Emicrania con aure ripetute

Salve, soffro di emicrania con aura sin dall'età di 8 anni. In passato le emicranie si presentavano molto sporadicamente (anche ogni 3 anni), poi dal 2010 c'è stato un acutizzarsi senza causa apparente, con episodi circa ogni mese. Per sicurezza ho effettuato una rmn che non ha segnalato nulla di rilevante. Costretta dal pcos ad iniziare la pillola diane, gli episodi emicranici son ancora aumentati in numero e intesità Interrotta tempestivamente la Diane, sono passata alla pillola Zoely tornando ad una situazione di un'emicrania ogni 2-3 mesi (nel frattempo ho effettuato un'altra rmn con risultato invariato). Ad oggi ho sospeso la cura con la pillola anticoncezionale iniziandone una con aldactone (una compressa 100mg al gg) e Lutenyl (mezza compressa per 5 gg per evitare le perdite dovute all'uso dell'aldactone). Tuttavia, un mese prima dell'inizio di questa cura, quando non assumevo nulla da 2 mesi, mi si è presentata una emicrania con due aure visive che si sono ripetute in successione; questo fenomeno si è ripetuto ancora una volta dopo due mesi e pochi giorni fa si è verificato un episodio con 3 aure visive consecutive. Si tratta di fenomeni normali in pazienti emicranici? Se no, cosa può far pensare un tale cambiamento (in attesa del consulto fissato per fine Aprile)? Mi scuso per la prolissità e ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k
Gentile Utente,

una delle caratteristiche dell'emicrania con aura è proprio l'irregolarità del decorso e della frequenza degli attacchi, nel senso che potrebbero manifestarsi attacchi ravvicinati in un determinato periodo di tempo e successivamente potere avere anche periodi di mesi, anni o decenni liberi.
Non raramente è possibile anche una variazione della tipologia degli attacchi così come si è verificata negli ultimi tempi nel Suo caso. Cosa possa causare queste modificazioni non è noto anche perché non si conosce ancora la causa della malattia in questione essendo una cefalea primaria che per definizione è a causa sconosciuta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Emicrania

L'emicrania è una delle forme più diffuse di cefalea primaria, può essere con aura o senz'aura. Sintomi, cause e caratteristiche delle emicranie.

Leggi tutto