Consulto su disturbo accusato

Buonasera e grazie innanzitutto per l'attenzione,vorrei esporre un mio problema e se possibile chiarirmi un eventuale dubbio:spesse volte al mattino mi sveglio un po stanco,spossato e stordito,codesto disturbo mi accompagna un po tutta la serata per poi accentuarsi di sera,rivolto al medico di base ho effettuato un emocromo e gli esami tiroidei,ed una visita cardiologica con ecocardio ed ECGtutti negativi ,successivamente proprio perchè avvertivo questo stordimento al risveglio ho effettuato anche una RM encefalica risultata anch'essa negativa,e tranquillizato che non avessi niente al punto di vista organico me ne faccio una ragione e attribuisco parte dei miei disturbi anche al mio carattere emotivo ed ipocondriaco,qualche giorno fa curiosando in rete ho letto un articolo sulle apnee notturne e in particolare mi ha suscitato attenzione l'apnea centrale del sonno,(dato che da come ho capito quella ostruttiva si presenta con il russare)e io non russo di notte,l'unico problemino che ho sono i turbinati leggermente ingrossati nel naso,infatti mi sveglio spesso con la gola "secca",lei che ne pensa di questa apnea centrale del sonno?potrebbe essere il mio caso considerato gli esami effettuati negativi?
grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

le apnee centrali in sonno si distinguono in primarie (senza cause note) e secondarie ad altre condizioni patologiche. Escludendo queste ultime in quanto Lei non riferisce patologie particolari, restano le centrali primarie che sono condizioni rare. Con tutti i limiti del consulto on line, ritengo poco probabile che il Suo problema sia associato a questa forma di apnee notturne. In ogni caso l'esame fondamentale è la polisonnografia.
Di questa Sua ipotesi ne parli con lo specialista che La segue o col Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Dottore buonasera la ricontatto per dirle che per quanto riguarda quei " fastidi" del sonno pomeridiano,non li avverto piu,ma avrei un altra cosa da chiederle se permette: mi è capitato gia qualche mese fa ed oggi mi è capitato di nuovo di avvertire una lieve sensazione di torpore all'esterno coscia sinistra e all'altezza dello zigomo sinistro e lievemente anche alla spalla sinistra,questi disturb vanno e vengono nel senso che mi sono giunti questa mattina per poi scomparire oggi e ricomparire stasera,la stessa situazione mi è capitata 3 mesi fa ,da premettere che quest mattina ho subito un forte stress di un esame universitario,ho effettuato 4 mesi fa una RM encefalo e tronco con una visita neurologica(mi sentivo stordito,e poi si è scoperto che gran parte di questo mio disturbo derivava dal mio stato ansioso) lei che ne pensa?di cosa potrebbe trattarsi? grazie mille.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Anche in questo caso non escluderei un fattore ansioso ma se il problema dovesse pesistere ne parli col Suo medico curante.

Cordialmente
[#4]
Utente
Capisco DOttore,lo so tendo a pensare al peggio,secondo la sua esperienza tali sintomi,ovvero un lieve torpore al lato sinistro del corpo evidenti solo in un punto dello zigomo e solo in un tratto dell esterno coscia ,fanno pensare a malattie tipo SM ?cosa ne pensa? grazie tante ancora.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Se non sono continuativi non vedo motivo di preoccupazione, vediamo il decorso, probabilmente regrediranno spontaneamente.

Cordialità
[#6]
Utente
Grazie mille ancora,come ultima domanda le vorrei chiedereuna cosa,lo so potra sembrare una banalità ma secondo lei è probabile che per la forte emozione avuta stamattia (ero in panico,vampate tachicardia,ipertensione) e forte stanchezza,hanno potuto causare un TIA che mi ha provocato questo torpore?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
E' completamente da escludere, un TIA non si manifesta con questi sintomi e con queste modalità.