Disturbo pomeridiano

Buonasera vorrei chiedere un consulto in merito ad una situazione che mi accade esclusivamente di pomerigio:premetto che sono caratterialmente ansioso ed emotivo e per questo motivo ho eseguito anche una RM encefalica (mi sentivo stordito ed avevo paura di avere qualcosa) e alla fine non è uscito nulla,il disturbo di cui accuso,avviene come già detto prima quando mi addormento dopo pranzato,mi risveglio dopo circa mezz'ora con una snesazione di soffocamento che mi porta a tossire,ed una crisi di panico successiva,provando a respirare dopo sento una snesazione di tremore alla trachea,sentendomela nei minuti successivi un po piu "indolensita",mentre di notte praticamente questo disturbo è inesistente,secondo il vostro parere di cosa potrebbe trattarsi? qualche tipo di apnea? grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k
Gentile Utente,

il motivo per cui questi episodi si manifestino sempre durante il sonno del pomeriggio sinceramente non lo so (paralisi da sonno? Crisi di ansia?).
Per una valutazione obiettiva però che possa anche escludere eventuali apnee nel sonno sarebbe utile rivolgersi ad un centro di medicina del sonno dove potrà effettuare eventuali esami diagnostici, primo fra tutti una polisonnografia se ritenuta utile dai colleghi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio Dottore,secondo lei è possibile che delle apnea centrali del sonno si verificano esclusivamente di pomerigio e non di notte?io credo che se una persona ha un problema lo riscontra indeterminatamente dal momento in cui va a dormire,però io non sono competente in queste cose,magari ho detto una cosa infondata,lei che ne pensa?grazie ancora per la disponibilità.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k
Certamente, il problema si riscontrerebbe anche nel sonno notturno.

Cordialmente
Parkinson

Il Morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale. Scopri cause, sintomi, cura e terapia farmacologica.

Leggi tutto