Guarir del tutto da queste allucinazioni

buongiorno,
vi scrivo per mia suocera che ha 84 anni la quale gode di buona salute a parte ipertensione e in cura con il coumadin per f ibrillazione atriale.
In questi ultimi giorni le è successo di vedere oggetti inesistenti in movimento ( fiori,piante,...): allucinazioni.
E' stata visitata dall'oculistica ma non è stato rilevato nulla. Poi è stata visitata da un neurologo e le avrebbero diagnosticato una ischemia nell'occhio...
ora deve fare altri controlli e nel frattempo le hanno dato una cura per l'ischemia...premetto che mia suocera tenuto conto dell'età e' lucida, capisce ...ha solo avuto un calo di memoria ( lieve ) . Vi chiedo se secondo voi potrebbe essere la diagnosi fatta CORRETTA e se altrimenti da che cosa potrebbero essere causate le allucinazioni : potrebbe essere demenza senile ? ...inizio di alzheimer ? ...chiedo inoltre se nel caso di ischemia : guarirà del tutto da queste allucinazioni?
vi ringrazio e vi saluto cordialmente
mONICA ZILERI
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Gentile Utente,

Le allucinazioni non riconoscono generalmente una patologia specifica dell'occhio, neurologicamente sono causate da alterazioni circolatorie di solito ischemiche o da alterazioni della funzione cellulare cerebrale, cioè del neurone. Oltre queste cause sono anche frequenti effetti collaterali di alcuni farmaci. La suddetta "ischemia nell'occhio" mi sembra poco verosimile e poi l'avrebbe certamente diagnosticata più facilmente l'oculista (ma non come causa di allucinazioni).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Ictus

Come riconoscere l'ictus? Ischemico o emorragico: scopri le cause, i fattori di rischio e i sintomi. Cure e guarigione: terapie possibili e complicanze.

Leggi tutto