Tysabri e vertigini

Egregi Dottori, ho 31 anni e mi hanno diagnostica la SM sul finire del 2010.
Dopo quasi 3 anni di interferone (prima Avonex e poi Rebif44), col susseguirsi di ricadute, da tre mesi sono passata a Tysabri.
Lunedì 28 c.m. ho in programma la III infusione.
Nell'arco degli ultimi 15 giorni ho avuto due episodi di vertigini soggettive abbastanza violente e di 6-7 secondi, durante i quali ho accusato mancanza di forza (come se stessi per svenire); difatti durante l'ultimo episodio c'era mia madre a sorreggermi. Ho misurato anche la pressione ed era più che ok. Inoltre ho notato la comparsa di molteplici vescicole sulla mano dx, come una specie di allergia. Aggiungo che ho la talassemia minor e che il valore della mia emoglobina si aggira solitamente intorno a 10/10,3 (max). Assumo Prefolic e anche Crnidyn Plus per combattere la spossatezza e il caldo.
Chiedo quindi:
a) vertigini e vescicole/allergie potrebbero essere effetti collaterali del farmaco?
b) L' anemia potrebbe portare ad un indebolimento del mio sistema immunitario e quindi avere problemi con il farmaco stesso?
Nell'attesa di una Vs. gentile risposta, porgo cordiali saluti.
Grazie, Maria.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Gentile Maria,

vertigini e orticaria sono effetti collaterali comuni del tysabri, questo in generale, nel Suo caso particolare ovviamente non è possibile stabilirlo a distanza anche perchè non è detto che la reazione cutanea descritta sia questa natura (orticaria), si dovrebbe visionare direttamente per dare un parere attendibile.
Sappia comunque che le due condizioni riferite potrebbero teoricamente essere causate dal farmaco in questione. Ne parli con i medici che La seguono.
Per quanto riguarda l'anemia, al momento non sono riferite situazioni particolari in associazione a questo tipo di terapia.

Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Antonio Ferraloro

Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto