Sclerosi multipla
Salve dottore sono una ragazza di 27 anni. Due anni fa ebbi un episodio di formicolii agli arti inferiori e subito andai da un neurologo che mi disse che non vedeva nulla di strano(mi fece una visita approfondita). Nonostante la negatività della visita decise,per farmi stare tranquilla, di fare una risonanza magnetica senza contrasto all'encefalo e a tutta la schiena, l'esito è stato solo spianamento della lordosi cervicale.Quei sintomi passarono da soli in estate. Per due anni sono stata bene. Sono ormai due mesi che sono ricomparsi gli stessi sintomi ed il dottore mi ha fatto eseguire una risonanza magnetica encefalo e tronco encefalo con mezza di contrasto, l'esito è stato negativo. Quello che vorrei sapere è possibile che si tratti di SM? Le lesioni devono essere per forza presenti all'encefalo o si parla di SM anche solo con lesioni al midollo? In due anni doveva essere presente una lesione all'encefalo?
Nell'attesa si una risposta le auguro buon lavoro.
Nell'attesa si una risposta le auguro buon lavoro.
[#1]
Certamente SI, in caso di SM (Sclerosi Multipla) appaiono ben visibili alla RM focolai di demielinizzazione a livello dell'Encefalo e/o del Midollo Spinale.
Se i focolai di demielinizzazione sono recenti il segnale dei medesimi alla RM si potenzia dopo mezzo di contrasto.
Se i focolai di demielinizzazione sono recenti il segnale dei medesimi alla RM si potenzia dopo mezzo di contrasto.
Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com
[#2]
Utente
Dottore grazie della risposta. Quindi avendo fatto una risonanza magnetica due anni fa senza mezzo di contrasto in toto ed una pochi giorni fa solo all'encefalo e tronco con mezzo di contrasto posso stare tranquilla? o è meglio che ne faccio una anche al midollo con il contrasto? Il mio dubbio sorge dal fatto che leggendo su internet non si capisce bene e poi non essendo un'esperta figuriamoci. Quello che chiedo è vero che per parlare di SM si deve avere almeno una lesione all'encefalo? e se si ha solo al midollo ma non all'encefalo non si parla di SM? Grazie in anticipo per la risposta.Buona serata
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 3k visite dal 20/04/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Sclerosi multipla
Cos'è la sclerosi multipla (SM)? Quali sono le cause della demielinizzazione e i fattori di rischio della malattia? Si possono individuare i sintomi precoci?