Stanchezza mentale, nootropi

Salve, racconto la mia esperienza
Dopo aver bevuto abbastanza in occasione del capodanno ho notato un qualcosa che potrei definire come intorpidimento a livello mentale, mi viene più difficile studiare ed anche concentrarmi, inoltre tendo a scordare ciò che ho studiato dopo circa un mese, problema che prima non avevo, adesso non so quanto possa essere correlata la bevuta del capodanno ma è il momento dal quale ho iniziato ad avere questi problemi. Per ottobre, novembre e dicembre avevo anche assunto un'integratore a base di rhodiola rosea, ma non so se possa aver influenzato qualcosa l'interruzione di questo integratore. Vorrei sapere se in questo caso consigliereste l'assunzione di qualche nootropo per provare a migliorare la situazione, io pensavo al Dmae o alla Centrofenossina, ne ho sentito parlare molto bene. Mi affido a voi e grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

come premessa Le dico subito che al momento non esistono ancora farmaci efficaci per la memoria.
Detto questo, in commercio esistono diverse molecole pubblicizzate in tal senso come "miracolose".
Sono farmaci molto venduti ma la cui efficacia non è stata dimostrata scientificamente, mi riferisco a studi seri e su grandi numeri. Qualcuno comunque ha avuto qualche beneficio, non si sa però quale sia il grado di suggestione.
Personalmente non li prescrivo e non li consiglio.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie per la risposta ma escludo possa essere stata suggestione perché in realtà la prendevo senza neanche pensarci, solamente dopo ho pensato potesse essere stato quello