Cefalea con aura

Gentili dottori vi scrivo perchè sono sfinito, non so davvero dove sbattere più la testa, scusate il gioco di parole...

Soffrivo in passato di emicrania con aura ma era veramente blanda, cioè mi succedeva ogni tanto, tipo due o tre volte a grande distanza l'una dall'altra, poteva succedere a distanza anche di 4 5 mesi l'una dall'altra volta.
Ultimamente in questa settimana mi è succeso 4 volte praticamente un giorno si ed un giorno no.. E sto veramente impazzendo, non riesco a capire perchè... ed erano almeno 10 mesi che non avevo un attacco. Me li ero completamente dimenticati...

I sintomi sono sempre gli stessi ad un certo punto inizio ad avere difficoltà visive, vedo tutto male non riesco a distinguere i testi, sono tipo formicolii visivi, vedo tipi lampi chiazze scure... insomma non vedo un tubo, se cerco di leggere qualche testo non riesco. L'unica soluzione è chiudermi in camera, lasciare tutto quello che stavo facendo, chiudere imposte tende e quant'altro e aspettare che mi passi..

Premetto che se prendo novalgina moment o altri non serve a nulla, L'unico farmaco che mi fa effetto e che appena avverto i lampi mi blocca al 80% l'emicrania (devo prenderlo subito, basta che lo prendo anche 5 minuti dopo e l'emicrania arriva più forte) dicevo l'unica cosa che mi blocca l'emicrania in buona percentuale è l'indoxen. Preso quello 50mg fortunatamente nel giro di un paio d'ore posso tornare operativo. Ritorno a vedere chiaramente anche se in realtà mi da fastidio ad esempio stare al pc, però vedo...

Questo mal di stesta sta diventando paralizzante, io voglio capire da cosa deriva... che esami devo fare. Non riesco a trovare un nesso tra quello che faccio ogni giorno e lo scattare del mal di testa. Ho variato solamente la mia alimentazione, forse ho assunto un po più di alimenti contenenti nichel ed io sono allergico ma cose comuni che ho sempre fatto quindi non credo sia questo il problema.

Ma devo capire non posso andare avanti cosi... Volevo sapere se per caso il fatto che con l'indoxen si blocchi l'attacco possa significare qualcosa. Premetto che ho dolore anche al collo quando parte l'emicrania e forse credo che una certa tensione al collo ci sia... Secondo voi il fatto che l'indoxen mi blocchi l'attacco farebbe ipotizzare problemi alla colonna, collo, cervicale dato che è più indicato per problemi muscolo scheletrici?
che ne dite?

Ho letto su internet che potrebbe anche essere causa dell'errata posizione dell'atlante , ma non posso andare a tentativi.. e non vorrei buttare soldi per poi trovarmi uguale a prima se non peggio... vorrei trovare uno specialista a Roma o in Campania che possa risolvere il mio problema. Come posso fare, che ne pensate voi.? che esami devo fare tac encefalo risonanza, ??

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

una delle caratteristiche dell'emicrania con aura è proprio il decorso irregolare, capriccioso, che può alternare periodi di maggior frequenza degli attacchi con periodi liberi di mesi o anche di anni.
L'emicrania con aura è una cefalea primaria, cioè per definizione senza una causa nota, eventuali elementi che possano associarsi all'attacco non rappresentano le cause ma solo dei fattori scatenanti.
Nei periodi di maggiore frequenza è indicata una terapia di prevenzione (non a base di antidolorifici), pertanto effettui una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee per una valutazione diretta.
L'esame di elezione in questi casi è la RM encefalica ma solo per escludere altre patologie, nell'emicrania con aura l'esame è generalmente negativo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro