Terapia per alzheimer

Mia madre ha 81 anni e da circa un mese le è stata diagnosticata la forma senile dell'Alzheimer.
Ha costantemente allucinazioni visive ed uditive, "dialoga" con persone della sua famiglia decedute, parla molto da sola anche costruendosi vere e proprie conversazioni con persone che non sono presenti e/o decedute, ha frequenti episodi di agitazione psicomotoria, si alza continuamente dal letto per poi stendersi di nuovo e rialzarsi dopo pochi minuti. Inoltre è sempre rabbiosa e litigiosa.
È in cura con "seroquel 100" due compresse al giorno, "ebixa" tre erogazioni al giorno e l'integratore "citicoos". Per qualche sera ha assunto 6 gocce di "entumin" ma lo abbiamo sospeso perché le provocava forte rilassamento muscolare al punto da non riuscire neanche a camminare.
Ciò che vorrei sapere è se con i farmaci sopra descritti si può sperare in una remissione delle allucinazioni oppure se questa sintomatologia è destinata a persistere in quanto caratterizzante l'Alzheimer.
Le prime avvisaglie che qualcosa in lei non andasse le abbiamo avute alcuni mesi fa ma la diagnosi, e quindi l' inizio della terapia farmacologica, risale a circa un mese fa.
Tutta questa situazione sta mettendo a dura prova la famiglia, i nostri equilibri sono stati letteralmente messi a soqquadro, non sappiamo più come gestire la situazione
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77.8k 2.4k
Gentile Utente,

capisco la situazione che si è creata nella vostra famiglia, infatti la gestione dei malati di Alzheimer è estremamente difficile e complessa.
È difficile rispondere alla Sua domanda in quanto la risposta terapeutica è molto individuale variando da un soggetto all'altro e a volte anche nello stesso soggetto secondo i periodi.
Comunque è possibile che il problema possa migliorare ma non è da escludere nemmeno una resistenza alla terapia che spesso deve essere variata sia come scelta delle molecole che come dosaggi.
È consigliabile che la Signora sia seguita da medici e paramedici esperti nella gestione di questi malati.
Un grosso in bocca al lupo!

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio della risposta. Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77.8k 2.4k
Di nulla, buona domenica!
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Malattia di Alzheimer

L'Alzheimer è una malattia degenerativa che colpisce il cervello in modo progressivo e irreversibile. Scopri sintomi, cause, fattori di rischio e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su malattia di alzheimer

Consulti su demenze

Altri consulti in neurologia