Una tac ed una radiografia

Buongiorno,
gradirei avere delle informazioni riguardante i seguenti sintomi: da anni soffro, soprattutto in alcuni periodi dell’anno, di capogiri/vertigini, che di solito compaiono durante la notte e mi durano per due tre, massimo quattro giorni. In passato ho fatto delle indagini tipo analisi del sangue, visita oculistica, visita otorino, ma tutte negative, inoltre una Tac ed una radiografia da dove emerge una cefalea muscolo tensiva ed una piccola scoliosi, difatti, soprattutto nei periodi freddi o se sto molto vicino ad un ventilatore o aria condizionata, ho mal di testa. Ma i miei capogiri non vengono sempre accompagnati da mal di testa ma da una sensazione strana, come se avessi un cappello in testa ed una pesantezza sugli occhi, una rigidità soprattutto a sinistra del collo, oltre a diversi sbadigli; capogiri che aumentano se durante la giornata faccio dei movimenti bruschi o se alzo o abbasso la testa, mentre si alleviano se metto il capo diritto oppure se mi tengo il mento con la mano. La conseguenza dei capogiri è un malessere generale e un senso di agitazione. Il mio medico curante mi ha prescritto Levobren punture e vertisec da 24 alcune volte danno risultati altre invece impiegano più tempo per sentirmi meglio, inoltre circa dieci giorni fa durante i capogiri ho fatto dei massaggi da uno specialista al collo ed alla pare superiore della spalla e stranamente dopo una mezz’ora mi sono iniziato a sentire meglio. Gentilmente vorrei un vostro parere su questi sintomi, sono un tipo molto ansioso, dimenticavo ho 40 anni e da circa dieci anni che soffro di questi sintomi. In attesa porgo saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Utente,

con visita ORL negativa che esclude cause di questo tipo, l'origine cervicale dei capogiri riferiti è concreta soprattutto se, come scrive, si accentuano col movimento del collo.
<<una Tac ed una radiografia da dove emerge una cefalea muscolo tensiva>> considerato che una cefalea tensiva non è "visibile" con nessun esame diagnostico ritengo che sia stata riscontrata una rettilineizzazione o una riduzione della fisiologica lordosi cervicale, condizione che può causare sia cefalea tensiva che vertigini.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto