Sclerosi multipla

Buongiorno,

vi ringrazio anticipatamente per il servizio offerto.
Vorrei chiedere questo: la mia ragazza ha due fratelli ammalati in tempi successivi di sclerosi multipla e la mia paura e che ora possa colpire anche lei. E' possibile secondo la vostra esperienza fare un esame come la risonanza o non so che altro per controllore il suo stato di salute prima che eventualmente insorga qualche sintomo evidente? Inoltre è possibile e utile fare un controllo sulle vene del collo (metodo zamboni) anche se so benissimo che si tratta di qualcosa di ancora non dimostato.
Potete consigliarci un cosa fare ne sarei tanto grato.
Vi ringrazio tantissimo per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

la SM non è una malattia ereditaria nel senso comune del termine, però chi ha più familiari affetti dalla malattia presenta un maggiore fattore di rischio.
In assenza di sintomatologia e di segni clinici (che il neurologo potrebbe riscontrare) ritengo che non sia necessario effettuare la RM, a meno che possa essere utile per la Sua ragazza come rassicurazione, per sua tranquillità.
Le consiglio di parlarne direttamente col neurologo che segue i due fratelli.
In ogni caso la RM è un esame innocuo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro