Cefalea, risonanza e trombo

Salve,
Sono una ragazza di quasi 26 anni , circa un anno fa o poco meno , ho fatto una Encefalo- RM e Angio-RM ai vasi intracranici , per forti mal di testa.
E' risultato tutto a posto tranne le seguenti cose : Variante anatomica si riconosce " emergenza fetale " dell arteria cerebrale posteriore sn che prende origine dal sifone carptodeo anziché dall apice dell arteria basilare. Questo mi hanno detto che è una mia formazione niente di preoccupante. Il seno saggitale superiore appare ben apprezzabile nei suoi 2/3 anteriori. Ma il suo III posteriore, il III prossimale del seno traverso di dx e l'intero seno traverso di snow appaiono nettamente ridotto di calibro. Scarsa visualizzazione seno retto ( pregressa trombosi ) ? Questo è quanto .

In seguito al centro cefalea mi hanno fatto fare degli esami del sangue , tutti negativi e nella norma compreso il dimero e test genetici per malattie trombofilia e simili . Dopo di ciò non mi è mai stato detto niente .

A chi devo rivolgermi per far leggere la risonanza e per farmi dire esattamente che cosa ho ? Neurochirurgo? Angiologo?

È qualcosa che necessita ulteriori indagini?

Grazie

Dr. Mario Di Giovanni Neurologo 5 1
Salve,

Lo specialista che si occupa della diagnosi e terapia delle cefalee è il neurologo, meglio ancora se lavora presso un centro dedicato a questo argomento.
I tipi di cefalea più comuni sono principalmente due: emicrania e cefalea di tipo tensivo. Sono entrambe entità "benigne", ossia non legate a patologie intracraniche organiche e in questi casi tutti gli esami diagnostici, nonché l'obiettività neurologica risultano normali.

Per esprimere un giudizio sulla sua cefalea, sugli esami che ha eseguito e su quelli che potrebbe essere opportuno effettuare deve necessariamente rivolgersi ad un neurologo.

Per una sua maggiore tranquillità e rassicurazione, alla prossima visita neurologica richieda, nel caso non venga fornita, una spiegazione più esauriente della diagnosi ricevuta. Nella maggior parte dei casi, trattandosi di forme "benigne" e poco invalidanti con la giusta terapia, il benessere del paziente deriva anche da una migliore comprensione di ciò che sta vivendo.

Cordialmente,

N.B: Questo è un consulto a distanza e come tale non può sostituire una visita medica effettuata di persona.

Dr. Mario Di Giovanni

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La Ringrazio della risposta. Ma forse lei non ha letto tutta la mia domanda . Non mi interessa della cefalea, come ho scritto sono già seguita da tempo da un centro cefalee. Ho chiesto un consulto per il referto della mia risonanza . E vorrei sapere quale specialista potrebbe farmi diagnosi e ulteriori accertamenti riguardo la mia situazione. Visto che nell'ultima angio risonanza fatta questo mese il quadro è peggiorato , ci sono delle irregolarità a livello del seno segmoide e della vena giugulare.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Mario Di Giovanni Neurologo 5 1
Mi perdoni, ma dal titolo avevo inteso volesse dei chiarimenti in merito alla relazione tra la sua storia di cefalea e le alterazioni descritte nel referto di risonanza (RM).
Rispondo ai suoi due quesiti:
1- lo specialista che le consiglio di consultare per avere un parere sulle immagini RM e per ricevere una diagnosi è un Neurologo esperto in patologie cerebrovascolari. Nei grandi ospedali ci sono centri specializzati per questo tipo di patologie.
2- senza vedere le immagini ed eseguire una visita medica specialistica non è possibile esprimersi sulla necessità di ulteriori indagini. Sarà, invece, lo specialista che consulterà a valutare sulla base delle immagini RM, della sua storia medica e di tutti gli esami che lei ha già eseguito, a raccomandarle, se necessario, ulteriori approfondimenti o consulti.

Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su cefalea

Altri consulti in neurologia