Parestesie al volto

buongiorno ho delle protusioni cervicali che in inverno e quando sono sotto stress mi danno dei problemi e pertanto sto facendo dei trattamenti osteopatici. Il problema è che comunque nonostante i trattamenti continuo ad avere tutto il volto che tira compresa la lingua. Questa cosa mi manda molto in ansia e mi sembra di avere tutti i muscoli del corpo che tremano. Sono molto preoccupata perché non ho dei miglioramenti. A cosa può essere dovuto questo? Ho già effettuato visita neurologica il cui risultato è il seguente: eon negativo dolenzia palpazione atm bilaterale; tendenza a contrattura diffusa. Patogenesi verosimilmente non organica neurologica del disturbo riferito.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Gentile Utente,

effettuata la visita neurologica con esito negativo, si potrebbero ipotizzare, oltre alla citata origine cervicale, anche quella mandibolare per la quale La invito a farsi controllare da uno gnatologo, e quella ansiosa o da stress.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Utente
gentmo dott. sono andata dall'otorino che mi ha fatto una fibroscopia nasale e mi ha diagnosticato del reflusso. Mi ha dato il perdiges da prendere x 2 mesi e devo dire che i dolori forti sotto le orecchie non li ho più. Poi mi ha mandato dal maxillo facciale che mi ha detto che di origine scheletrica non c'è nulla e mi ha dato un miorilassante omeopatico ma non ho trovato beneficio. non so più cosa fare, l'unica cosa sicura è che non mi sento bene. Ritengo però non sia un fatto ansioso perché quei sintomi li conosco...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Gentile Utente,

a parte che i sintomi ansiosi nella maggioranza dei casi non sono riconoscibili dal paziente in quanto i più vari possibili, più che il chirurgo maxillo-facciale Le consiglierei uno gnatologo, come Le avevo detto precedentemente.
Comunque non escluda la componente psicosomatica considerato che la sintomatologia riferita riconosce spesso questa origine.

Cordialmente