Bruciore/fastidio alla testa

Buongiorno,
riassumo brevemente cosa mi è successo. Premetto che ho 26 anni e mi alleno in palestra con carichi importanti da almeno 4 anni, senza aver avuto mai alcun tipo di problema.
Qualche tempo fa, un mese ormai, recandomi in palestra vestito palesemente troppo leggero, a metà allenamento iniziai ad avvertire dei giramenti di testa, ovviamente sospesi subito e tornai a casa. Arrivato fui costretto a sdraiarmi qualche minuto per riprendermi ma, in seguito, credevo terminato in quel frangente il problema.
Per una settimana, invece, continuai a avvertire un senso di rigidità al collo che mi causava giramenti di testa e ho sospeso l'allenamento. Considerando anche il fatto che sono tremendamente ansioso e ipocondriaco. Dopo una settimaa, senza che avessi ancora fatto nulla, tutti i sintomi al collo e i giramenti di testa sono scomparsi ma in un beve lasso di tempo ho iniziato ad accusare una strana sensazione sulla superficie della testa in vari punti. A volte è un bruciore, a volte una sensazione di pressione entrambi molto localizzati e, a seconda della giornata in punti diversi, che vanno dalla sommità del cranio ai lati, sopra le orecchie.
Credendo che i sintomi alla nuca avuti in precedenza e questi dolori sporadici ma fastidiosi che mi accompagnano a tratti per tutta la giornata fossero collegati mi sono rivolto ad un osteopata da cui sono stato trattato sabato per la prima volta che mi ha rassicurato dicendomi che è un problema vascolare quel bruciore/fastidio vagante che avverto. Non è mai stato un dolore invalidante (continuo a lavorare ed allenarmi) ma sempre fastidioso e non si acuisce con l'allenamento in palestra.
Sabato prossimo mi recherò dall'osteopata per la seconda volta in quanto comunque ho notato un certo miglioramento (sopratutto con la frequenza, che è diminuita). Non so se la cosa sia influente ma il mio stile di vita mi porta ad avere un riposo "spezzato", 4 ore la notte per poi riposare un paio d'ore nel pomeriggio.
Mi sto muovendo nella direzione giusta? Perché il mio modo di pensare mi porta sempre a sospettare le malattie più gravi possibili, grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

che il bruciore riferito possa avere un'origine vascolare mi lascia perplesso, l'osteopata a cui si è rivolto è un medico?
Piuttosto non escluderei una componente muscolare, per es. una contrattura, come fattore scatenante della sintomatologia descritta compresa quella precedente caratterizzata da rigidità del collo e vertigini.
Si è già rivolto al medico curante?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro