Movimenti stereotipati mani a 7 mesi

Buongiorno.
Vi scrivo perchè sono un po' preoccupato in merito al fatto che nostro figlio, che compirà 7 mesi fra circa due settimane, durante la giornata continua ad aprire e chiudere le dita di entrambe le mani ripetutamente, talvolta accompagnando il gesto anche con una leggera torsione delle stesse. Il tutto è cominciato circa due settimane fa, ma la cosa non sembra migliorare.
Questo normalmente succede solo quando sta seduto (su passeggino, seggiolone o sdraietta che sia).
Diciamo che normalmente lo fa ogni qual volta si annoi o voglia essere preso in braccio. Questo infatti per il momento non avviene mai in situazioni dinamiche (gioco, manipolazione di un oggetto) o di sonno. Raramente accade se il passeggino è in movimento.
Ad ogni modo il tempo che nell'arco di una giornata è occupato da questo "passatempo" comincia ad essere parecchio (anche perchè seduto sul passeggino o sul seggiolone ci sta spesso non riuscendo ancora a stare seduto di suo. Però sta cominciando ad imparare a rotolarsi da una parte e dall'altra).

Negli ultimi giorni a questo s'è assommato uno sporadico tic: il bimbo solleva gli occhi verso l'alto per pochi istanti, quasi a volersi fissare la fronte.

Riguardo al resto non ho altro da segnalare: il bambino è molto socievole, sorride molto spesso, piange molto di rado, è molto curioso verso ciò che lo circonda, non evita lo sguardo. Dorme regolarmente, esprime normalmente serenità. Lallazione presente. Tutto il resto sembra nella norma, insomma, non ho nulla da segnalare.

A spaventarmi è l'aver letto che certi movimenti delle mani possono essere sintomi precoci di Sindromi anche piuttosto gravi (tipo quella di Rett, che comunque ho letto essere molto rara nel sesso maschile).
A tal proposito segnalo che mia moglie ha fatto la villocentesi che è risultata negativa.
Parto a termine e senza complicazioni.

Gradirei avere un vostro parere sulla questione.

Intanto, ringraziando in anticipo per il disturbo, porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

ovviamente non è possibile stabilire a distanza la natura degli episodi riferiti.
Una correlazione con sindromi rare sembrerebbe poco probabile ma è corretto fare visitare il bambino dal pediatra, meglio ancora da un neuropsichiatra infantile che si occupi prevalentemente di epilessia per avere una valutazione diretta del caso. Questa figura professionale generalmente opera nei policlinici universitari ed in alcuni importanti ospedali.
Un bacio al bimbo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Buongiorno dottore,
la ringrazio per la rapida risposta.

Dal pediatra dovremmo andare la settimana prossima. Da quanto mi pare di capire lei sembra indirizzato sull'indagare un sospetto d'epilessia. Può chiarire il motivo? Normalmente l'epilessia non esordisce appunto con la prima crisi epilettica?
Noi non abbiamo visto nulla di simile per il momento.

Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Non deve pensare la tipica crisi epilettica ma l'epilessia può manifestarsi con svariate tipologie di sintomi tra cui movimenti stereotipati e dei globi oculari.
Ovviamente il mio consiglio è solo per escludere questa eventualità considerato che in teoria potrebbe starci. E' ovvio che potrebbe non essere nulla d'importante, anche nulla di epilettico, ma è corretto indagare.

Cordialmente