Elettroencefalogramma

mia sorella 59 anni prende tegratol da decenni per una piccola assenza che le provocava delle crisi epilettiche
all'esame
dell'eeg ha avuto questo risultato e vorrei capire in pratica cosa significa:

note sull'esame, moltissimi artefatti

descrizione:
alfa postero-centrale a ca 9 hz, simmetrico,medio ipovoltato, malregolato. Sincronismi lenti, puntuti sporadici.HP e SLI; non modificano l'attività di fondo.

conclusioni:a.e.c. diffusamente malregolata con aspetti irritativi sporadici.
in pratica che significa tutto cio?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.9k 2.4k
Gentile Utente,

per tradurre, il tracciato presenta ancora delle anomalie sporadiche di tipo epilettico (irritative).
I vari EEG effettuati nel corso degli anni hanno sempre riportato conclusioni simili?
La Signora non ha più crisi?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Utente
grazie per avermi risposto
l'ultima crisi epilettica mia sorella lha avuta forse circa venti anni fa perchè il neurologo che la segue volle provare a eliminare la terapia con tegratol , dopo poche settimane che non prendeva tegratol ebbe una crisi e da allora non ha piu smesso la terapia e non ha piu avuto ricadute, credo che abbia ridotto gradualmente prima di smettere del tutto, adesso è un po preoccupata in quanto dalle analisi del sangue risultano le gamma gt e la fosfatasi alcalina alte, le ast e gli altri valori del fegato sono nella norma, ha fatto anche l'ecografia all'addome e il fegato risulta nella norma e anche i reni sono a posto, forse è il tegratol che fa aumentare tali valori? quindi lei dice che mia sorella potrebbe avere una crisi da un momento all'altro? o con la copertura del farmaco tale ipotesi è da scartare? riguardo ai valori del passato non saprei dirle perchè non ho avuto modo di confrontarli ma presumo che quando il neurologo provò a eliminare il tegratol tali valori dovevano sicuramente essere piu ottimistici. mi dica dottore, potrebbe avere delle crisi da un momento all'altro? lei deve andare a napoli a visita dal suo neurologo fra un paio di settimane, sta facendo vari esami per avere un quadro piu completo in quanto come le dicevo è preoccupata per il suo fegato e anche per il colesterolo alto, circa 240 con placca aterosclerotica ai vasi aortici di circa il 25% di rilievo solo a uno l'altro è a posto, da quello che le ho scritto cosa ne deduce dottore?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.9k 2.4k
Per dare un giudizio attendibile si dovrebbe avere sottomano tutto il quadro clinico e la storia passata della paziente.
La probabilità che si possa manifestare, dopo circa 20 anni, una nuova crisi è davvero bassa in quanto il farmaco ha coperto e copre eccellentemente la paziente.
Certamente bisogna tentare di trovare la causa dell'aumento degli enzimi in questione(dipende anche dall'entità dell'aumento), il tegretol è tra le cause possibili. A tal fine sarebbe utile il dosaggio plasmatico della carbamazepina per verificare i suoi livelli nel sangue.
In ogni caso il neurologo che segue la Signora La consiglierà in modo corretto.

Cordialmente
[#4]
Utente
Utente
grazie infinite dottore, mia sorella è seguita da un neurologo da decenni e sempre dallo stesso, i dosaggi della carbamazepina sono stati sempre controllati e sono sempre nella norma, poichè deve andare tra due settimane a visita nel frattempo essendo abbastanza preoccupato ho chiesto il vs parere in merito ai suoi valori fuori norma, quindi da quello che ho capito riguardo a un'eventuale crisi possiamo stare tranquilli, per quanto riguarda i valori della fosfatasi alcalina erano la penultima volta intorno a 330 e fatti ultimamente a distanza di alcuni mesi sono un po diminuiti ossia a 240, invece le gamma gt ricordo che erano alte ma non esageratamente distanti dal valore massimo. grazie e buon lavoro
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.9k 2.4k
Un lieve aumento della gamma-GT è quasi fisiologico e generalmente ha poco significato clinico se fosse causato dal tegretol e se non ci sono segni di interessamento epatico come pare sia il caso di Sua sorella.
Comunque mi pare che la Signora sia molto ben seguita dal suo neurologo.

Cordialità