Sensazione di spossatezza alla testa

Ho sofferto in passato di anoressia nervosa e quindi seguo attualmente ancora un percorso psicologico da anni ma sono divenuta ansiosa e ipocondriaca. Sono alta 1,68 e peso 60 kg.
Da circa 2 anni avverto un disagio imbarazzante che mi ha costretto ad iniziare una terapia con la psicologa mirata a risolvere disturbi d ansia.Inizialmente il fastidio si era attenuato ma ora e ricominciato ed è molto invalidante sopratutto perché lavoro con i bambini e a contatto con le persone e nella confusione.
Mi capita a periodi piu o meno lunghi e si manifesta con una continua spossatezza alla testa scarsa concentrazione, sensazione di testa vuota, problemi di vista ossia appannamento e fastidio occhi a volte uno solo,sensazione di svenire soprattutto quando sto in mezzo alla gente ma non ho giramenti veri e propri.Se qualcuno mi parla io lo guardo ma in realtà non lo sto ascoltando xke cerco di far si che io non mi senta male e spesso mi si tappano le orecchie con a volte leggera tachicardia in quei momenti e spossatezza.
La lastra cervicale ha riscontrato una rigidità delle vertebre cervicali e quindi un errata curvatura.Avverto molti scricchiolii quando ruoto il capo e spesso ho mal di testa legati al collo e nuca con tensione muscolare cronica.
L oculista lieve astigmatismo occhio sx con lieve problema di convergenza e ipermetropia al dx e fondo oculare nei limiti per età.
Pressione sanguigna nella norma.
La mia psicologa riconduce il tutto all ansia ma ho molta paura.
Non prendo ansiolitici ne antidepressivi assumo solo la pillola yasmine per curare l endometriosi
Ancora non ho un alimentazione molto equilibrata e non mangio carne.
Fino a circa 6 mesi fa ilmedico per gli stessi motivi mi ha fatto fare le analisi del sangue ed e risultata emoglobina leggermente bassa e mi ha fatto prendere l acido folico senza risultati miracolosi.
Non so piu che fare e ho paura di fare rx alla testa.
Per favore mi aiuti a rasserenarmi

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Gentile Utente,

la sintomatologia riferita è presumibilmente di natura ansiosa, con tutti i limiti del consulto a distanza non vedo motivo di preoccupazione.
Probabilmente la psicoterapia che sta seguendo non è completamente efficace per il controllo dei sintomi per cui potrebbe anche essere necessario associare un'adeguata terapia farmacologica, pertanto effettui anche una visita psichiatrica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Utente
Gentilissimo dottore, la ringrazio molto per la sua tempestiva risposta.
Quindi lei crede si possa trattare solo di un problema di ansia?
Spesso non mi rendo conto di essere magari in uno stato nervoso e mi accade.
è una cosa veramente molto fastidiosa e i problemi cervicali non credo possano essere cosi invalidanti a ral punto da vivere male la giornata. Per di piu vedo anche male e questo mi spaventa molto.
Ovviamente la mia paura è quella di avere qualcosa di brutto alla testa...sto vivendo malissimo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Gentile Utente,

in effetti la mia impressione è quella del disturbo di tipo psichico, anche la paura di avere "qualcosa di brutto" può fare parte di questa sintomatologia, cioè essere essa stessa un sintomo.

Cordialmente
[#4]
Utente
Utente
Grazie dottore è stato gentilissimo.
ora ne parlero di nuovo con il mio medico per cominciare una terapia farmacologica.
grazie ancora
Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto