Risultato pet celebrale

Buonasera ringrazio anticipatamente per la risposta e la cortese attenzione alla mia domanda. Provo a spiegare in breve il problema. Mia madre 77 anni da meno di 2 anni ha cominciato ad avere problemi di memoria, ha iniziato con nascondere degli oggetti quali soldi e chiavi oppure medicinali perderli non ricordando piu dove li metteva poi magari uscivano dai posti piu impensabili,accusando sempre mio padre di queste cose.
Le cose tra i miei genitori non vanno alla grande infatti queste cose succedono solamente quando mia madre discute con mio padre invece quando le cose vanno bene tra loro mia madre è lucidissima e perfetta. Pnsavamo che fosse una forte depressione una volta addirittura dopo aver litigato con mio padre assunto dei farmaci e stata ricoverata per avvelenamento da farmaci .. Dopo questo avvenimento l'abbiamo portata da un neurologo il quale dopo una visita ha detotto che poteva essere il morbo di parkinson e gli pescrisse una cura la quale pero' nell assunzione di questi farmaci aveva problemi di equilibrio cadeva in continuazione vomitava in continuazione e stava peggiorando, abbiamo deciso di portarla da un pschiatra-neurologa la quale scarto' sia il parkinson e l alzheimer e comincio un altra cura della quale non ricordo i medicinali ma c era tipo la mirtazapina e delle gocce e le cose miglioravano pero' ogni tanto le cose succedevano lo stesso ci rivolgemmo al centro u.v.a per una migliore certezza che non fosse alzheimer e qui che ancora oggi assume gli fu prescritta unn altra cura dopo vari consulti hanno deciso di farle fare una tac a questo punto mi sono rivolto all'ospedale di tor vergata la quale dopo una visita neurologica gli è stata prescritta una pet eseguita con acquisizioni PET-3D dell'encefalo 40' dopo la somministrazione del radiofarmaco. Le immagini ottenute,rielaborate sui piani transassiale,coronale e sagittale,evidenziano deficit metabolico di grado severo in sede temporo-parietale bilateralmente ed appena apprezzabile in sede frontale bilaterale. Ecco la mia domanda prima di fissare un nuovo appuntamento volevo sapere in sintesi cosa dice la PET e quale è il problema io spero vivamente che non sia alzheimer o altre malattie serie, ma se cosi fosse che cure ci sono il suo stadio è grave.. e poi perche' queste cose succedono solo quando litiga con mio padre e quando sta bene non presenta nessun tipo di problema apparte i problemi che puo avere una persona d 77 anni..
Ringrazio i dottori che mi risponderanno
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 358
Il reperto PET, unitamemnte al dato anamnestico da lei riferito sulle anomalie comportamentali, orienta per un disturbo circolatorio dell'encefalo che può essere compatibile con alterazioni cognitive Alzheimer-simili. Cordialità

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

Malattia di Alzheimer

L'Alzheimer è una malattia degenerativa che colpisce il cervello in modo progressivo e irreversibile. Scopri sintomi, cause, fattori di rischio e prevenzione.

Leggi tutto