Sclerosi multipla

gentilissimi dottori sono un ragazzo di 23 anni e vorrei un consiglio da voi.
premetto che sono una persona ipocondriaca ma non voglio in alcun modo farmi prendere dalle ansie e dalle paure e cerco di raccontarvi i miei sintomi in modo oggettivo conoscendo l'importanza di questa cosa in quanto studente di medicina :)
sono miope e ahimè ammetto di non indossare gli occhiali tranne che nella guida della macchina,a volte ho la sensazione che io veda più sfocato del solito ma mi basta ''strizzare''l'occhio od indossare gli occhiali e questa sensazione passa,sono tre giorni che sento la mia gamba sx intropidita e soggetta ad ''addormentarsi'' più facilmente,non ho dato importanza a questa cosa dato che sono sotto esami,ma è da ieri che sono preoccupato dato che mentre facevo una partita a carte noto che non riuscivo a tenerle bene in mano in quanto questa mi tremava...questa mattina mi sveglio e noto che oltre la gamba ad essere intorpidita lo è anche il braccio sinistro e il piede,è una sensazione strana quasi come se il piede fosse freddo...non so se può essere utile ma è da più di un anno che a volte una parte della gamba trema da sola come se qualcosa pulsasse ed è visibile ad occhio nudo,evento che non dura più di una 15ina di secondi....
come potrei muovermi dottori?
posso aspettare le lunghe attese del servizio pubblico o ahimè urge una visita nel privato?grazie mille dell'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Utente,

una visita neurologica è certamente indicata in base alla sintomatologia riferita ma con serenità e senza farsi prendere dal panico. Quale materia sta studiando? E' importante anche questa domanda agli studenti di Medicina.
Per quanto riguarda la visita neurologica, dipende dalla lista di attesa e pertanto quando potrà prenotarla, poi in base ai tempi si deciderà come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentile dottore la ringrazio della celere risposta...purtroppo niente inerente a questo tipo di patologia....
ho letto molti articoli riguardo a questa patologia e ho capito che presa in tempo si può vivere una vita normale secondo lei sarebbe esagerato incominciare a prenotare un RM e poi il neurologo?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Utente,

l'iter diagnostico prevede prima la visita e poi eventuali esami se ritenuti utili dallo specialista in base ai riscontri della visita stessa.

Cordialmente
Sclerosi multipla

Cos'è la sclerosi multipla (SM)? Quali sono le cause della demielinizzazione e i fattori di rischio della malattia? Si possono individuare i sintomi precoci?

Leggi tutto