Rmn encefalo - cervicale

Buonasera,
ho eseguito una RM all'encefalo, in attesa di visita medica vorrei sapere, se possibile, cosa significa il seguente esito:


RMN DELL'ENCEFALO RMN COLONNA CERVICALE Sono stati acquisiti tomogrammi assiali con immagini pesate in Ti, T2, FLAIR, diffusione, tomogrammi sagittali in T1 FLAIR. Per lo studio del segmento cervicale sono stati acquisiti tomogrammi sagittali in Ti, T2, tomogrammi assiali in T2. Quarto ventricolo e sistema ventricolare sovratentoriale nei limiti ed in asse rispetto alla linea mediana. Normale rappresentazione degli spazi subaracnoidei della volta e della base. L'esame non ha documentato la presenza di evidenti e sicure aree focali di alterata intensità di segnale nel contesto dei tessuti dell'encefalo. Non si documentano aree di diffusività ristretta. Come reperto collaterale si segnala la presenza di tessuto di alterata intensità di segnale, iperintenso in T2, nel contesto del seno mascellare di destra in sede basale, reperto compatibile in prima ipotesi con tessuto di verosimile natura flogistica e lieve ispeSSimento della mucosa rivestimento del seno mascellare bilateralmente.
Lo studio del segmento cervicale documenta la rettilineizzazione del tratto con alterazione parziale della fisiologica curvatura. Lieve protrusione distale concentrica dell'anulus a livello C6-C7 con minima impronta sulla faccia ventrale del sacco durale, Il canale vertebrale mostra dimensioni ai limiti della norma. Non sl documentano sicure aree focali di alterata intensità dì segnale nel contesto del midollo cervicale.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Gentile Utente,

basandosi esclusivamente su ciò che recita il referto, non è stata riscontrata nessuna alterazione a livello encefalico. Il reperto collaterale descritto è di competenza otorino e indicherebbe un problema infiammatorio.

A livello cervicale invece è stata riscontrata la scomparsa della fisiologica lordosi (una curva della colonna cervicale), dovuta a contrattura muscolare, e una sporgenza del disco intervertebrale tra la sesta e la settima vertebra.

Perchè ha effettuato l'esame?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro