Sospetta sla

Egregio Dottore, le scrivo per conto di un mio anziano zio.
Ha 75 anni (da compiere ad agosto di quest'anno), per avere un Suo parere le fornisco i pochi dati di cui sono a conoscenza e qualche dato amnestico se potrebbe tornare utile. Ad ottobre è stato ricoverato in un reparto di neurologia, il problema di allora era soltanto la difficoltà a muovere la gamba destra con conseguente gonfiore al piede che veniva "giustificato" con la diagnosi di Acido Urico. La terapia principale a cui è stato sottoposto comprendeva 30 somministrazioni di immunoglobuline. Al rientro dall'Ospedale la situazione è soltanto peggiorata nel senso che la gamba ormai non la sente e dunque non la controlla più, dopo una caduta si è messo a letto senza più rialzarsi, si muove solo aiutato, con la sedia a rotelle e dopo un ricovero in un centro riabilitativo ha notato difficoltà nel deglutire e un abbassamento della vista. Ha già effettuato l'elettromiografia e si sospetta la SLA. Se può tornare utile le indico che: un nipote consanguineo ha la distrofia muscolare e un fratello ormai deceduto ha avuto la leucemia. RingraziandoLa anticipatamente, porgo cordiali saluti.

P.S. Inizialmente,ad ottobre, il ricovero fu effettuato per "Neuropatia Diabetica", il valore del suo diabete suo diabete comunque non è mai superiore a 150.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k
Gentile Utente,

sa quale riscontro ha avuto la visita neurologica? Spesso viene trascritto l'esito nel foglio di dimissione. Col solo dato di un arto "non funzionante" non è possibile risalire alla causa che l'ha prodotto, per es. sapere se il problema sia centrale o periferico. Oltre l'EMG è stata effettuata una TC o una RM encefalica e/o del midollo spinale?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Utente
Salve Dottore, mi scuso del ritardo nel risponderLe. Il 21 marzo ha avuto una visita e la diagnosi è stata Plessopatia lombosacrale. RingraziandoLa e sperando in una guarigione, porgo distinti saluti.
Diabete

Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.

Leggi tutto