Stress o altro?

Gentili dottori,
torno a scrivervi perché da un paio di settimane avverto i seguenti sintomi: in alcuni momenti della giornata mi capita di avvertire una pressione alle tempie e alla testa (a volte alla fronte ,a volte al centro ,altre volte dietro), sonnolenza, occhi stanchi, raramente orecchio che si tappa. Se non avessi altro da fare me ne andrei a letto. Alle volte ho fatica a concentrarmi, se chiudo gli occhi è come se fossi “leggermente ubriaco”, anche se in realtà non ho mai perso l’equilibrio.
Non soffro di alcun tipo di malattia, sono astemio, fumo massimo 8 sigarette al giorno, la notte dormo 8 ore e ho 33 anni e sono un giornalista, il che mi porta molto spesso a stare seduto per ore davanti al PC. Qualche settimana fa ho pure ho fatto delle analisi del sangue e delle urine di routine, che non hanno evidenziato nulla: i valori erano tutti nella norma. Ho prenotato una visita oculistica (sono ipermetrope) che farò a marzo. Tempo fa feci, a causa di lombalgia e torcicollo, due rx: quella al rachide cervicale evidenziò una uncoartrosi, mentre quella al rachide lombare evidenziò una discopatia l4-l5.
Di cosa potrebbe trattarsi? Su internet, a questi sintomi, corrispondono malattie neurologiche decisamente molto gravi (SM, SLA, tumori cerebrali, neurinomi dell’acustico, ecc.) e la cosa comincia a preoccuparmi non poco.
Grazie anticipatamente per la vostre eventuali risposte
Saluti cordiali
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Gentile Utente,

lasci perdere il dr. Google, la sintomatologia riferita sembrerebbe indicativa di stress, ansia e problematiche posturali.
Come procedere? Faccia inizialmente una visita neurologica, se avrà esito negativo, può orientarsi sulle ipotesi che Le facevo sopra rivolgendosi, per es., ad uno psicologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Utente
Grazie per il consulto dott. Ferraloro,

il suo consulto mi ha molto rasserenato.
Ieri in strada ho incontrato il mio medico di famiglia il quale ha espresso le sue stesse considerazioni in merito allo stress e alla postura. Pertanto mi ha detto che al momento non c'è bisogno di visita neurologica ma mi ha consigliato di rivolgermi ad un buon osteopata.

Lei che ne pensa?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Ovviamente non posso conoscere il Suo "stato fisico" per cui non posso dare un parere sul consiglio ricevuto dal medico curante ma affrontare anche il problema psicologico mi sembra opportuno e, da questa postazione, Le devo dire dopo la visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
Utente
Utente
Grazie dottor Ferraloro,

terrò in considerazione il suo parere.
Per ora la cosa che più mi rasserena è l'aver escluso malattie importanti (tumori, SM, neurinomi). Se la cosa dovesse perdurare nonostante tali rassicurazioni mediche ricevute, seguirò senza esitare il suo consiglio - previa visita neurologica - di consultare uno psicologo.

Cordiali saluti
[#5]
Utente
Utente
Buongiorno dott. Ferraloro,
la volevo aggiornare in merito alla mia situazione.

In queste settimane ho provveduto a fare accertamenti per approfondire il mio problema.

- Visita neurologica: risultata negativa. Il medico però mi ha solo testato i riflessi (non l'equilibrio) ed ha concluso dicendo che si tratta di stress, astenopia e cattive posizioni posturali al pc quando lavoro.
E' stato giusto secondo lei come approccio, quello di testarmi solo i riflessi?

- Visita oculistica. Il medico ha parlato di astenopia perche sono ipermetrope.Non mi ha sostituito le lenti. Mi ha dato un collirio (da usare al bisogno).

-Tac encefalo senza mdc: Referto: "Non attuali alterazioni densiotometriche del tessuto encefalico, da riferire a patologie acute. Strutture della linea mediana in asse. Regolare e simmetrico il sistema ventricolare".
Il mio medico curante ha detto che potrebbe essere cefalea muscolo tensiva da stress/postura e mi ha dato da prendere il Relaxit (15 gocce mattina e sera).

Secondo il suo parere posso finalmente escludere malattie neurologiche e tumori cerebrali?o devo ancora approfondire?Al momento questo senso di pressione alla testa persiste e anche la stanchezza/pesantezza oculare con sonnolenza.

Grazie anticipatamente per la sua eventuale risposta e per la sua gentilezza.

Cordialità

[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Gentile Utente,

ovviamente una visita neurologica non si limita solo alla valutazione dei riflessi ma si estende allo studio di altre funzioni. Comunque, considerata la sintomatologia, l'ipotesi della cefalea tensiva è certamente concreta.
Segua le indicazioni del collega e stia tranquillo.

Cordialità
[#7]
Utente
Utente
Mi scusi dottor Ferraloro se la importuno ancora,

ma quindi secondo lei dovrei farne un'altra di visita neurologica magari più completa?e se fosse SM o Sla?

Sono preoccupato, magari il neurologo ha un pò sottovalutato i sintomi? o si sarebbe accorto lo stesso se qualcosa non andava?

Cordilità
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Una SLA con la sintomatologia descritta può escluderla.
Una SM sembrerebbe poco probabile.
Al momento non occorre un'altra visita neurologica, segua le indicazioni del collega.

Buona serata
[#9]
Utente
Utente
Gentile dott. Ferraloro,

mi scuso anticipatamente se continuo ad abusare della sua pazienza.
I sintomi alla testa di cui sopra, si sono notevolmente affievoliti, fino a scomparire quasi del tutto (merito della Tac?).

In questi giorni però ho notato dei fastidi alla gamba destra. Innanzitutto mi si addormenta molto più spesso di quella sinistra ma forse sarà perchè la incrocio sempre su quella destra quando mi siedo per lavorare al pc oppure perchè la metto sotto il sedere sempre quando mi siedo a lavorare.
Inoltre ho notato una specie di indolenzimento (non al tatto) al quadricipite (sopra al ginocchio) e al polpaccio sempre della gamba destra. La sento - per intenderci - contratta come dopo una partita di calcio. Sono due notti (non consecutive) che mi sveglio perchè sento dei dolorini a volte nel quadricipite sopra il ginocchio (tipo fitte intermittenti che durano qualche secondo e poi passano da sole) e a volte dietro sempre nella direzione del muscolo a metà gamba. Altre volte la contrazione al polpaccio sembra quasi un crampo ma non dolorosissimo da impedirmi di fare le normali attività quotidiane.


"Ovviamente", avendo letto tanto sulla Sla, il mio pensiero si sta indirizzando verso questa patologia. Anche perchè ogni tanto sento delle fascicolazioni che interessano però anche la gamba sinistra.

Lei cosa pensa? dovrei approfondire o è la mia mente che al minimo "sintomo" si concentra e s'inventa le cose?

E' possibile ammalarsi di sla alla mia età (34 anni tra qualche giorno)? Sono questi i sintomi iniziali, campenello d'allarme?

Nella speranza che non la stia importunado con le mie domande, colgo l'occasione per inviarle i miei più sinceri e cordiali saluti.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Gentile Utente,

dovrei rimandarLa alla replica #8, la sintomatologia dolorosa, eventuali contratture muscolari, "addormentamenti" vari non sono sintomi di SLA. L'età non è tipica (media dai 55 ai 60) ma possibile. Si tranquillizzi.

Buon pomeriggio
[#11]
Utente
Utente
Come al solito riesce a tranquillizzarmi con poche righe e di questo la ringrazio di cuore.

Saluti cordiali e buon pomeriggio anche a Lei.
Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto