Scotomi scintillanti permanenti

È da dieci anni che soffro di scotomi permanenti su tutta la vista: continui scintillii permanenti che non mi permettono una chiara e definita visualizzazione delle immagini. Talvolta vedo anche cose come anelli bianchi lampeggiare e tutto ciò che vedo e ho visto, soprattutto se luminoso, tende a protrarsi per diversi secondi (anche minuti) nella mia vista. Di notte mi capita di veder tramutare i miei pensieri visivi in ombre lampeggianti, come se avessi visto poco prima il tutto realmente.

Inizialmente pensavo fossero solo problemi alla vista e quando hanno iniziato a manifestarsi ero troppo piccolo per realizzare che ci fosse un vero e proprio problema. Negli ultimi anni ho fatto maggiore pressione per avere esami più approfonditi: sono andato dall’oculista, ho spiegato il problema, ma la retina non ha mostrato alcun problema. Sono riuscito a convincere la dottoressa a richiedere una visita al neurologo, con conseguenti esami:
L’elettroencefalografia non ha rivelato nessun problema a parte qualche leggera anomalia giudicata irrilevante.
La RM encefalo senza e con contrasto non ha evidenziato "significative alterazioni dell’intensità del segnale del parenchima nervoso in sede sopra e sottotentoriale in particolare a livello del tronco del corpo calloso. Sporadiche puntiformi areole iperintense visibile in sede frontale peritrigonale e sottolenticolare appaiono da riferire prevalentemente ad ampiamente degli spazi perivascolari di Virchow-Robin”. Negativo, quindi.
La perimetria ha evidenziato delle non invadenti zone cieche in entrambi gli occhi nei perimetri superiori e sempre perifericamente al lato opposto rispetto alla giuntura col nervo ottico.
Con i potenziali evocati riporto le conclusioni testualmente: “Non alterazioni della conduzione lungo la via esplorata”. Negativo, intuisco.

Vitamina B12 e Acido Folico nella norma. L’unica cosa “interessante” emersa dagli esami del sangue è che in tutti i tre esami che ho eseguito negli ultimi quattro mesi i neutrofili si sono sempre aggirati intorno al 30%, 1.3 in valore assoluto (bassi in entrambi i valori) e i linfociti intorno al 60, 3.0 in valore assoluto.

Brancolo totalmente nel buio, soprattutto perché questa condizione non riguarda solo gli occhi: mi fa vivere in uno stato di semi-lucidità.

Ho pensato di riportare tutte le informazioni del caso, anche se forse non riguardano il problema:
Leggeri (frequenti) e mediamente forti (sporadici) mal di testa che si presentano in maniera apparentemente casuale (gli scotomi non diminuiscono né aumentano in nessun caso)
Costanti fischi alle orecchie, questi cambiano d’intensità nel corso del tempo e della giornata. Talvolta sento addirittura come un forte brusio nella mia testa, come se fossi in mezzo ad una piazza piena di gente.
Leggero DOC
Brevi lassi (4-5 secondi) di afasia
Quest’ultima può essere totalmente fuorviante, ma soffro talvolta senza ragioni serie di depressione. Talvolta periodicamente in determinati momenti della giornata.

Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204
Il quadro nel suo insieme appare articolato e complesso.
Dieci anni di storia clinica senza diagnosi lasciano perplessi.
Negativi tutti gli esami fino ad ora effettuati.
Sintomi: scotomi scintillanti persistenti, "...Leggeri (frequenti) e mediamente forti (sporadici) mal di testa...",
"...Costanti fischi alle orecchie...Talvolta sento addirittura come un forte brusio nella mia testa...", "...Leggero DOC
Brevi lassi (4-5 secondi) di afasia...".

Al di la del contesto del "consulto a distanza" mi
sembra vi sia la necessità per un "secondo o ennesimo parere neurologico", una ulteriore valutazione clinica di persona associata ad uno studio della documentazione sanitaria sino ad ora acquisita con relativa "revisione critica della medesima".

Fino ad ora una o più visite dal neurologo?
Si o no visite ORL per acufeni o tinnitus?
Esame Audiometrico?
Per il DOC assume farmaci e se si quali e prescritti da quale specialista (neurologo o psichiatra?).

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve,
sono stato visitato quattro volte da tre neuorologi differenti negli ultimi mesi.
Nessuna visita ORL per acufeni o tinnitus, nemmeno esame audiometro (chiedo informazioni al mio medico)
Del doc me ne se parò diversi anni fa e nessuno prese in considerazione l'uso di farmaci (non saprei dire altro, non ricordo).

Molti specialisti mi chiedono se prendo dei farmaci per i miei sintomi, dico di no e si stupiscono. Comunque loro stessi non mi prescrivono nessun farmaco e richiedono altri esami.

Grazie mille
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204
Con queste premesse: 3 diversi neurologigi che non le prescrivono nulla, e più in generale lei che non assume nulla per il tinnitus (mai visto un ORL nè eseguito Es. Audiometrico) non saprei cosa dirle nel contesto di un "consulto a distanza".

Altrettanto evidente è il fatto che giacchè lei non sta bene uno stato quantomeno disfunzionale dovrebbe averlo;
ma ritengo che ciò debba essere affrontato, come ogni cosa in ambito salute, di persona con lo specialista o con un team di specialisti, in regime ambulatoriale, day hospital o breve ricovero per check up.
[#4]
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ha ragione. Lei comunque mi ha aiutato ad instradarmi, ora cerco di approfondire nuovamente. Ho richiesto un consulto a distanza perchè la mia diagnosi finale è stata "forse hai un problema genetico, convivici" e io stesso non sono riuscito a capire se i miei disturbi fossero causati da qualcosa di reale o meno, e mi sento ridicolo ad affrontare degli esami per qualcosa che non si trova.

Grazie e buon lavoro.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204
Sarebbe stato quantomeno corretto indicare quale problema genetico con il quale dovrebbe convivere.

Se crede resti in contatto.

In bocca al lupo,
cordialmente.