Dovrei rivolgermi ad un neurologo o psicoterapeuta ?

Buongiorno,
ultimamente (nell'ultimo anno circa in particolare) ho notato che ho molta difficoltà nel comunicare. Nella mia testa mi faccio lunghi discorsi, ma che poi nel passaggio tra pensiero e parole si perdono. Anzi mi rendo conto di non riuscire a parlare alle persone e neanche a me stessa guardandomi allo specchio, addirittura non riesco a pronunciare le parole correttamente e questo mi rendo conto che mi inibisce sempre di più e resto sempre più in silenzio. Mi capita spessissimo, soprattutto con persone che non conosco bene, ma adesso anche con chi ho una certa confidenza divento ansiosa quando devo parlare e mi chiudo sempre di più.
Adesso oltre a questo disagio si è aggiunto anche quello della lettura e della scrittura. Ovvero mi stanco, mi stanco tantissimo a leggere ed a scrivere, a leggere perché non riesco più a concentrarmi ed a scrivere perché i miei pensieri ormai sono talmente complessi che non riesco bene a trascriverli come vorrei.
Credo che ci sia qualcosa che non vada ... ma appunto non capisco se possa essere qualcosa di neurologico, come la dislessia, o psicologico dettato dall'ansia (anche se l'ansia deriva anche da tutto questo).
Cosa dovrei fare ?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

il disagio che descrive sembra di natura psichica, pertanto lo specialista di riferimento è lo psichiatra ma, considerato che da qui non è possibile essere certi, effettui prima una visita neurologica per escludere problematiche in tal senso, escluse queste può rivolgersi allo psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro