Nistagmo e mosche volanti

Buonasera, sono una ragazza di 25 anni. vi chiedo consiglio perché volevo capire se i sintomi che ho sono da considerare gravi o no. da più di un mese mi sono accorta che sulle superfici chiare vedo come delle mosche che volano. non sono molto nitide ma le vedo come se compaiono e scompaiono, con loro c'è anche un filo che scende e non riesco a seguire con gli occhi. ho notato inoltre che raramente quando sono intenta a guardare qualcosa gli occhi hanno come una scossa e scattano in orizzontale per poi tornare al punto di partenza. Ma in una frazione di secondo e penso sia un nistagmo. queste scosse sono rare ma che mi ricordo risalgono a a molto prima tanto che non ricordo un momento preciso in cui sono iniziate. Siccome, essendo anche terapista, so che il nistagmo può essere sintomo di malattie come la SM, e non sapendo se i due sintomi potrebbero essere collegati, vi chiedo se è il caso di preoccuparmi o no. Aggiungo che io bevo molto poco e un ottico molto bravo, mi ha detto che queste mosche volanti si possono vedere se si beve poco.

grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Utente,

solo con questi elementi non è possibile dare una risposta attendibile, è necessala una valutazione diretta. Già sospettare una malattia demielinizzante solo con questi elementi mi sembra eccessivo.
Capisco che l'ottico possa essere bravo ma Le consiglio una valutazione medica specialistica rivolgendosi ad un oculista.
Poi il collega Le dirà se sia opportuno anche rivolgersi ad un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Utente
buonasera,
ho preso appuntamento da un oculista come mi ha suggerito. però nel frattempo la mia preoccupazione sale perché il nistagmo é da due giorni che mi capita molto più frequentemente. non so se magari sia il fatto che mi sto agitando per questa cosa perché ormai penso solo a questo e sono anche molto distratta a lavoro.potrebbe? mi scusi da terapista non dovrei avere tutte queste paure ma è più forte di me.

grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Utente,

in attesa della visita specialistica si tranquillizzi.
Infatti esiste anche un nistagmo da fissazione che si considera fisiologico, nello stesso tempo può essere accentuato anche da stress e ansia.
Tutto questo in generale senza la visione diretta del segno.

Cordialmente