Avverto dolori anche sotto le ascelle a scendere e sul collo a volte mi prendono delle fitte sul

buongiorno a tutti... sono un ragazzo di 28 anni... da aprile avverto dolori muscolari... sono iniziati prima su una gamba.. poi piano piano sono passati su tutti gli arti... avverto dolori anche sotto le ascelle a scendere e sul collo a volte mi prendono delle fitte sul cuore e da qualche giorno avverto dei piccoli giramenti di testa.. ho una maledetta paura che sia una malattia degenerativa... fortunatamente nn avverto sintomi di stanchezza... ho svolto tutti gli esami del sangue.. l unico valore alterato era il ck.. il valore era a 245... qualche giorno fà o svolto la mia prima visita a messina... con il prof. Vita... la visita neurologica è andata bene... anche se ovviamente dovrò svolgere ulteriori esami... il prof vuole farmi fare un elettromiografia... e vuole controllare nuovamente il ck... qualcuno mi può dire se questi sintomi sono veramente preoccupanti...?? si possono associare ad una malattia degenerativa(sclerosi multipla)...?? vi ringrazio anticipatamente per la gentile risposta... cordiali saluti....
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

la sintomatologia riferita difficilmente fa pensare alla SM, soprattutto dopo la visita neurologica negativa. Inoltre il Prof. (non faccia nomi, per favore) Le ha prescritto un'EMG che non è certo un esame che si richiede in caso di sospetta SM.
Il CK è lievemente più alto, può dipendere anche da attività fisica svolta nei giorni precedenti l'esame. Quando lo ripete lo faccia dopo un paio di settimane di riposo, se possibile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Buongiorno dott... la volevo innanzitutto ringraziare per avermi risp.... poi volevo rivorgerle ancora alcune domande... secondo lei i sintomi che avverto da cosa possono derivare...?? nei casi di malattie degenerative il valore ck è molto alto...??
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

in caso di molte malattie muscolari il CK è molto alto, anche se ci possono essere malattie con CK lievemente aumentato.
Da cosa possano derivare i sintomi riferiti non è possibile stabilirlo a distanza ma, come Le dicevo, è un ottimo segno la visita neurologica negativa.

Cordialmente
[#4]
Utente
buongiorno dott... mi dispiace disturbarla nuovamente... hai dolori gia descritti da alcuni giorni si sono aggiunti dei fastidiosi tremorii dei muscoli... in oltre avverto dolori ai polsi e alle clavicole... la cosa nn mi fa stare per niente bene... è possibile si tratti di una malattia degenerativa...?? cordiali saluti...
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto a distanza la sintomatologia riferita non è tipica d'insorgenza di particolari malattie degenerative ma, Le ripeto, questa è solo una mia impressione on line.

Cordialità

[#6]
Utente
mi preoccupa anche il fatto che i dolori per un periodo scompaiono... per poi ripresentarsi.. tipico delle malattie degenerative dove per periodi stai bene e poi si ritorna a stare male... la ringrazio infinitamente per la sua cortesia...
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

non si abbatta, la visita neurologica è negativa, faccia gli esami prescritti e cerchi di stare sereno.

Cordiali saluti
[#8]
Utente
buongiorno dott... dall alto della sua esperienza di cosa si potrebbe trattare...??
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

sarebbe poco professionale e del tutto inutile avanzare ipotesi a distanza senza conoscere il paziente, sono sicuro che capirà.

Cordialmente
[#10]
Utente
il 13 gennaio faro i miei primi esami... le riferiro come sono andati...la ringrazio ugualmente.. le auguro i mie migliori auguri di un felice natale..
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

ok, mi faccia sapere.
Ricambio gli auguri a Lei e ai Suoi cari.

Cordialità
[#12]
Utente
salve a tutti... ieri ho fatto i primi esami... l elettromiografia è andata bene... ora devo aspettare le analisi del sangue... passerà qualche giorno... mi potete dire quali malattie esclude l elettromiografia...? è vero che nn esclude la sclerosi multipla...? il mio primo incubo... purtroppo da circa 20 giorni ho il tanto temuto formicolio alle braccia e alle mani.... in più mi tremono i muscoli....
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

Le confermo che l'EMG non è un esame diagnostico utile per la diagnosi della SM.
Con EMG negativa si possono escludere malattie muscolari, un buon gruppo di neuropatie periferiche e in larga misura anche la SLA.
Per la SM l'esame di prima scelta è la RM encefalica e del midollo spinale.

Cordiali saluti
[#14]
Utente
oggi ho fatto una nuova visita neurologica a distanza di un mese e mezzo dalla prima... fortunatamente è andata bene anche questa volta... mi ha fatto fare alcuni esercizi come li avevo fatti la prima volta... però devo dire che nn sono molto più sereno di prima in quanto... i dolori..il formicolio anche se nn sempre presente.. il tremore dei muscoli... ci sono sempre....
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

cosa Le ha detto il neurologo?
[#16]
Utente
buongiorno... mi ha detto di nn aver notato danni neurologici... tutto ciò mi sembra strano... visto i sintomi che ho... dopo 9 mesi con i sintomi che ho avrei dovuto avere dei danni neurologici....??
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

In linea di massima sì. Non è stata avanzata nessuna diagnosi?
Il neurologo ha prospettato una eventuale RM encefalica e midollare?

Cordialmente
[#18]
Utente
non hanno avanzato nessuna diagnosi.... sto aspettando il risultato delle analisi... probabilmente dopo l esito decideranno come muoversi... spero si decidano a farmi fare la rm... i sintomi mi fanno pensare ad una possibile sm... troppe coincidenze me lo fanno pensare...
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

la visita neurologica è negativa.
Non si fasci la testa prima di essersela rotta!

Cordialità
[#20]
Utente
ma infatti la visita neurologica negativa è l unica cosa che mi fà stare leggermente più tranquillo.... perchè per il resto nn sono per niente tranquillo... visto i sintomi che ho...
[#21]
Utente
buongiorno dottore... volevo chiederle un parere sul metodo Zamboni... lei cosa ne pensa...?? molti neurologi nn sono favorevoli a questo metodo... secondo lei ci sono dei casi di sm che sono curabili con il metodo zamboni...?
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

faccio il copia-incolla di una news del Neurologo dr. Rosario Vecchio pubblicata tempo fa su Medicitalia.

<<Sono stati presentati al congresso ECTRIMS (European Committee for Treatment and Research in Multiple Sclerosis) tenutosi a Lione i risultati dello studio CoSMo, appena concluso. CoSMo è stato il più ampio studio osservazionale e multicentrico per lo studio della CCSVI nella Sclerosi multipla (SM), finanziato dall'AISM con un investimento di 1,5 milioni di euro, condotto su 1767 pazienti e che ha coinvolto ben 35 centri neurologici italiani.

I risultati dello studio hanno evidenziato come il 97 % delle persone con SM non ha la CCSVI. Nel rimanente 3% la CCSVI è riscontrabile con percentuali del tutto analoghe a quelle rilevate nei pazienti con altre malattie neurologiche e nei controlli sani.>>

Pertanto questi dati escludono un'associazione tra le due forme di patologia.

Cordiali saluti
[#23]
Utente
mi chiedo come mai alcuni riescono a trovare benefici...?? anche se magari per un arco di tempo limitato....
[#24]
Utente
buongiorno... ieri sono venuto a conoscenza dei risultati del sangue... mi hanno detto che il valore ck è nella norma sotto sforzo... ora probabilmente mi faranno fare una biopsia muscolare... le chiedo... in quali casi si fà una biopsia muscolare...?? è perche la si fà...??
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

la biopsia muscolare si richiede per escludere un problema di origine muscolare, essendo negativi altri esami diagnostici effettuati.
Buona notizia è la normalità della CK.

Cordialmente
[#26]
Utente
quindi se la biopsia andra bene ci sono più possibilita che il mio problema sia al cervello....?? il ck nella norma cosa ci fa pensare...??
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

<<quindi se la biopsia andra bene ci sono più possibilita che il mio problema sia al cervello....??>> assolutamente no, ci potrebbero essere altre possibilità diagnostiche. La CK nella norma, Le ripeto, è un buon segno che ci permette di escludere alcune malattie muscolari.

Cordialità
[#28]
Utente
buongiorno dottore purtroppo sono ancora qui a disturbarla... ieri era sono stato svegliato da forti dolori muscolari sulle braccia... in più mi facevano molte male i gomiti... da qualche giorno soffro di dolori ai bulbi oculari in più avvolte mi vengono dei bruciori nella faccia.. mi capita di avvertire del formicolio sulla schiena lato destro... a volte sento i muscoli sopra il ginocchio tremare all interno... che dire... i sintomi si vanno sempre ad aggiungere...!!
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

alcuni dei sintomi riferiti sembrerebbero di tipo psicosomatico <<formicolio sulla schiena lato destro... a volte sento i muscoli sopra il ginocchio tremare all interno>>, anche i dolori potrebbero avere questa origine ma le cause possono essere anche altre.

Cordiali saluti
[#30]
Utente
buongiorno gentilissimo dott ferrarolo... le volevo riferire di alcuni esami effettuati... le riporto quanto scritto...
esame neurologico nella norma...
esami ematochimicidi rouitine risultati tutti nella norma incluso il ck. è stato inoltre eseguito dosaggio di ft3, ft4, tsh,abtg,tpo. risultatati nella norma..
emg nella norma. sul m. vasto laterale ds potenziali di unità motoria(pum)di durata media 13.3ms (deviazione nella norma -1%) ampiezza media 0.8mv,10% di potenziali polifasici con tracciato da sforzo massimo proporzionale alla forza esplicita. analoghi reperti sui rimanenti muscoli esaminati.
conclusione diagnostiche: pregresso episodio di iperckemia lieve in paziente senza attuale evidenza clinico strutturale di patologia neuromuscolare.. siconsiglia di ripetere il dosaggio degli enzimi muscolari(ck,got,gpt) tra 4 mesi...
mi ha detto che nn vuole farmi fare altri esami gli avevo chiesto di farmi fare la rm ma mi ha detto che nn è il caso...!! mha nn so che dire... avrei voluto farla.....
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

con tutti gli esami nella norma, compresa l'EMG, può stare tranquillo.
Segua le indicazioni che hanno dato i sanitari e si rassereni.
Cerchi di condurre una vita normale.

Cordialmente
[#32]
Utente
nn riesco a stare tranquillo per il semplice motivo che gli esami svolti nn escludono il mio più grande incubo vale a dire la sm... oppure alcuni esami svolti sarebbero usciti sballati in caso di sm...??
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

gli esami finora effettuati non sono utili per la diagnosi di SM, come Le dicevo precedentemente, l'esame di elezione in prima battuta è la RM encefalo e midollo.
Il neurologo evidentemente non ha riscontrato nessun segno sospetto ed ha escluso questa condizione non richiedendo la RM.

Cordialità
[#34]
Utente
gentilissimo dott ferrarolo prima di ogni cosa la volevo ringraziare.. non capisco perchè il neurologo non vuole procedere nel farmi svolgere la rmn.. bruciori diffusi per tutto il corpo che durano pochi secondi... piccole scosse dietro la schiena anche senza abbassare il collo(segno di lhermitte?)... poi mi capita di non svuotare la vescica faccio pipi ma dopo 1 minuto circa faccio ancora un po di pipi... la farei pure da privato la rmn ma ho una paura maledetta perchè i sintomi sono inequivocabili...
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

non direi proprio che i sintomi siano inequivocabili, sono sintomi aspecifici in comune con molte altre condizioni. E poi i bruciori diffusi della durata di pochi secondi sono generalmente di natura ansiosa.

Cordiali saluti
[#36]
Utente
Dott ferrarolo salve. .. volevo aggiornarla un po sulla mia situazione. .. da qualche giorno avverto come delle punture di spillo sotto la pianta dei piedi.. In più (me ne sono accorto giocando a pallone) sento la gamba destra più rigida.. ed anche un po il collo... inoltre da da circa un mese vedo come dei filamenti trasparenti che mi passano davanti gli occhi. .. ssono stato dall oculista e mi ha escluso la neurite ottica... una cosa che mi fa preoccupare e che nn riesco a svuotare la vescica quando vado in bagno... spero al più presto di poter fare la risonanza magnetica per capire bene la situazione. ... la ringrazio anticipatamente per la sua risposta. .. grazie dottore. ....
[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,
non mi sembrano sintomi preoccupanti, considerata pure la Sua storia passata discussa in questo consulto.
La rigidità che avverte può essere causata da contrattura muscolare (e poi gioca a pallone.........).
Se Lei non fa la RM non si tranquillizza.

Cordialmente
[#38]
Utente
Mi sto spaventando anche perché il prossimo mi dovrei sposare e nn vorrei mandare tutto in aria per colpa di ina brutta malattia. .. ho letto su più parti che il nn riuscire s svuotare completamente la vescica può essere sintomo di danno neurologico...cosi come la rigidità che avverto... oggi ho sentito il neurologo che mi segue. .. mi ha detto che vuole rivedermi per capire bene la situazione. .. concludo ringraziandola per la sua gentilezza e professionalità. ...
[#39]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Ok, si tranquillizzi e mi faccia sapere l'esito della visita neurologica.
Auguri per l'imminente matrimonio.
[#40]
Utente
Una cosa che mi sono dimenticato di dirle e che mi capita spesso di mordermi la lingua... mi capita anche che quando sono con il gomito piegato di sentire come un cigolio... la cosa che mi fa stare male e questa rigidita alla gamba e al braccio... ormai anche il più piccolo dei segni mi fa pensare alla sclerosi multipla. .. le auguro una buona serata. ...
[#41]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Lasci perdere di pensare la SM, faccia serenamente la visita neurologica.
[#42]
Utente
Buonasera dott... ieri sono stato da un Reumatologo... mi ha detto che ho la fibromialgia....!! Bho... mi a prescritto samyr 200 liposom forte. . E per la sera prima di andare a dormire flexiban... Ho letto che samyr e liposom sono anti depressivi...!! Ora mi chiedo.. cosa c entra un anti depressivo nella mia situazione. ...?? Cmq la risonanza magnetica è stata fissata per 8 luglio. ...!!
[#43]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
La terapia della fibromialgia è basata anche su farmaci del sistema nervoso, in particolare si utilizzano alcuni antiepilettici e alcuni antidepressivi.
Samyr e liposom vengono spesso associati agli antidepressivi anche se non sono proprio tali dal punto di vista farmacologico.

Cordialità
[#44]
Utente
Spero che arrivi presto 8 luglio. .. la gamba continua ad essere rigida. .. mi preoccupa il fatto che il dolore nn intende attenuarsi.. help.....!!
[#45]
Utente
buongiorno dott ferrarolo... questa mattina la rigidità è passata anche al braccio destro... mi sono accorto che la rigidità che avverto va ad attenuarsi verso sera... nn so se puo avere un significato. .. mi sento tutti i muscoli infiammati.. vorrei sapere se c'è una correlazione tra sclerosi multipla e cpk... perché dalle ultime analisi il cpk era completamente rientrato. . Inoltre sono riuscito ad anticipare la risonanza per domani... speriamo bene. ..
[#46]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Non c'è una relazione diretta tra i valori di CPK e SM.
Ok per la RM, mi faccia sapere l'esito.

Buon 2 giugno