Possibile cefalea da sforzo?

Salve
oggi ho iniziato la seconda settimana di allenamento in palestra.
La settimana scorsa sono andato a piedi in palestra come parte del riscaldamento.
Oggi ,causa pioggia sono dovuto andare in macchina e quindi non ho effettuato questa parte di riscaldamento.
Come primo esercizio ho fatto le trazioni. Alla seconda serie però quando ho finito la serie ho avuto un'emicrania improvvisa localizzata poco sopra l'orecchio sinistro ed un po' di dolore al collo. Mi sono fermato e questo dolore è passato in 3-5 minuti persistendo solo leggermente, accentuato alla pressione , nella fossetta poco sopra dove l'orecchio si collega alla testa. In un altro esercizio ho avuto per 5 sec una sensazione di formicolio diffuso sulla testa.Per il resto ho potuto continuare l'allenamento tranquillamente.

Circa 6 mesi fa ho effettuato una RM perchè in passato ho sofferto di due episodi di emianopsia bilaterale una volta del campo visivo destro , una volta parziale del sinistro seguite sempre da emicranie che si sono rilevate dopo indagini mediche emicranie con aura. In questa rm senza contrasto non si rivelavano comunque nè aneurismi nè malformazioni vascolari. Ho la pressione sempre nella norma , non fumo , bevo raramente e con moderazioni.

Dopo queste premesse è più probabile che sia stata una cefalea da sforzo o devo preoccuparmi?
Se prendessi un caffè ed il dolore scomparisse potrei averne quasi la certezza(avendo letto che la caffeina viene usata per curare le emicranie)?
Quali sintomi invece dovrebbero farmi peroccupare?
Grazie Mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

teoricamente una cefalea da sforzo o da attività fisica potrebbe essere possibile soprattutto in presenza di alte temperature. Ovviamente questa è un'ipotesi a distanza e molto generale. Trattarla preventivamente col caffè? Potrebbe provare ma un eventuale beneficio non da ugualmente certezze.
Il consiglio che Le posso dare è di rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee qualora il problema dovesse persistere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie Mille della rapida risposta!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Si figuri, è stato un piacere!

Cordialmente