Giramenti di testa, nausea, brividi, oppressione toracica.

Salve, vi illustro brevemente la mia problematica: da venerdì sera ho cominciato ad avere dei fastidiosi giramenti di testa, sensazione di vomito, oppressione toracica e brividi. Dopo aver avuto 3 attacchi di questo tipo comprendenti tutti i sintomi sopra elencati, sono andata dal mio medico di base il quale mi ha detto che potrebbe trattarsi di una componente emotiva (ho pensato a degli attacchi di panico dal momento che ultimamente la mia ipocondria mi sta uccidendo e sono in uno stato di ansia non indifferente dovuto anche ad un imminente ed importante esame universitario) e mi ha dato delle compresse da prendere per due mesi mezz'ora prima di pranzo e cena (levobren 25mg). Mi ha detto che in alternativa poteva essere la sindrome di Menier o labirintite, dunque sono andata dall'otorino il quale ha detto che non ho niente, nessuna infiammazione dell'orecchio interno. A questo punto, volendo escludere gli attacchi di panico, vorrei fare una tac al cervello(per vedere se c'è la presenza di un tumore) oppure fare una visita cardiologica. Potrebbero essere consigliati nel mio caso questo genere di controlli? Oppure cuore e cervello non hanno nulla a che vedere con la sintomatologia da me descritta? Se realmente sono attacchi di panico come posso risolvere la cosa? Quando si verificano i sintomi che ho descritto è davvero brutto sopportarli, sono invalidanti e mi fanno aumentare l'ansia notevolmente. Grazie mille!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

da ciò che scrive la sintomatologia sembrerebbe di tipo ansioso, considerato anche il Suo carattere di base e l'esito negativo di esami e visite finora effettuati.
Eviti TC craniche in quanto fonte di radiazioni presumibilmente inutili (senza urgenze l'esame di neuroimaging di prima scelta è la RM).
Al massimo faccia prima una visita neurologica e poi, se con esito negativo, Le consiglio di affrontare il problema psicologico rivolgendosi ad uno psicologo o ad uno psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Grazie dottore per la sua disponibilità. Lei quindi riterrebbe inutile anche una visita cardiologica?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

al momento ed in base ai sintomi riferiti e alla Sua età, sempre con i limiti noti del consulto a distanza, non la riterrei necessaria ma, Le ripeto, è solo un'impressione on line, in questo senso può essere molto più attendibile il parere del Suo medico curante.

Cordialmente
[#4]
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Dopo qualche tempo la maggior parte dei sintomi sono scomparsi, ma come aveva precedentemente affermato lei: si trattava di una componente ansiosa. La ringrazio molto per il consulto.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Grazie a Lei per averci aggiornato.
Mi fa piacere che la sintomatologia sia regredita.

Cordialità