Carbolithium, è un effetto collaterale?

Assumo Carbolithium 150 da 6 giorni al dosaggio di due compresse al dì (totale 300mg). Da stasera dovrei aumentare il dosaggio a tre compresse al dì (totale 450mg - dosaggio finale prescrittomi). Fino a ieri tutto ok, ma oggi sto avendo un problema di diarrea con feci non liquide ma molto molli. Già ho avuto 3 "scariche" da stamattina (ora sono da poco passate le 15). Ho letto che l'intossicazione da litio può portare a diarrea vomito e nausea. Può quindi essere un effetto collaterale del Litio? Mi sembra strano, con un dosaggio così basso. O può presentarsi la diarrea come effetto collaterale pur senza arrivare all'intossicazione da Litio?
Sto pensando di osservare il fenomeno nei prossimi 2 giorni e se persiste e/o peggiora chiamerò il medico, il quale mi dirà sicuramente o di sospendere il Litio o di anticipare l'esame della litiemia (previsto fra 35 giorni).
Nel frattempo chiedo a Voi un parere
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204
Lei crede molto alla casualità in medicina? Chi le sta scrivendo assolutamente NO.
Potrebbe trattarsi di un effetto indesiderato/effetto collaterale all'assunzione del Litio o ad una reazione idiosincrasica alla sostanza (ovvero scarsa tolleranza).

Ne parli con il collega che la sta seguendo.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com