Pallonata alla testa e trauma

Salve sono un ragazzo di 21 anni, gioco a calcio e mi è capitato che colpendo la palla con la testa ho subito un trauma. I sintomi si verificano dopo circa 15 minuti successivi all'impatto. il primo sintomo avvertito è un disturbo visivo (vista offuscata in entrambi gli occhi) con successivo formicolio su una mano e sulla lingua, dopo circa 30 minuti ho difficoltà a parlare, a comporre le frasi e avverto un fortissimo mal di testa, Dopo circa 2-3 ore l' unico sintomo presente è il mal di testa, premetto che non ho mai perso conoscenza e non ho mai vomitato. L'episodio non si è verificato solo una volta ma ben 4 o 5 nell' arco di 2-3 anni, a volte dovuto anche a impatti di piccola entità, La prima volta sono andato al pronto soccorso, i sintomi iniziali erano già passati e il neurologo non ha ritenuto fare accertamenti e mi ha mandato a casa. Soffro di cefalea e due mesi fà mi è stata prescritta una risonanza magnetica con mezzo di contrasto all' encefalo , il referto diceva che era tutto nella norma.
Vorrei sapere se si tratta di qualcosa di grave e quindi dovrei smettere di giocare a calcio per evitare altri traumi e se dovrei fare delle visite specialistiche, se si quali.
Vi ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti.
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77.4k 2.4k
Gentile Utente,

l'esito negativo della RM encefalica con mezzo di contrasto è già un elemento fortemente rassicurante.
L'episodio riferito di offuscamento della vista con formicolii della mano e della lingua seguito da cefalea farebbe pensare all'emicrania con aura scatenata, nel Suo caso, dal trauma cranico.
Tutti gli episodi hanno manifestato questa sintomatologia e sono successi dopo un trauma?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve dottore la ringrazio per la tempestiva risposta.
Si tutti gli episodi hanno manifestato questa sintomalogia e sempre dopo l'impatto con la palla. Mi devo preoccupar ? Nel caso dovesse ricapitare come mi devo comportare? Potrei prevenire in qualche modo questo probblema e far si che questo non accada più?
grazie ancora.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77.4k 2.4k
Gentile Utente,

qualora la diagnosi di emicrania con aura sia confermata è possibile provare una terapia di prevenzione, al riguardo La invito a rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee.
Esistono dei farmaci per cercare di stroncare l'attacco una volta iniziato ma, come Lei sa, non è possibile consigliare farmaci on line, inoltre non abbiamo una diagnosi certa ma solo un'ipotesi a distanza.

Cordialmente

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille dottore, mi è stato davvero utile, seguirò il suo consiglio di rivolgermi ad un neurologo.
Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77.4k 2.4k
Di nulla, grazie a Lei per avere scelto Medicitalia!

Cordialità
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su cefalea

Consulti su cefalee

Altri consulti in neurologia