Problemi generali alla testa

Salve, sono un ragazzo di quasi 26 anni, volevo chiedere un consulto vostro, se avete da darmi qualche consiglio anche voi a parte sentire dottori fisici di persona cosa che sto già facendo, ma avere più opinioni è sempre meglio.

Da circa 5 mesi ho dei fastidi alla testa, non so spiegarlo bene ma mi sento tipo stordito, intontito e spesso devo stendermi perchè il fastidio aumenta. Non mi viene sempre, ma a fase alternata, ci sono mementi in cui mi sento quasi normalmente e a volte no per niente.. è una sensazione strana come se avessi la testa piena o vuota e non riesco a far quasi nulla come se fossi poco lucido, dolori non ne ho, forse qualche volta di rado ma credo sia semplicemente mal di testa aggiunto al mio problema che mi porto avanti da ben 5 mesi..

cosa ho fatto in tutto questo tempo?

- Analisi del sangue (tutto ok)
- Encefalogramma (tutto ok nel limite)
- Risonanza magnetica (tutto ok nel limite)

- Tac

Esame con apparecchio TCMS, SENZA MDC con restrizioni MPR

Iperpneumatizzazione dei seni paranasali
Piccolo ispessimento flogistico pseudopolipoide della parete infero-mediale del seno mascellare di destra
Sottile ispessimento flogistico pseudopolipoide al terzo medio superiore della parete mediale del seno mascellare di sn, coesiste sottostante a tale livello piccolo sperone osseo sottostante che origina dal setto nasale.
Ipertrofia dei turbinati in particolare del cornetto inferiore di sinistra.
Deviazione scoliotica sn convessa del setto nasale.

Dopo questi risultati ho parlato solo con un chirurgo dottore esperto in neurologia del naso, che mi ha detto precisamente: Io sono un esperto nel campo del naso, e ho tipo un problema che non mi permette di respirare bene (anche se non mi accorgo che non respiro bene) in medicina non esiste di preciso che questo fatto del naso accerta che le passerà questo fastidio che ha alla testa, alcuni miei pazienti hanno avuto un tipo di problema simile al tuo, ma avevano anche dolori e dopo aver sistemato questo fatto al naso è sparito anche il dolore alla testa.. mi ha chiesto vuole provare a operarsi e sistemiamo il naso? ho risposto SI, proviamo.. le sto provando tutte per sistemare questo fastidio interminabile alla testa che mi vieta di fare qualsiasi cosa in modo agevole e bene.

Voglio sapere un vostro parere professionale dopo aver letto i miei risultati e cercare di capire il mio problema da cosa può derivare, ho fatto bene a dire si all'operazione al naso?,

Gli altri problemi che ho che risultano dalla TAC quali sarebbero? leggo un fatto di mascella, o cisti o altro vero? potrebbero centrare con il mio problema? cosa mi consigliate di fare?

ps: due mesi fa, ho incontrato per caso un signore di cui mi ha detto che suo figlio aveva sintomi simili e alla fine si è scoperto che era dovuto a una mascella, ma non so se è lo stesso mio caso..

se può aiutare: ho dei problemi ai denti, da piccolo non l'ho curati e ho gli occhiali!

attendo vostre, perfavore datemi consigli anche voi! GRAZIE!
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204
Sinceramente non so cosa sia "...un chirurgo dottore esperto in neurologia del naso...".

Forse, sottolineando forse, il suo problema di senso di confusione e stordimento durante il giorno potrebbe essere correlato ad un disturbo del respiro nel sonno:
sindrome da apnee notturne.

Questa va naturalmente prima accerata mediante una valutazione clinica neurologica con esperto in medicina del sonno e quindi con un esame, la Polisonnografia.

Allego un link circa breve articolo da me scritto:
https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/1750-medicina-del-sonno-ed-esami-polisonnografici.html

La cefalea, prevalentemente al risveglio mattutino, e dovuta alla eventuale bassa quantità di Ossigeno ed alla elevazione dei valori di Anidride Carbonica durante la notte fattori che provocano una vasodilatazione dei vasi endocranici e quindi mal di testa fa parte integrante dei disturbi diurni.

Poi, eventualmente evidenziata la patologia da apnee nel sonno, prevede diverse soluzioni.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
Utente
Utente
Inanzi tutto grazie di cuore per la risposta tempestiva Dr. Otello Poli, ne parlerò col dottore di questa possibile causa, ma operandomi al naso (tra un mesetto) e quindi sistemando la via respiratoria sistemerebbe anche la vostra idea di causa respiratoria durante il sonno?


Iperpneumatizzazione dei seni paranasali
Piccolo ispessimento flogistico pseudopolipoide della parete infero-mediale del seno mascellare di destra
Sottile ispessimento flogistico pseudopolipoide al terzo medio superiore della parete mediale del seno mascellare di sn, coesiste sottostante a tale livello piccolo sperone osseo sottostante che origina dal setto nasale.
Ipertrofia dei turbinati in particolare del cornetto inferiore di sinistra.
Deviazione scoliotica sn convessa del setto nasale.

gentilmente potrebbe dirmi anche leggendo questi risultati.. se secondo lei dovrei sistemare tutte quelle cose? oppure non centrano nulla con la causa alla testa? non capisco che altri problemi ho.

ps: l'operazione che mi faranno mi aiuterà a farmi respirare bene (anche se io non sento che respiro male, forse nel sonno come dice Lei)

grazie ancora di tutto!!
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204
Forse non mi sono bene espresso.

Il disturbo del respiro del sonno va prima evidenziato sia clinicamente che, in particolare, da un punto di vista strumentale.

Le dicevo che esistono possibili differenti soluzioni:
-invasive,
-non invasive.

Ma prima la diagnosi: non un semplice Monitoraggio Cardio-Respiratorio ma una vera Polisonnografia comprendente registrazione EEG ed "ipnogramma" (il grafico dell'architettura del suo sonno).

[#4]
Utente
Utente
Capito, però prima di fare quest'altro controllo suggeritomi da Lei, volevamo almeno portare a terminre quei risultati della TAC riportati sopra, ovvero l'operazione al naso dato che un dottore mi ha detto in parole strette che è come se si è formata una cosa che non mi permette di respirare bene, quindi sistemandolo con l'operazione tornerei a respirare bene e POTREBBE essere anche quella la causa dei fastidi alla testa..

secondo lei quel che volevo sapere, è sbagliato sistemare questa cosa pensando che potrebbe essere la causa dei miei fastidi?

e se può rispondermi anche all'altra domanda ve ne sarei grato, ovvero oltre al fatto dell'operazione al naso, quali altri problemi ho? sempre leggendo i risultati della TAC..

altrimenti poi passerò ai controlli della respirazione del sonno come detto da Lei, come 'possibile' causa!

grazie
[#5]
Utente
Utente
Salve, quindi non sapete rispondere alle mie domande gentilmente dottore?

siccome sto per operarmi al naso, e mascelle! volevo solo sapere un parere, se potrebbe dipendere anche da esso il mio problema alla testa!

buona giornata.
[#6]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204
A me sembra di aver ampliamente risposto ai quesiti che la problematica pone.
Rilegga con attenzione i post.
[#7]
Utente
Utente
A me non sembra, ho riletto con attenzione.. se non vuole rispondere o almeno rispiegare in modo più preciso alle mie domande prima del fatto del sonno glie ne sarei grato.. altrimenti grazie ugualmente! sperando con l'operazione al naso e mascella mi aiuti a risolvere.. altrimenti poi vedrò di sottoporre i controlli sul vostro consiglio!

buona giornata!
[#8]
Utente
Utente
cordialmente provo a rifare la domanda in termini semplici:

Secondo lei, dopo aver letto i risultati della TAC, sistemando le mascelle e il naso dilatato con un intervento, potrebbe aiutarmi a risolvere anche i problemi che ho alla testa?

vorrei prima sapere quersto in termini chiari e semplici se possibile.. se si ok ci proverò a operarmi, e poi vedrò come dicevo in precedenza di sottopormi ad altre visite più precise e approfondite come il vostro consiglio.

grazie anticipatamente! buona giornata.
[#9]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204
Bene,
ritengo che i suoi "disturbi alla testa" che descrive come senso di confusione e stordimento durante il giorno potrebbero essere correlati ad un disturbo del respiro nel sonno: ovverosia una "sindrome da apnee notturne".
Il referto TC sembrerebbe essere suggestivo ed indicativo nella medesima direzione.

Chi le scrive ha solamente sottolineato che per maggior certezza diagnostica che, prima di affrontare una procedura chirurgica, la suddetta sindrome da apnee notturne causa presunta dei suoi disturbi andrebbe evidenziata/accertata con un esame Polisonnografico.

I chirurghi ORL o i chirurghi maxillo-facciali, che di questa tipologia di intervento si occupano e con i quali collaboro, solitamente prima di operare mi chiedono un parere quale neurologo/neurofisiopatologo esperto in medicina del sonno.

Questo parere sono solito esprimerlo sulla base di 3 elementi:
-la visita,
-un esame TC come quello da Lei effettuato,
-un esame Polisonnografico.

Tutto qua.

In bocca al lupo.
[#10]
Utente
Utente
La ringrazo molto dottore, ho parlato col medico e mi ha prescritto un accertamento polisonnografico, cosi come da lei consigliato prima di un eventuale operazione, verificherò se è questa la causa.

Volevo solo aggiungere che questi fastidi non so spiegarli neanche io per bene, è come se ho la testa piena, ma allo stesso tempo vuota, come se avessi del mal di testa ma senza dolore(o almeno pochissimo), si è strano dire cosi ma la sensazione è questa.. a volte mi viene da mettere delle cose 'gelide' in fronte.. o a volte mi viene da abbioccare! e per concludere forse cosa importante, mi hanno sentito russare più spesso rispetto a prima, non so se potrebbe essere un effetto importante.

la ringrazia anche la mia famiglia per l'aiuto!
le auguro un buon fine settimana.

Saluti.
[#11]
Utente
Utente
Scusate ancora dottore, ho provato a mettermi il palmo della mano in fronte mentre soffro di questo problema, e percepisco come se il problema deriva da li.. forse un pò anche quando appoggio la testa, ma non so se è una mia fissazione di provare a capire da dove proviene.. può essere un possibile aiuto nel capire meglio ancora?

a settembre farò la visita da lei consigliato in precedenza comunque.
[#12]
Utente
Utente
Gentilmente appena possibile, se potete leggere il mio ultimo messaggio! un abbraccio e grazie di tutto.
[#13]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204
Perdoni ma non riesco a cogliere alcuna connessione.
[#14]
Utente
Utente
Salve dottore, da quei risultati della TAC, mi hanno confermato che ho la sinusite cronica, molti pazienti dicono che avevano i miei stessi sintomi, stordimento, mal di testa, senso di vuoto.. anche secondo lei post intervento (sistemazione del setto nasale deviato, sinusite cronica) questi sintomi potranno sparire?

grazie mille!
[#15]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204
Perdoni la risposta banale ma io sono medico e non so prevedere quel che sarà...
[#16]
Utente
Utente
perdoni, ma volevo solo sapere se la sinusite cronica con setto nasale deviato porta ai miei sintomi? per questo chiedevo magari dopo l'operazione spariranno questi sintomi che se da quanto ho capito possono e spero dipendano dal mio problema!

buona serata!
[#17]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204
Una sisusite cronica può essere causa di cefalea che peggiora alla digito-pressione locale sulla regione dolente...
[#18]
Utente
Utente
Ok gentilissimo Dottore grazie, allora posso realmente sperare che questi sintomi possono andare via dopo l'intervento per sistemarmi la sinusite col naso deviato! Grazie di cuore. Le auguro un Buon fine settimana.
[#19]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204
Alla domanda formulata ho semplicemente risposto che "...una sinusite cronica può essere causa di cefalea che peggiora alla digito-pressione locale sulla regione dolente...".

La mia risposta non vuol significare che l'intervento di chirurgia ORL/Maxillo Facciale risolverà "sicuramente" i suoi problemi.
[#20]
Utente
Utente
Ok dottore, però una possibilità ci sta, i miei sintomi sono più verso una 'confusione', stordimento, percepisco il tutto un pò sopra gli occhi, diciamo sulla fronte.. a volte ho anche mal di testa.. penso proprio sono dovuti a questo, la tengo aggiornata post operazione! sono abbastanza positivo, perchè ho sentito anche altri pazienti che avevano lo stesso problema, e dopo l'intervento chirurgico maxillo facciale sono spariti questi sintomi..

volevo sapere, ma per fare questo intervento di norma, si dorme? anestesia totale? credo sia un piccolo intervento che non causa dolore e in pochi giorni torni tutto come nuovo..

le auguro un buon weekend!
[#21]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204
Come dice lei "... però una possibilità ci sta...".

Circa i dettagli chirurgico/anestesiologici si rivolga aalle aree di competenza per essere meglio edotto sui particolari.
[#22]
Utente
Utente
Non capisco questa vostra negatività, a partire dall'inizio di questo topic invece di rispondere alle mie domande con chiarezza, girava intorno.. grazie lo stesso del vostro tempo ma sono rimasto fiducioso dalle risposte di altri medici, potete chiudere qui, buon fine settimana!
[#23]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204
Mi fa piacere abbia trovato, comunque, fiducia nelle parole di altri colleghi.
Buon fine settimana a lei.
Rinite

La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.

Leggi tutto