Fascicolazione o sla ?

Buongiorno dottori grazie per la vostra disponibilità e professionalità , da qualche giorno , ma ormai da diversi anni accuso un tremore / vibrazione spontanea di un nervo / muscolo zona tricipide. Ho 34 anni e sono molto ansioso , nel 2009 avevo fatto un emg arti inferiori per presunte parestesie e visita neurologica con esiti ai limiti della norma . Ogni volta che succede , penso sempre alla patologia più brutta la sla. La mia domanda e che differenza c è tra una fascicolazione benigna e invece un inizio sintomatico di Sla ? Grazie a tutti e scusate
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k
Gentile Utente,

se le fascicolazioni si manifestano da diversi anni non deve pensare la SLA, in ogni caso queste non sono un segno iniziale della malattia soprattutto se isolate, cioè senza deficit motori associati.
La paura della SLA origina esclusivamente da internet, anche per le frequenti inesattezze che si leggono ed i frequenti equivoci sui sintomi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Utente
Grazie dottore per la sua risposta, volevo riportarle l'esito delle elettromiografia arti inferiori fatta nel 2008

eng
sono stati valutati i nervi SPE ,SPI e surale bilateralmente
cv motorie e sensitive dei nervi esaminati e relativi potenziali d'azione sono nella norma bilateralmente
EMG
VALITAZIONE mediante ago-elettrodo di alcuni muscoli degli arti inferiori (quad femorale, tib.ant ANT, EPA .Bic fem, gem.med bilateralei).
Non attività patologica a riposo nei distretti muscolari esaminati.

i quadri elettrici allo sforzo volontario massimo sono in transizione ricca con pum alterati in senso neurologico nei mm. della loggia anterolaterale della gamba sin
( questo cosa significa? )
restanti nella norma
conclusioni :
segni elettrici di sofferenza radicolare L5 a Sin

utile rm lombosacrale


la risonanza non ha evidenziato nulla


grazie Dottore per la sua disponibilità


[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k
Gentile Utente,

all'EMG è stata riscontrata una sofferenza della radice nervosa che fuoriesce dalla 5° vertebra lombare, infatti è stata consigliata una RM lombosacrale per studiare questo tratto della colonna vertebrale al fine di individuare la causa del problema.

Buon fine settimana
[#4]
Utente
Utente
Grazie però la risonanza non risultava nulla.

Cmq grazie davvero dottore per avermi tranquillizzato
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k
Di nulla, buona serata!
[#6]
Utente
Utente
Buongiorno dottore scusi se la disturbo volev o chiederle una cosa , ho notato che leggendo 2 referti di un rx 2p colonna cervicale la prima fatta nel 2012 risultava modeste manifestazioni di uncoartosi mentre quella del 2013 risultava riduzione angalgica della curva fisiologica. Com è possibile che sia sparita l uncoartrosi ? Visto che mi avevano detto che l artrosi cervicale non può sparire ? È normale che tale patologia mi provochi se sanzioni di sbandamento , leggera nausea e sensazione di testa ovattata ? Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k
Gentile Utente,

la sintomatologia descritta è compatibile con le alterazioni riscontrate a livello della colonna cervicale.

Cordialmente
Parkinson

Il Morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale. Scopri cause, sintomi, cura e terapia farmacologica.

Leggi tutto