Sospetta cervicalgia

Buonasera, non so se sono nella sezione giusta, ma vorrei sottoporre all'attenzione di qualche gentile dottore i miei ormai pesantissimi problemi.
Da qualche anno a questa parte soffro di persistenti mal di testa (tutti i giorni) con collo rigido e scricchiolante è forte pressione alle tempie. Ho girato 8 diversi neurologi tutti con cause discordanti. La maggior parte di loro mi hanno detto che soffro di cervicale , in quanto i sintomi al 99% corrispondono ai classici della cervicale cioè collo rigido e scricchiolante rigidità alle spalle e forte pressione alle tempie accompagnata da cefale. Chi invece mi ha detto che erano segnali psicomatici dovuti all ansia e mi hanno prescritto gocce di Laroxyl 5 gocce tre volte al giorno, ma ahimè senza risultati. Ho fatto una rmn encefalo e midollo in Toto tutto nella norma. Solo una sfumata iperintensità alla sostanza bianca pontino medio, di non chiara eziopatogenesi, ma tutti gli otto i neurologi almeno su questo sono stai unanime dicendomi che è dovuto alla cefalea e alla rigidità del collo. Ormai ho questi mal di testa tutti i giorni e come muovo il
Collo sento scricchiolare. Trovo un po di beneficio solo quando sto sotto la doccia con acqua calda. Può essere tutto questo derivante dalla cervicale?
Ringrazio con il cuore anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Utente,

è certamente possibile l'origine cervicale del problema ma deve essere valutata mediante un esame di neuroimaging (preferibile la RM) che mi pare sia stata effettuata solo a livello encefalico.
È corretto infatti conoscere obiettivamente la natura dell'eventuale problema cervicale, essendo questa molteplice (discopatie come ernie e protrusioni, artrosi, contratture muscolari con conseguente rettilineizzazione della colonna, ecc.).
Una volta individuata l'eventuale alterazione cervicale, o esclusa questa, è possibile stabilire come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Buongiorno Dottore, grazie mille per la risposta.
La risonanza è stata effettuata tratto cervicale e lombare oltre a quella encefalo, ma non mostra niente di rilevante, con midollo spinale in regola e ben conservato. I neurologi che ho consultato mi hanno riferito che il dolore proviene da natura muscolare anche perché, causa lavoro trascorro 9-11 ore al computer. È questo mi porta anche queste terribili cefalee. Ora sinceramente non so se questo possa essere veritiero o meno.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Utente,

quello che Le hanno detto i neurologi è certamente possibile.
Potrebbe cortesemente copiare il referto della RM cervicale? Grazie

Cordialmente
[#4]
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Certo dottore

Regolare il segnale delle strutture midollari ossee esaminate. Conservata ampiezza del canale spinale osseo e dei canali di coniugazione.
I dischi intersomatici in esame presentano regolare morfologia e segnale.
Minimo builging posteriore del disco intersomatico L5-S1 .
Non visibilità di ulteriori significative protrusioni discali cervicali e lombari.
Regolare segnale è morfologia del midollo spinale del tratto esaminato. Cono midollare a livello L1
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Utente,

la RM del tratto cervicale è normale, questo comunque non esclude una contrattura muscolare da postura prolungata o poco corretta. In tal caso lo specialista di riferimento potrebbe essere il fisiatra a cui La invito a rivolgersi.
Potrebbe essere indagata anche la funzione mandibolare per escludere una disfunzione dell'ATM.
Per questo il medico di riferimento è lo gnatologo che generalmente è un dentista perfezionato in questo settore.

Cordialità
[#6]
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Porto già il bite dottore per una accentuata malocclusione.
Volevo solo essere rassicurato che non si tratti di qualche patologia importante.
Nel frattempo cerco di consultare un fisiatra. Grazie mille Dottore.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Di nulla, buona giornata.

Cordiali saluti
[#8]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.7k 215
Gentile Paziente.
Lei scrive: "Porto già il bite dottore per una accentuata malocclusione." , ma scrive anche "Da qualche anno a questa parte soffro di persistenti mal di testa (tutti i giorni) con collo rigido e scricchiolante è forte pressione alle tempie."

Forse , come suggerisce anche il Dr. Ferraloro, sarebbe il caso di approfondire il problema "malocclusione" come causa dei suoi problemi e l'efficacia terapeutica del bite, analizzandone la conformazione e la prescrizione .

Se dopo alcuni mesi di bite non si arriva ad un risultato, delle due l''una: o i suoi problemi non dipendono dall'occlusione e dall''ATM , oppure il bite potrebbe essere inadeguato, o, infine, non è stato prescritto con le caratteristiche adeguate al suo caso, forse perché i suoi problemi non rientravano negli obiettivi: il Collega intendeva espressamente che il bite fosse adatto a risolvere i suoi problemi di cefalea e cervicalgia? La maggior parte dei bite sono realizzati per non strisciare i denti, ma sono un'altra cosa.

"Ho girato 8 diversi neurologi tutti con cause discordanti" : forse anche una seconda opinione gnatologica potrebbe risultare indicata.
Le suggerirei di leggere l'articolo che si apre con questo link, che forse inquadra meglio il suo caso:

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Cordiali saluti ed auguri
[#9]
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Salve Dottore, grazie per la risposta, sono stato due anni fa dal gnatologo e mi ha riscontrato questa malocclusione dovuta al bruxsismo, tendo generalmente quasi sempre a serrare i denti , questo mi provocava oltre al mal di testa un fastidio ad entrambe le mandibole. Dopodiché mi è stato consigliato di portare il bite, così ho fatto. Ma i risultati sono stati pochi o niente. Dopo lo gnatologo sono passato ai neurologi e al 'ortopedico i quali tutti quasi unanime hanno attribuito la cefalea a questa sospetta cervicale, ma dalla RM non risulta niente di rilevante. Stesso i neurologi consultando le immagini ed il referto della RM hanno attribuito il tutto a cause muscolari. Mi hanno dato come cura Laroxyl, 5 gocce 3 volte al giorno, ma nemmeno in questo caso la cosa migliora, ho comunque cefalea pressione alle tempie e il collo sempre rigido e scricchiolante, nonché non riesco ad alzare il capo, come se volessi guardare il soffitto perché ad un certo punto il collo e come se si bloccasse ed il dolore raddoppia. Purtroppo non so più che fare e a chi rivolgermi. Sono stato anche da un otorino che trovandomi i seni paranasali infiammati mi ha dato una cura di 15 giorni ed al controllo l'infiammazione era sparita , ma la cefalea giornaliera purtroppo persiste.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Faccia la visita fisiatrica come consigliato.

Buona serata
[#11]
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
L'ho già prenotata Dottore per il 10 corrente mese.
Spero solo almeno la fisiatra riesca a risolvere, sta diventando veramente invalidante tutto ciò.
[#12]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.7k 215
Gentile Paziente, " Dopodiché mi è stato consigliato di portare il bite, così ho fatto. Ma i risultati sono stati pochi o niente. "
Se dopo alcuni mesi di bite, portato 24 ore al giorno pasti esclusi, non si arriva ad un risultato, delle due l''una: o i suoi problemi non dipendono dall''occlusione e dall''ATM (ma mi permetto di dubitarne, visto che lei scrive"mi ha riscontrato questa malocclusione dovuta al bruxsismo, tendo generalmente quasi sempre a serrare i denti , questo mi provocava oltre al mal di testa un fastidio ad entrambe le mandibole. ") , oppure il bite potrebbe essere inadeguato, o, infine, non è stato prescritto con le caratteristiche adeguate al suo caso, forse perché i suoi problemi non rientravano negli obiettivi.
Sul funzionamento dell''ATM può avere qualche ulteriore informazione aprendo questo link:

http://www.studiober.com/patologie/patologia-dellatm-gnatologia-classic
N.B.: dopo aver aperto il link, si deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dire "un bite" é come dire "una pillola" : rappresenta un trattamento assolutamente individuale i (diffido dei preconfezionati che si vendono in farmacia), e , come una pillola consiste nello sbocco terapeutico di una diagnosi che deve essere corretta, e corretta deve essere anche la modalità di assunzione, (e solo a queste condizioni la pillola può risolvere la patologia), così il bite rappresenta la configurazione tecnica e artigianale di un ragionamento diagnostico e di una ipotesi terapeutica formulata dal dentista-gnatologo che lo prescrive e fa realizzare: è quest’ultima, cioè la prestazione culturale che il paziente acquista, non l'oggetto artigianale che qualunque tecnico realizza in un'ora di lavoro, e che è di infimo valore venale se disgiunto dalla prima.
Se, ad esempio, un bite è stato prescritto per non bruxare la notte , è molto probabile che il Collega non abbia inteso considerare altri sintomi lamentati anche più importanti, che, sottolineo, non sono presenti solo di notte.

Ovviamente quanto sopra ha valore del tutto relativo, non potendosi avere via rete gli indispensabili riscontri di una visita diretta: è importante che il dentista al quale si rivolge sia esperto in Gnatologoia e nei problemi dell''Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Le suggerirei di dare un''occhiata all''articolo linkato qui sotto.

Il consulto con il fisiatra, e i relativi trattamenti saranno di certo comunque utilissimi, ma se i risultati fossero scarsi o i benefici di breve durata, se crede, riconsideri quanto sopra.
Cordiali saluti ed auguri.

Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto