Spasmi muscolari

Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni e vi vorrei chiedere un consulto riguardo una serie di problemi che mi tormentano da circa 4 mesi. Ho continui spasmi muscolari sistemici localizzati maggiormente sugli arti inferiori e superiori, addome e collo (contrazioni di intensità e frequenza non regolare che si verificano maggiormente di giorno). Tutto ciò è spesso e volentieri accompagnato da tremori alle mani, piedi,cefalee e palpitazioni. Sono stato più volte dal medico di famiglia che crede siano solo problemi legati all'ansia ed allo stress, negandomi una visita neurologica. Egli mi ha consigliato una terapia a base di Ansiodep, che però non ha portato nessun giovamento. Non riesco quindi a trovare tranquillità in quanto, informandomi su internet, leggo solo che i miei possono essere sintomi di morbo di Parkinson, tumore al cervello ed altre malattie importanti. Vorrei però informarvi del fatto che, essendo un soggetto asmatico, faccio un uso quotidiano di farmaci quali Foster e Spiriva Respimat. Possono essere causa di tale assunzione? Devo effettuare una visita neurologica? Che pensate possa essere?
Vi prego sono molto preoccupato, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

teoricamente almeno la cefalea può essere un effetto collaterale del Foster essendo questa un effetto indesiderato comune, anche gli altri sintomi ci potrebbero stare ma sono in ogni caso rari, quindi statisticamente poco probabili.
L'origine ansiosa è ugualmente possibile ma è indicata, almeno consigliata da questa postazione, la visita neurologica.
Non vada a pensare però malattie improbabili.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro