Piede cadente

chiedo un consulto per mia figlia di quasi 5 anni! da 10 giorni inciampa e cade continuamente, io imputavo tutto questo all'utilizzo di infradito e possibile distorsione invece dopo vari consulti le diagnosticano un deficit dello spe e ci suggeriscono elettromiografia e RM!
la mia pediatra continua a insistere su una coxalgia all'anca e vuole fargli fare eco all'anca, di chi mi devo fidare? mia figlia non ha dolore e il piede non risponde più ai comandi
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 203 45
Piede cadente e "...il piede non risponde più ai comandi..." senza dubbio la prima indicazione è una elettromioneurografia e successivamente sulla base di questa e di una valutazione clinica neurologica dirimere circa la RM da eseguire in quale regione anatomica.

Se crede, resti in contatto.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
Utente
Oggi Mia figlia dovra' fare la RM, posso escludere malattie genetiche? Mi Stanno venendo brutti pensieri su malattie genetiche e rare, Sbaglio? Consideri che Mia figlia ha sempre condotto una vita normale e quest'inverno ha fatto nuoto
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 203 45
Vediamo gli esami di base: RM ed Elettromioneurografia. Le malattie genetiche mi sembrano una ipotesi molto remota in questo momento.
[#4]
Utente
Buona sera rm negativa , non c'ė niente, controllo nervo oculare ok, an he se mi è sembrato un esame inutile! Domain rx anca Anche se l'ha fatta una sett fa in un alto ospedale,me il solo referto non soddisfa! Ma tutti questi raggi non fanno male? Di elettromiografia non parlano piu, cosa mi suggerisce?
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 203 45
Con il rispetto dovuto ai colleghi che hanno potuto visitarla mentre io le fornisco solo un parere a distanza ritengo come sia indicata una "elettromioneurografia".
[#6]
Utente
oggi rx anche, caviglia, piede, non c'è nulla

mia figlia non ha dolore ma non ha la dorsoflessione del piede, quindi cammina sulle punte ma non sui talloni.

domani elettromioneurografia ma questo esame ci farà capire dove si ferma la comunicazione "cervello- piede"?
perchè qualcuno mi parla di possibile virus da ricercare nelle analisi del sangue?
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 203 45
L'elettromioneurografia rende conto del movimento dei segmenti corporei pertanto anche della dorsi-flessiore del piede.
C'è da attendersi o una sofferenza/lesione radicolare L4-L5 oppure del nervo sciatico popliteo esterno ovverosia pernoneo).
[#8]
Utente
L'esame elettromiografico ha evidenziato 'blocco di conduzione motoria del peroneo di dx alla stimolazione sotto capitello della fibula . ... Assenza di attività spontanea. Si depone per una mono neuropatia acuta al n peroneo dx, senza attività in atto'
Ci hanno detto che bisogna fare fisioterapia e poi tra circa 3 mesi rifare elettromiografia....., può solo la fisioterapia funzionare? se così non fosse bisognerà operare?
[#9]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 203 45
Pertanto tanto tempo perduto per quel che era evidente fin dal principio ovverosia:
-"...Piede cadente e "...il piede non risponde più ai comandi..." senza dubbio la prima indicazione è una elettromioneurografia...";
- "...sofferenza/lesione radicolare L4-L5 oppure del nervo sciatico popliteo esterno ovverosia pernoneo...".

Giunti a questo punto ho necessità di conoscere da quanto tempo è presente il problema (ritengo 2-3 settimane che si manifestano le cadute ad oggi) e di avere in "virgolettato" l'intero referto della elettromioneurografia per cercare di comprendere dai "dati grezzi" (sperando che siano stati riportati) ovvero velocità di conduzione sentitiva e motoria ed ampiezza del "nervo peroneo destro" se possa trattarsi di:
-sofferenza,
-lesione (ed in quest'ultimo caso di quale entità).

Rammenta traumatismi nella regione esterna del ginocchio destro di sua figlia risalenti ad uno-due mesi or sono cui siano seguiti gli episodi di caduta?
[#10]
Utente
'L'esame elettroneurografico motorio (eseguito nei nervi perineo e tibiale) con relative onde F e sensitivo eseguito nei nervi surali, bilateralmente, ha evidenziato blocco di conduzione motoria del n peroneo dx alla stimolazione sotto capitello della fibula, reperti nei limiti della norma. L'esame eseguito nel muscolo tibiale anteriore di dx ha evidenziato a riposo, assenza di attività spontanea patologica, in contrazione, silenzio elettrico. L'esame depone per una mono neuropatia acuta del n peroneo dx senza attività da denervazione in atto'

A questo referto si uniscono 2 pagine di grafici a me incomprensibili !

Io non ricordo urti o traumi particolari, considerato che mia figlia va in piscina e le piace molto la bici avrà subito traumi come tutti i bambini! Gli episodi di cadute frequenti sono iniziati il 14 luglio!

Consideri che il primario che ha richiesto la rm l'ha chiesta per midollo ed encefalo! Iun po' esagerato visto che i sintomi erano comparsi da pochi giorni, io avrò perso 10 anni di vita!
[#11]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 203 45
Non sembrerebbe a prima vista un buon segno prognostico quoad valitudinem (ovvero nella prognosi a qualche mese) il refertato "...blocco di conduzione motoria del n. peroneo dx alla stimolazione sotto capitello della fibula...".
Almeno si fosse trattato "solamente" di un rallentamento della velocità di conduzione motoria si ipotizzerebbe una prognosi a distanza migliore.
Quanto meno saremo ragionevolmente certi che si tratterebbe solo di "sofferenza".

In ogni caso "sofferenza o lesione" sono recenti: potrebbe trattarsi solamente di un "stupor" del nervo (transitorio non funzionamento destinato ad un recupero).

Mi permetto di consigliarle di far eseguire un esame Ecografico laddove la elettroneurografia evidenza il blocco di conduzione ovverosia a livello della "...sotto capitello della fibula..." e dintorni.

Potrebbero rivelarsi reperti illuminanti:
-circoscritto versamento ematico,
-tessuto fibro-cicatriziale di recente traumatismo,
-cisti tendinea,
-lipoma,
-ecc,
tutte patologie benigne che però se comprimessero il nervo spiegherebbero il quadro clinico e consentirebbero un atteggiamento interventista il primo possibile.

Altrimenti l'atteggiamento dovrà essere quello del "wait and watch", riabilitazione motoria e, così come le è stato detto, un primo controllo elettroneurografico a tre mesi.

Circa il primario di cui mi parla, la prescrizione di RM encefalo e midollo spinale (ovvero per lo studio del sistema nervoso centrale) quando un "piede cadente" è sempre problematica del sistema nervoso periferico mi è consentito esprimere un "no comment".

Se crede resti collegato,
in bocca al lupo.
[#12]
Utente
Complimenti Dott. Per la chiarezza con la quale mi ha esposto tutte Le variabili. Ora ho un quadro completo.
L'ecografia, fatta in ospedale non ha trovato nulla, purtroppo!

Per adesso fisioterapia e vitamins B12 .... Non esiti a darmi consigli, qui a Catania non mi sono trovata bene e non vorrei non fare abbastanza per Mia figlia!

Distinti Saluti e ossequioso rispetto per chi esercita il suo mestiere con professionalita!
[#13]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 203 45
La ringrazio personalmente ed a nome di Medicitalia.