che non sia stata prescritta una terapia, probabilmente la neurologa vuole attendere prima gli esiti degli esami richiesti.
Cordialità
TACHIFENE al bisogno. Ora le chiedo dottore, e normale che ieri sera alla prima assunzione di LAROXYL, mi si è addormentato il palato e per un quarto d ora non sentivo la sensazione del gusto... Non oso immaginare quando arriverò a 7gtt...Secondo lei è una terapia fattibile? Il LAROXYL non è un antidepressivo?
i sintomi che Lei riferisce dovrebbero essere limitati ai primi giorni di terapia, poi dovrebbero regredire spontaneamente, se ciò non dovesse succedere lo riferisca al neurologo.
Il laroxyl è nato come antidepressivo ma a dosaggi molto più elevati, poi, come da scheda tecnica ha aggiunto altre indicazioni, come alcuni tipi di cefalea, particolarmente nelle forme tensive in cui spesso dà risultati brillanti, e risulta utile anche nei dolori neuropatici periferici.
Diciamo che oggi come antidepressivo è quasi inutilizzato.
Cordiali saluti
vedrò in questi giorni come va... Mentre il Partena Integratore posso assunerlo quando voglio? Ho iniziato la prima assunzione ieri sera verso le 19 a stomaco vuoto, continuo così? Sul foglietto illustrativo non c'è scritto quando assumerlo. Dottore un altra domanda se non sono troppo stressante e mi scusi se lo sono.... Ma le "fitte" che spesso sento anche quando non ho mal di testa, tipo ora, il mal di testa non lo avverto però ogni tanto ho delle fitte frontali e sulle tempie... Devo preoccuparmi? Potrebbero sempre "far parte" della cefalea tensiva/emicrania? Oppure x altro... Mi preoccupo non si sa mai potrei avere qualcosa... Tipo se il sangue non circolasse bene nelle vene della testa o potrei avere qualcos' altro di grave..E ancora Grazie dottore... Mi sono molto di conforto le sue risposte...
l'integratore può essere preso quando vuole, va bene come sta facendo.
Anche le fitte potrebbero starci con la diagnosi che è stata fatta, anche se possono essere pure di diversa origine, per es. mandibolare, ansiosa, trafittiva, nevralgica, ecc.
Cordialmente
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Cefalea
Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.