Botta alla testa

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 25 anni e vi scrivo in merito a quanto mi è accaduto martedì sera verso le 19.20. Stavo giocando a calcetto con alcuni miei amici e nel tentativo di mantenere in gioco un pallone sono uscito dal campo e impossibilitato a frenare in tempo la corsa ho sbattuto in modo abbastanza violento la tempia e la parte sopra l orecchio contro una sbarra di ferro (ce ne erano diverse che sorreggono il tendone al chiuso dove è situato il campetto). Lì per lì a parte il dolore momentaneo e lo stordimento molto lieve ho cercato di continuare a giocare ugualmente (anche perché tanto mancavano 10 minuti e la partita sarebbe finita alle 19.30, ho fatto pure un tiro discreto). Tornato a casa mi sono guardato la tempia ed avevo un bernoccolo, nessun dolore particolarmente forte ne altri sintomi, la pelle non presenta tagli o altro nonostante fosse dolorante alla pressione quindi sicuramente arrossata al di sotto del cuoio capelluto dove non riesco a vedere. Va detto che sono anche un giocatore di calcio a livelli medio-bassi (gioco in promozione) e sono abbastanza abituato agli impatti sia con la palla spesso notevolmente dura sia a zuccate casuali con i miei compagni o gli avversari durante i contrasti aerei, ma ora sono comunque spaventato perché era in ogni caso una sbarra di ferro e ho paura di essermi danneggiato il cervello. Sono passate più di 24 ore e presento una cefalea localizzata nel punto dell impatto che si irradia un verso l occhio e sulla fronte, di intensità non particolarmente forte ma fastidiosa, collo leggermente dolente e lievissimo senso di nausea (credo più legato all ansia onestamente perché sono molto ipocondriaco e simili distonie neurovegetative causate dall apprensione mi sono già capitate, ma non ne sono sicuro). Ho letto che i sintomi di un trauma cranico possono presentarsi anche ad un anno di distanza e mi sto facendo condizionare dall'ansia. Volevo chiedervi se secondo voi devo andare in ospedale e se può essere qualcosa di grave. Ringraziamenti anticipati e cordiali saluti.
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77.3k 2.4k
Gentile Utente,

la sintomatologia riferita è normale dopo un trauma cranico contusivo, probabilmente non sarà nulla d'importante ma, considerato che a distanza non si possono dare certezze, in questi casi è sempre consigliabile un controllo presso il proprio medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie mille dottore per la gentile risposta e la rassicurazione, farò comunque quanto da lei consigliato. Cordiali saluti, Alex
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77.3k 2.4k
Di nulla, buona giornata!
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su cefalea

Consulti su traumi cranici

Altri consulti in neurologia