Dolore guancia, tempia e dietro l'orecchio destro
Gentilissimi dottori, sono un ragazzo di una ventina di anni. Dal mese di Gennaio, ho iniziato a soffrire di dolori facciali. In un primo momento, dato che io ho un'allergia e l'asma, il medido curante, in concerto con il mio pneumologo, mi ha curato per la sinusite con antibiotico ed aerosol (clenil). Io ho spurgato molto muco e sono stato bene per un po'. Dopo una quindicina di giorni sono tornato ad accusare tali dolori facciali e mi sono recato dall'otorino il quale mi ha detto che dall'esame fatto (tubicini nel naso) nulla si evinceva e ha ritenuto si trattasse di una cefalea tensiva. Intanto, siccome avevo anche i denti superiori indolensiti, sono andato dal dentista che mi ha fatto fare opt, dal quale è emerso che ho un dente del giudizio superiore destro incluso e parzialmente ostacolato. Il dottore mi ha dato una cura con flogeril forte per 15 gg, ma ha da subito ritenuto che il dolore facciale non fosse dipeso dal dente. Nel mentre, ho avuto una follicolite e quindi ho dovuto prendere anche augumentin, dopo visita dal medico di base. Il dolore facciale a destra, però, nello specifico tra la tempia e la guancia, non passava e da lì si irradiava vicino all'orecchio e poi dietro al collo e alla spalla. Il medico curante mi ha dato voltaren 75+muscoril 8 per 4gg e il dolore è sparito dietro al collo per rimanere solo sulla faccia. Sono tornato, poi, dal dentista perchè iniziavo a sentire dei rumori nell'orecchio destro durante apertura e chiusura della bocca, nonchè quando mi accarezzavo la zona intorno all'orecchio destro. Sentivo come un fruscio. Lui mi ha parlato di sindrome temporomandibolare e mi ha consigliato il muscoril per 10 gg e poi, eventualmente, se dovesse persistere il fastidio, il bite. Voglio specificare che, già dopo la cura del mio medico di base (voltaren e muscoril) , la cefalea è diminuita, anzi è quasi sparita. Sussiste solo a fine giornata, quello che resta è una sorta di indolenzimento facciale e questi “rumori”, due cose fastidiose ma che mi permettono di svolgere le mie attività quotidiane. A questo punto le mie domande sono queste. Può una tale sindrome portare un senso di indolensimento alla faccia (metà) per una giornata? È normale, inoltre, che il dolore si allevii con muscoril e passi del tutto solo con brufen? È normale che mi senta "tirare" fin sopra l'orecchio destro e intorno alla tempia? Secondo il mio dentista sì, voi che ne pensate? Fatto sta che tale dolore si irradia molto, sopra l'orecchio, fin su al cranio (metà e sempre in corrispondenza dell'orecchio). Volendo essere precisissimi, il dolore cambia posto sulla faccia destra anche a seconda delle 'espressioni' che faccio. È fisso solo tra la tempia e la guancia. Vi ringrazio già per il vostro parere. Aspetto vostre.
in base alla Sua descrizione il problema sembrerebbe di origine temporomandibolare, quindi di competenza gnatologica per cui La invito a rivolgersi inizialmente ad uno gnatologo per una valutazione clinica diretta.
Dopo questo parere si deciderà come procedere.
Cordiali saluti
Dr. Antonio Ferraloro
Potrebbe essere stato un semplice colpo di freddo? Quindi una sorta di nevralgia?
La ringrazio anticipatamente.
Il tutto, giusto per aggiornarla.
L'otorino è un dottore molto bravo, vado da anni da lui perchè soffro di allergia ed asma.
Lui ha detto che tutti gli esami sono negativi dal punto di vista audiometrico, ma mi ha fatto la diagnosi di edema sottocutaneo del muscolo temporale da ATM e freddo e mi ha dato in cura flogan per 20 giorni x 2vl al g. E mi ha "imposto" di mettermi il bite.
Il dentista si è convinto e mi ha preso il calco.
Io sinceramente sono ancora molto preoccupato perchè il dolore e il rumore quando tocco il muscolo temporale sussistono ancora. Ora lo sento anche quando piego il collo in avanti fino al petto.
All'otorino ho chiesto se farmi una risononanza e lui pure mi ha detto di no.
Il mio medico curante se farmela fare o meno era in dubbio ma alla fine ha deciso per la tesi dell'otorino.
Non so, soprattutto in merito a quest'ultima cosa, lei cosa pensa?
Grazie in anticipo
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Asma
Cos'è l'asma? Quali esami fare per riconoscerla? Diffusione tra adulti e bambini, cause e correlazione con allergia e rinite, possibili cure e prevenzione.