Il test dinamico mella flesso-estensione ha evidenziato lieve riduzione della mobilità dei

Buongiorno dottori, in seguito a forti fitte dietro la nuca il mio neurologo mi ha prescritto un RX cervicale con prove dinamiche, di seguto vi scrivo l'esito:
L'esame motfologico ha mostrato la lordosi cervicale fisiologica praticamente appianata, a causa di iper-tono muscolare, ed il test dinamico mella flesso-estensione ha evidenziato lieve riduzione della mobilità dei metameri vertebrali, peraltro indenni da anomalie morfologiche o strutturali. Si segnala coartazione dello spazio discale C7-D1 come per condrosi incipiente.
Cosa vuol dire?
La ringrazio anticipatamente.
Buona giornata

Ilenia
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Gentile Utente,

è stata riscontrata una rettilineizzazione della colonna cervicale ed una riduzione dello spazio tra la 7° vertebra cervicale e la prima dorsale.
Tale condizione, in generale, potrebbe giustificare la sintomatologia descritta ma ovviamente non è possibile stabilirlo nel Suo caso specifico.
Probabilmente andrebbe approfondito il reperto C7-D1 mediante ulteriori indagini (RM?) se il neurologo lo riterrà opportuno.
In ogni caso il prossimo passaggio è la visita neurologica anche per fare visionare le immagini della radiografia ed avere un parere diretto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie dottore per la tempestiva risposta aono stata dal mio neurologo mi ha detto che si tratta di una piccola ernia cervicale e poichè il dolore si irradia in tutto il braccio destro mi ha detto di fare un elettromiografia che ho prenotato per lunedì... Spero non sia niente di grave!!