Cauda equina
buonasera, 4 anni fa mi e stata riconosciuta una malattia professionale alla zona lombosacrale ma che in realta mi da i sintomi della sindromedella cauda equina, oora mi trovo ad affrontare un aggravamento dei sintomi che abbondano nella sfera urologica , per richiedere tale aggravamento devo avere un referto medico ma non so se chiederlo ad un urologo o ad un neurologo, potete aiutarmi?
[#1]
Giacchè il suo interesse sembra volto all'aggravamento della causa di servizio ritengo come la area adeguata nella quale porre il quesito sia quello della medicina legale.
Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com
[#3]
Verosimilmente la competenza è neurologica trattandosi di "sindrome della cauda equina" seppur il peggioramento che riferisce concerne la sfera urologica. Penso che sia quest'ultimo peggioramento a dover essere certificato o dall'urologo medesimo o dal suo neurologo che fa riferimento agli esami urologici (urodinamica, flussometria, ecc). In sostanza non mi sembra faccia grande differenza e giacchè trattasi di medicina legale laddove "la carta pesa" la cosa migliore alla sua necessità rarebbe poter avere due certificazioni.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.2k visite dal 04/04/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.