Rm colonna lombare ( senza contrasto)

Lo studio del rachide lombare è stato esteso fino allo spazio intersomatico L5-S1; nel sospetto clinico di patologia a carico del sacro va eseguita un'indagine mirata in tale distretto.
Indagine eseguita con seguenze spin-eco T1 e T2 TSE, T2 drive sui priani assiali, saggittali.
Canale rachideo lombare di dimensioni nei limiti della norma. Ernie intraspongiose da L2 a L5. A livello L4 - L5 si apprezza ernia discale paramediana SN parzialmente espulsa in sede pre foramino- foraminale;
Riduzione di segnale del disco intersomatico in rapporto a disidradazione discale. Non evidenti ulteriore protrusioni discali significative.
Il cono midollare è posizionato all' altezza del passaggio D12- L1
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

l'alterazione da prendere in considerazione è l'ernia discale espulsa L4-L5 (le ernie intraspongiose sono innocue e asintomatiche).
Pertanto occorre una valutazione neurochirurgica per stabilire l'entità del problema, escludere o meno eventuali deficit neurologici ed impostare un'adeguata terapia che può essere conservativa o chirurgica, dipende dalle Sue condizioni cliniche.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro