Bruciore ai piedi,gambe e mani

Salve a tutti ho un problema con mio padre che da tempo soffre di bruciore ai piedi che spesso arriva anche alle gambe e mani;lui ovvimente dice che appena arrivano questi sintomi non riesce a stare fermo e gira sempre per casa...ho letto su internet che puo' aiutarsi a stare a gambe in su prendere vitamina B e stare con i piedi dentro acqua fredda per un po'..lui ha messo anche oggi i piedi in acqua fredda ma dopo nemmeno mezz'ora sono tornati i piedi bollenti.
Premetto che lui fa una cura da un po' di tempo con citalopram,xanax ma prima ne prendeva davvero poco e per altri motivi ora la psichiatra gli ha alzato il dosaggio per vedere se lo aiutano aggiungendo che comunque se non passa deve sentire dal suo dottore.E magari non sono quelle che lo aiutano potrebbe essere altro.
Ora non so come fare per aiutarlo cos'altro posso fare per far si che il bruciore diminuisca,aiutatemi per favore cosa puo' essere?..anche stasera vuole andare al pronto soccorso ma tanto non serve perché come arriva li fanno esami sangue e lo rimandano a casa!!!
aiutatemi
grazie in anticipo
Stefania
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204 45
Mi occorrono semplici ma fondamentali informazioni:
-quanti anni suo padre,
-ha mai subìto interventi chirurgici di rilievo, e se si quali e quando,
-soffre di diabete mellito, se si tipo I, tipo II e da quanto tempo,
-il fastidio (bruciore) agli arti inferiori e la irrequietezza si accentuano la notte a letto costringendolo ad alzarsi,
-da quanto tempo assume gli psicofarmaci, a quali dosaggi attuali e per quale diagnosi formulata dallo psichiatra curante,
-ha problematiche, per quanto lei sappia, alla colonna vertebrale.

A risentirci.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
Utente
Intanto grazie per la risposta...mio padre ha 67 anni non ha mai subito interventi chirurgici in tutta la sua vita, non soffre di diabete; il bruciore bene o male si presenta durante il giorno ma anche spesso di notte che non riesce a stare a letto e quindi si alza e gira,gli psicofarmaci li assume da circa due anni e mezzo sempre a dose molto bassa tipo prima mezza di uno e poi lo ha cambiato qualche mese fa gli hanno dato citalopram ma sempre mezza,tranne questa settimana che ha iniziato con meta' la mattina e metà alla sera.Comunque all origine gli diedero questa medicina per altri motivi,non so se puo'essere utile ma ricordo che lui anni anni fa tipo anche 7/8 mi diceva che spesso aveva prurito alle gambe e alle braccia ma poi la cosa si fermava li.
La colonna vertebrale non saprei a parte la sua solita scogliosi che ha da anni e anni ma nojn è una cosa esagerata e ogni tanto gli hanno dato il busto da mettere quando sente fastidio.
Come dicevo e stato qualche settimana fa al pronto soccorso e hanno fatto esami sangue ma risultano a posto.
Soffre un po' di pressione alta quindi prende la mattina pastiglia per pressione.
Non so più cosa pensare mi dica lei dottore cosa ne pensa e come posso fare per alleviargli un po' quel bruciore
Grazie ancora
Stefania
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204 45
Se l'andamento clinico è questo "... il bruciore bene o male si presenta durante il giorno ma anche spesso di notte che non riesce a stare a letto e quindi si alza e gira..." potrebbe trattarsi di una sindrome delle gambe senza riposo (o restless legs syndrome) forse associata ad una polineuropatia prevalentemente sensitiva.

Indicata: una valutazione clinica neurologica diretta ed un esame elettroneurografico di superfie arti inferiori (pertanto senza uso di ago-elettrodo).
[#4]
Utente
grazie mille davvero per la sua risposta la girero' al medico di base.
Una buona serata
[#5]
Utente
ah le chiedo un ultima domanda,potrebbe essere un focolaio nei piedi?
[#6]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204 45
Comprende come "valutato a distanza" ogni ipotesi può essere valida tuttavia ritengo questa ultima poco probabile.
In ogni modo le occorre una valutazione neurologica di persona.