Recupero memoria dopo anossia cerebrale

Buonasera,
mio padre ha avuto un arresto cardiaco con conseguente anossia cerebrale (circa 5-10 minuti) 8 mesi fa. E' stato dimesso due settimane fa.
Il recupero è stato finora straordinario visto che all'inizio lo davano per deceduto o vegetale a vita. Ora cammina (lentamente) da solo, parla, scrive, legge (sempre lentamente e poche righe o parole) gurada la tv, riesce a fare discorsi sensati, e mangia autonomamente.
Non è ancora del tutto continente alle vie urinarie.
La corteccia cerebrale è stata danneggiata.
La memoria a breve termine non funziona bene e nemmeno l'attenzione anche se sono migliorate molto negli ultimi tre mesi. Se all'inizio era a zero, ora segue un po' i discorsi e ricorda "meglio" i fatti del giorno prima piuttosto che quelli di un'ora fa.
Volevo sapere se ci sono possibilità di recupero e quali suggerimenti potete darmi affinchè la sua memoria e attenzione migliorino.

Grazie!
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77.3k 2.4k
Gentile Utente,

non conoscendo l'entità del danno cerebrale e le strutture cerebrali maggiormente coinvolte non è possibile dare un parere attendibile sui ulteriori margini di miglioramento.
5-10 minuti inoltre rappresentano due valori estremamente diversi in tal senso, cioè sull'entità di recupero delle facoltà intellettive, memoria in particolare, in quanto 5 minuti potrebbero dare un certo grado di recupero sufficiente mentre 10 minuti sono davvero eccessivi.
Esistono comunque dei programmi di rieducazione della memoria, dovrebbe rivolgersi ad un neuropsicologo o ad un centro che contempli la presenza della neuropsicologia.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La struttura maggiormante coinvolta è la corteccia cerebrale mentre i minuti esatti di anossia non si conoscono ma è stimato dal suem sugli otto minuti.

Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77.3k 2.4k
Ok, Le confermo sempre l'opportunità di rivolgersi ad un neuropsicologo, vale la pena di percorrere questa strada.

Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in neurologia