Paralisi di Bell

Salve il giorno 12 ho avuto i primi segni di una paralisi di bell
sono corso al pronto soccorso dove mi hanno diagnosticato una paralisi facciale del VII mi hanno prescritto cortisone e riposo
alla mia domanda di altri esami mi hanno risposto negativamente :

il giorno 15 sono andato dal neurologo
visita privato che ha confermato la diagnosi aumentando il cortisone da 25 a 50 x 5 gg poi 15 x 6 gg poi stop
alla mia domanda se dovessi fare altri esami mi e' stato detto di no !
Ho fatto tutto gli esami del sangue e l'unico valore anomalo era la cpk a 600 ma sono ipocondriaco e erano 3 giorni che cammino e non dormo
ora ho paura di avere un tumore alla testa .
Sento alterazioni del gusto e dell'olfatto e la lingua dell'inizio mi e' sembrata sempre un po storta
oltretutto ho sensazioni stranissime e mani e gambe il neurologo non ha rilevato nella visita alterazioni dei altri nervi tutto nella norma
devo stare sereno

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Gentile Utente,

se anche il neurologo ha ritenuto opportuno non prescrivere ulteriori accertamenti, a mio avviso, potrebbe stare tranquillo. Non è prassi che in seguito a paralisi di Bell si effettui qualche esame diagnostico, per es. RM encefalica, ma solo nei casi in cui si riscontrano delle alterazioni all'esame neurologico all'infuori di quelli tipici della paralisi facciale.
I tempi di guarigione variano dalle 2 alle 8 settimane, mediamente.
La RM è indicata anche in caso di ritardo di guarigione rispetto ai tempi medi previsti.

Cordiali saluti
[#2]
Utente
Grazie Dottore per la risposta a io mi sento addosso di tutto ,
mani leggere mi sveglio con le nari otturate e mi pare che l'olfatto sia dominuito
forse conviene che prenda qualche calmante?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Gentile Utente,

potrebbe essere ma deve chiedere al Suo medico curante che La conosce bene.

Cordialmente
[#4]
Utente
Caro Dottore torno ora dal curamnte che mi ha prescritto lexotan 2 pastiglie al giorno
Oggi vedendomi a secondo lui la paralisi era migliorata un poco

Coda devo fare prenoto una visita dall'otorino ? o forse da un altro neurologo ? vado al prontosoccorso ?

Sono sempre teso ho la sensazione di avere l'olfatto attenuato e la testa vuota !

Scusi ancora per il disturbo
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Gentile Utente,

al momento Le consiglio di stare tranquillo e di seguire la terapia prescritta.
Non si faccia prendere dalla paura!

Cordialità
[#6]
Utente
Grazie Dottore per la sua gentilezza e cortesia ,
una ultima domanda , posso continuare a fare una vita normate tenendo voperto il collo ?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Gentile Utente,

certamente, eviti però il freddo e l'umidità.
Stia sereno.

Cordiali saluti
[#8]
Utente
Grazie Dottore della sua gentilezza ,
mi scusi ma ho una paura smisurata che mi si blocchi anche l'altra parte della faccia
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Gentile Utente,

stia tranquillo, non succede!

Buona giornata
[#10]
Utente
Speriamo Dottore mi sento del dolori dietro la testa nel lato buono........mah
[#11]
Utente
Salve dottore non puo essere la sindrome di guillain barre?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
La sindrome di Guillain-Barrè? Con la paresi facciale? NO!

Non vada alla ricerca di autodiagnosi in Rete!

Cordialmente
[#13]
Utente
Grazie ancora Dottore ,
Ma non e' che i cortisonico stanno fermano l'evolvesi della guilliam barre ?
io sento sempre la gamba di sx pesante e il braccio di destra leggero e scoordinato
diverse volte al giorno
avevo detto la cosa al neurologo
[#14]
Utente
oltresi il mio cpk e' 605
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Gentile Utente,

il neurologo cosa Le ha detto al riguardo? E sulla CPK?

[#16]
Utente
Salve dottore ,
Il Neurologo che mi ha visitato il 15 diceva che la paralisi era limitata alla parte dx della faccia
l'esame del cpk l'ho avuto il 19
lei cosa ne pensa?
[#17]
Utente
Non riesco a mettermi in contatto con il mio curante : e' possibile che il contisono tenga preso per la bell tenga a bada il gbs ?
Riducendone i sintomi al minimo?
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Gentile Utente,

fa attività sportiva? Che tipo di lavoro svolge? Usa farmaci per il colesterolo?
Ha avuto di recente traumi? Ha fatto iniezioni intramuscolari?

Cordialità
[#19]
Utente
fino ad inizio ottobre facevo ciclismo !

lavoro sedentario
non uso farmaci x il colesterolo
non ho avuto traumi
non ho fatto iniezioni intramuscolari

P.S

i gioni precedenti al prelievo ero un moto continuo per il nervoso
[#20]
Utente
non vorrei che la gbs fosse tenuta a bada dal cortisone ? che ne riduca i sintomi
sono 12 giorni dalla paralisi di bell .
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Quanto tempo è passato tra la fine dell'attività ciclistica e il prelievo per la CPK?
Non ha nulla della Guillain-Barrè.
[#22]
Utente
10 giorni circa
la blilirubina e' 1.81 totale l'alaninia 65 e' l'albunima 4,87
e il cpk 605
tutti il resto nella norma
il mio dottore mi ha detto che non erano brutti esami

la mattina prima degli esami del sangue ho fatto una camminata di qualche km
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Gentile Utente,

ok, rifaccia gli esami dopo 2-3 settimane di riposo.

Cordiali saluti
[#24]
Utente
La Ringrazio tantissimo gentile dottore per la pazienza che ha .
secondo lei non c'e' correlazione tra i miei sintomi e la guilliam barre o la sua variante miller fischer?
[#25]
Utente
ho questa sensazione di avere il braccio sx leggero e la gamba dx pesante
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Gentile Utente,

se il neurologo all'esame neurologico non ha riscontrato nessuna alterazione di forza agli arti può stare tranquillo.

Cordialmente
[#27]
Utente
Ecco a lei la diagnosi : 15
paralisi periferica del facciale dx
riflessi corneali integri e simmetrici
Restante obiettivata neurologica priva di elementi significativi

Oggi ho parlato al neurologo del ck e mi ha detto ri rifarlo entro una settimana
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Con visita neurologica negativa stia tranquillo.

Buona serata
[#29]
Utente
Caro dottore una ultima domanda per informazione
nella sindrome di gbs i sintomi possono venire e andare via ?
nel senso la debolezza alle gambe e' progressiva o intermittente ?
solo per sapere !

da ieri sento di soffrire di iperacusia rumori alti dall'altro orecchio quello "buono"

Ieri il neurologo mi ha prescritto per dormire 10 gocce di en
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
La sintomatologia è progressiva ed ingravescente.
Lei pensa a questo solo per avere letto qualcosa in Rete (ovviamente non interpretato correttamente), altrimenti sarebbe stato tranquillo.
NON legga altro!!!

Buon fine settimana
[#31]
Utente
Salve dottore a distanza di 4 settimame la sindrome e' parzialmene regredita
riesco a chiudere l'occhio e a sorridere anche l'arcano nasale si alza ,
non sono ancora andata dal neurologo e sto scalando ancora il cortisone prendo 5mg un giorno si un giorno no

ieri mi e' capitata una cosa strana : mi sono addomrentato sulla poltrona dell'ufficio e al riveglio la gamba di sx era come paralizzata senza formicolii di sorta .
ha pripreso in la funzionalita in pochi 10 minuti dopo una senzazione di calore e doloroe

riuscuivo a fatica a fare le scale
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Gentile Utente,

un'ipotesi possibile è la compressione di un tronco nervoso durante il sonno, poi col movimento i sintomi sono regrediti.
Mi fa piacere che la paresi facciale sia in fase di netto miglioramento.
Ah...dimenticavo....non si dorme in ufficio.........

Cordialità
[#33]
Utente
Caro Dottore Lavorando in prorprio anche di domenica mi capita a volte di apposolarmi sulla sedia della scrivania

cmq mi devo preoccupare penso sempre alla sindrome di guillam barre

salve

[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Gentile Utente,

se lavora in proprio ed anche la domenica è giustificato.......!!!!
Lasci stare la Guillain Barré!

Buona serata
[#35]
Utente
Salve Dottore volevo aggornala ,
af oggi i sintomi della bell sono queasi spariti
riesco a fischiare soffiare bere l'occhio si chiude l'agusia e' sparita
e l'orecchio non fischia
da 10 giorni non prendo piu cortisonici prima 10 giorni prima erano scalatai da 5 un di si un di no

Oggi ho un mal di gola maledetto la prima vota che mi venne la bell.. inizio da li ho sempre paura che ci sia sotto una guilliam barre in agguato
per il resto
seguo una cura psicanalistica che ha trovato una ipocondria con agorafobia
riesco a tenela a bada con dosi di en da 30 goccie al giorno 10 mattino 10 pom se necessario 10 sera
devo dire che risco a dormire da quando le prendo e mi senti piu calmo .
a parte quanto mi capita qualche cosa
questa maledetta paralisi e il fare autodiagnosi mi ha condizionato la vita
[#36]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Gentile Utente,

mi fa piacere sapere che la paralisi facciale sia completamente regredita.
Per quanto riguarda il problema psichico, sta facendo psicanalisi vera e propria o un altro tipo di psicoterapia?

Cordiali saluti
[#37]
Utente
Spicanalisi da uno spicologo , con una terapia a base di ansiolitico en ...
mi e' stata trovata una forma di agorafobia
e ipocondria che avevo sempre avuto piu o meno latente il trauma della paralisi ne ha amplificato i sintomi .
Al primo mal di gola o raffreddore penso di avere la sindrome di guilllem barre
cmq
per quanto riguarda la paralisi il mio curante ha trovato buoni progressi
riesco a mostrare i dendi senza fatica chiudo l''occhio tendento aperto l'altro
l'arcata sopraciliare anche e quasi identica all'altra

p.s.
le chiedo se e' normale prova dolore allo zigomo soorattutto col freddo o alla faccia settessa
[#38]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Gentile Utente,

lasci stare la S. di Guillain-Barré, non c'entra nulla con quello che Lei ha avuto.
Se il disturbo d'ansia dovesse persistere può prendere in considerazione una variazione della terapia farmacologica e della psicoterapia rivolgendosi ovviamente ad uno psichiatra.

Cordialmente
[#39]
Utente
Salve dottore , Buongiorno ,
Mi ero spiegato male
il dottore che mi segue la sua specializzazione e' uno psichiatra e psicoterapeuta
non uno spicologo
grazie e salva

[#40]
Utente
Salve dottore ,
e' un paio di giorni che mi svegglio con le mani informicolate o le braccia appena le muovo mi passa .
mi e' gia capitato in passato
e' una cosa preoccupante
la ringrazio per la disponibilita
[#41]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Gentile Utente,

nessuna preoccupazione considerato che poi il sintomo regredisce in seguito ai movimenti. E' causato da compressione dell'arto durante il sonno dovuto a posture particolari che comprimono il nervo.

Cordialità
[#42]
Utente
Salve dottore e da un giorno che sento un come un bruciore alla lingua uno dei sitomi iniziali della bell
magari non c'entra nulla ma se torna potrebbe essere una forma tumorale tenuta a bada dal cortisone
sto forse parlando a vanvera .....
[#43]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Gentile Utente,

non penso che sia uno dei sintomi iniziali della paralisi di Bell, cosa possa essere non è possibile stabilirlo a distanza, si faccia controllare dal medico curante.
Anche la recidiva non è necessariamente da considerare un indice di neoplasie, ho visto molti casi di recidive con RM normalissime.

Cordiali saluti
[#44]
Utente
Grazie caro Dottore anche perche
i miglioramenti in 2 mesi ci sono stati
riesco ad aggrottare la fronte
il sorriso e simmetrico
riesco s scoprire i denti simmetricamnete
riesco a fare l'occhiolino
riesco a fischiare
anche le il labbro tende sempre un po sul lato della paralisi

a bocca chiusa gli angoli della bocca si sollevano simmetricamente
sento ancora l'occhio un po debole e la bocca quando fischio o soffio un po spostata sulla destra
secondo lei sta andando bene come recupero
ho sospeso da un mese circa il cortisone e prenso solo vitamine del gruppo b
[#45]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Gentile Utente,

i tempi di recupero sono nella media prevista per la paralisi di Bell.

Cordialmente
[#46]
Utente
Salve dottore a 3 mesi il 12 riesco a aprire e chiudere entrambi gli occhi la bocca riesco a trattenere il respiro e spostarlo da un lato all'altro ,

da qualche giorno quando gonfio la bocca sento un fastidio dolore al lato destro del mento che in posizione normale non sento non sento dolore nueppure al tocco

e ogni tanti mi balla l'occhio

sia il mento e l'occhio sono nella perte dove ho avuto la paralisi
[#47]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Gentile Utente,

ancora il decorso è normale, abbia un po' di pazienza perchè mi pare che siamo nella fase della guarigione completa.

Cordialità
[#48]
Utente
Salve dottore e' un po che non ci sentiamo
a volte ho dolore al mendo lato destro e da qualche giorno sembra di soffrire di ipercusia all'orecchio
non vorrei che fosse i sintomi di un tumore alla parotide
tenuto a bada con il cortisone

l'occhio balla a volte e chiudendo forte gli occhi mi tira l'angolo della bocca
non so se sono sintomi normali o no
[#49]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Gentile Utente,

non pensi malattie importanti. Se è da molto tempo che non fa la visita neurologica sarebbe opportuno un controllo per una valutazione diretta del caso.

Cordiali saluti
[#50]
Utente
L'ultima visita risale a 3 mesi fa e sono da uno psicologo che mi segue per l'ipocondria .

il medico curante non ha visto nulla di anormale

per il resto riesco a fischiare e chisudo entrambi gli occhi correttamente il sorriso e' simmetrico mentre se gonfio la bocca il lato piu debole e' ancora un poco storto

puo essere un tumore alla parotide sfiammato dal cortisone che ora riprende il suo corso ?

[#51]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Gentile Utente,

<<puo essere un tumore alla parotide sfiammato dal cortisone che ora riprende il suo corso ?>> mi sembra un'ipotesi fantasiosa.
Faccia il controllo neurologico e stia tranquillo.

Cordialmente
[#52]
Utente
Salve dottore una domanda
questa mattina mi sono svegliato con un occhio appannato vedevo gli aloni sulle luci ,poi dopo 10 minuti e' tornato a posto
[#53]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Gentile Utente,

questo è un fenomeno non raro a verificarsi e non ha nessun significato patologico.

Cordialità
[#54]
Utente
Salve , dottore , una curiosita ,
il mio neurologo mi ha detto con calma anche tra un paio di mesi di fare una pes
perche ? sencondo lei ?
evocati potenziati acustici .
[#55]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
L'acronimo dei potenziali evocati acustici è ABR (Auditory brainstem response) o PEA o BAEPs. Per PESS si intendono i potenziali somatosensoriali. Con gli ABR si studia la funzionalità della via acustica.
Forse ha problemi di udito?

Cordiali saluti
[#56]
Utente
Nel vecchio referto del 15 ottobre 13 mi ha detto :
senza alcuna fretta tra un 5 6 mesi ne ugenza eseguire una pea poteziali evocati acustici
mi ha detto per verifcare la ripresa del nervo
[#57]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Per verificare la "ripresa" del nervo facciale in seguito a paralisi di Bell si effettua l'EMG e non i BAEPs ma solo quando restano degli esiti, comunque segua le indicazioni del Suo neurologo che ovviamente La conosce meglio di noi che siamo al buio.

Cordialmente
[#58]
Utente
Salve dottore scusi se la disturbo il mio neurologo torna tra 15 giorni
Sono andato dal mio medico curante che non ha constatato nulla di anormale
Anche se a volte mi trema ancor la palpebra del l'occhio
E ho un orecchio che mi pare a volte un po' tappato a ci sento bene ho provato
Anche un test in un centro amplifon e non hanno rilevato perdita di udito
Io ho paura ho letto che la paralisi di bell può essere
Sintomo iniziale di un rabdomio sarcoma all orecchio
Non vorrei fosse una cosa del genere
[#59]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Non vada a cercare queste patologie rare, altrimenti ognuno di noi si dovrebbe preoccupare di centinaia di malattie.
Stia tranquillo.

Cordialità
[#60]
Utente
Salve dottore e grazie penso che a 5 mesi di
Distanza avrei dovuto avere altri sintomi ?
[#61]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Chiaramente, e poi non sarebbe migliorata la paralisi che a quanto pare è già risolta.

Cordiali saluti
[#62]
Utente
Salve dottore

Il mio Medico Curante ieri sera mi ha detto che sono stato fortunato rispetto ad altri casi che aveva visto , Il viso e' perfettamente simmetrico come il sorriso e le arcate sopraciliari e le risme nasali ,per il blefarospasmo mi ha detto di portare pazienza mi ha dato del magnesio , a un esame al tatto non rilevava ghiandole parotideee ingrossate ne tantomento invezioni all'orecchio
tutto qui

P.S
ci ero andato per uno strappo muscolare
[#63]
Utente
Salve dottore , sono andato a fare un visita dal neurologo ,
ha scritto la seguente diagnosi dopo la visita

la paralisi do bell al lato dx e' da considerarsi guarita in relativa accentuazione gli stati ipocondriaci del paziente
[#64]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Benissimo, quindi è stata certificata la guarigione clinica.
Vedo però che il neurologo si è orientato sui disturbi d'ansia, pertanto dovrebbe cercare di affrontare il problema, qualora persistesse, con uno specialista del settore. Il neurologo cosa ha consigliato?

Cordialmente
[#65]
Utente
mi ha consigliato il proseguo della terapia spicologica che stavo intraprendendo
il giorno dopo lo psicologo mi non ha variata la terapia basata su en
vuole aspettare un mese prima di variare il farmaco

i disturbi sono accentuati quando ho diminuito la dose da 30 gg 10 / 15
sono comparse l'iperacusia e l'orecchio tappato tachicardia mattutina ecc
[#66]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Ok, continui la terapia che ritengo stia seguendo con lo psichiatra e non con lo psicologo in quanto quest'ultimo non può prescrivere farmaci né variare il dosaggio.

Cordialità
[#67]
Utente
Salve dottore certo spichiatra , scusi ma mi confondo sempre scusi .
infatti e' un medico chirugo specializzato in psichiatria .

eppure il fastidio all'orecchio io continuo a sentirlo , mah
il neurologo ha detto che puo essere un residuo come il blaferospamo ma pesa piu un origine da un forte stato ansioso

grazie dottore e salve
[#68]
Utente
Salve dottore mi scusi se la disturbo da una visita neurologia obiettiva di settimana scorsa si sarebbe notato un nistagmo?

guardandomi con il cellulare vedo che gli occhi cambiano di pozisione orizzontalmente
salve
[#69]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Certamente, una visita neurologica avrebbe messo in evidenza un eventuale nistagmo.

[#70]
Utente
Salve dottore secondo lei dal tempo trascorso escuderebbe un eventuale e dal referto del mio nurologo un tumore all' orecchio medio o alla parotide che ha avuto come origine la paralisi di bell
[#71]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
A distanza non si può escludere nulla con certezza però dagli elementi che abbiamo a disposizione non sembrerebbe probabile la Sua ipotesi.

Cordiali saluti
[#72]
Utente
Caro Dottore

Penso che il mio Neurologo se avesse avuto anche un minimo dubbio avrebbe prescritto altri esami e non certificato la guarigione
almeno penso

Salve
[#73]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Concordo perfettamente con Lei.
Stia tranquillo!

Cordialmente
[#74]
Utente
Scusi dottore se la disturbo ancora ,
ma in caso di tumore alla parotide o all'orecchio medio
la paralisi di bell sarebbe guarita come nel mio caso ?
penso che il mio dottore curante e il neurologo avrebbero avuto altri dubbi
mi scusi ancora ma vivo in uno stato di paura perenne
[#75]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Infatti, non sarebbe guarita, stia tranquillo.

Cordialità
[#76]
Utente
Salve un nuovo sintomo mi e' venuto mi pare di avere l'oscillospia ,
quando cammino e fisso un cartello quello si muovo come quando vado in bicicletta cosa devo fare sono preoccupatissimo sono stato meno di 20 giorni fa dal neurologo ....
faccio una visita dall'otorino? da un oculista ?
[#77]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Faccia una visita otorinolaringoiatrica per una valutazione diretta del problema.
Stia però tranquillo.

Cordiali saluti
[#78]
Utente
Il sintomo che ho notato e' il seguente :
se guardo oggetti in movimento quando cammino questi vibrano quando non fermo no quando vado in bicicletta su terreno eccidentato guardando un oggetto in lontananza vibra su terreno norlmane no
non so cosa possa essere
ho letto che tale fenomeno puo essere associato all'oscillospia
[#79]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Potrebbe essere, come Le dicevo, faccia la visita otorino.

[#80]
Utente
Grazie dottore e scusi per l'insistenza
Puo centrare con la paralisi di bell?
e' una sitomatologia preoccupante ?

Sono mesi che non vivi piu da ottobre , ho rimandato progetto anche importati perchè ho paura nel pianificare a lungo termine e ormai per me lungo teminne sono mesi
[#81]
Utente
Scusi ancora Dottore se la disturbo,
secondo lei puo centrare ancora con la paralisi di bell?
e' una sintomo preoccupante
ho appena fissato un appuntamento con un otorino
sapesse come sono stanco questa situazione
grazie per la pazienza
[#82]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Se prima non si fa una diagnosi corretta non è possibile stabilire un'eventuale associazione con la paralisi del facciale.
[#83]
Utente
Secondo lei ? cosa puo essere? sono nel panico piu completo
[#84]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Non si agiti, stia sereno. Cosa possa essere non può essere stabilito in base soltanto ad un sintomo soggettivo, occorre la visita specialistica per obiettivare il problema.
[#85]
Utente
Salve dottore , La aggiorno
ho fatto la visita dall'otorino : esame uditivo in cabina mi ha detto che era perfetto su entrabi gli orecchi , esame uditovo mi ha detto il nome con rumore di fondo era perfetto lo statore si chiude in entrambi gli orecchi ,
Non e' presente nigstalmo se non riflesso
Il problema che della vista e' un aura , non riconducibile ne al orecchio ne all'occhio
mi ha detto la sensazione di orecchio tappato non e' rara nei casi di paralisi di bell
e oltresi mi ha detto senta se vuole toglierisi ogni dubbio faccia una rm con contrasto , ma io non ne vedo la necessita .
Cosa ne pensa ?

P.S
ha visto una reattivita aumentata nell'orecchio della paralisi

grazie
[#86]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Ok, almeno ora è più tranquillo.
La RM encefalica non è stata ritenuta necessaria ma se pensa che serva per tranquillizzarsi nulla vieta di effettuarla.

Cordialmente
[#87]
Utente
Salve dottore scusi ancora secondo lei avrebbe trovato una oscillospia o nigstalmo l otorino ?
Io quando cammino o corro le immagini ballano a secondo della carenza del passo la stessa cosa accade s'è vado in vici su pavé o terreni sconnessi i miei amici dicono che capirà anche a loro
Mi pare di stare impazzendo
[#88]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Da ciò che ha scritto mi pare che l'otorino abbia riscontrato solo un nistagmo riflesso, detto anche optocinetico, che è fisiologico, cioè non patologico.

Cordialità
[#89]
Utente
Esattamente e alla mia domanda non puo essere oscillopsia mi ha risposto piu volte no !
quando gli ho chiesto ho per caso nistagmo ha risposto piu volte no .

ha parlato di mal di testa con aura , ma secondo lui sono fissazioni : mi ha detto se vai sul pave con la bici e fissi un punto e' normale che vibri ...
cmq mi ha fatto i test con gli occhi mah

P.S
con le gocce nasali che mi ha dato il disturbo all'orecchio e' gia passato al 90 %
mi ha fatto poi tutti i test di udito .
uno in una stanza insonorizzata e l'altro mettendo mi un rumore di fondo in un orecchio e verificando con l'altro dei suoni e ha rilevato che l'orecchio non ha nulla anzi e' piu reattivo quello della paralisi ....
mah
[#90]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Pertanto si tranquillizzi...
[#91]
Utente
Ho letto che l'oscillopsia e' uno dei sintomi della sclerosi multipla ....
o puo essere casutata dalle benzodiazepine e da ottobre che prendo l'en ...
non so a me pare che camminando si muova tutto e in bicicletta sul pave e' peggio

mi scusi ancora se la disturbo ma non so proprio cosa fare
sono mesi che la mia vita e' un surrogato .
da quella maledetta paralisi di bell
[#92]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Si tranquillizzi, se vuole può fare un controllo neurologico.
[#93]
Utente
Salve dottore ne ho fatta una 20 gg fa è una
Visita dall otorino 5 giorno fa
Oggi è andata meglio la sensazione non c'è stata
Non so se sia una fenomeno ipocondriaco.
[#94]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Se la visita neurologica l'ha effettuata recentemente non è il caso di rifarla.
Può esserci un'origine ansiosa alla base del problema.

[#95]
Utente
Salve dottore oggi ho effettuato una visita oculistica
che non ha rilevato nulla di anorlamle 10 decimi
nessun nigstalmo ne alterazione della mobilita oculare ....
il dottore amico del mio neurologo mi ha detto che i sintomi da me spiegati e' la prima volta che li sentiva ,pensa siano forse di origine ansiosa non so
e se fosse una inizio di Sclerosi Multipla?
[#96]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Ritengo che con visita neurologica negativa possa stare tranquillo ma se vuole tranquillizzarsi ulteriormente nulla vieta di effettuare una RM encefalica e cervicale.

Cordiali saluti
[#97]
Utente
Salve dottore un problema legato all' VIII nervo cranico sarebbe secondo lei stato rilevato da un esame orl che ho eseguito ?
penso che se il professionista dove sono andato mi avrebbe fatto fare qualche altro esame in caso di dubbio ?
[#98]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Certamente, l'otorino se avesse avuto un sospetto simile avrebbe approfondito il caso, pertanto ritengo che possa escluderlo.

[#99]
Utente
Salve dottore una info so di essere pedante ,
secondo lei perche il mio neurologo mi aveva prescritto i pea ?
io nella vistia del 19 ho provato a chiederlo ma mi ha detto che ero guarito clinicamente dalla paralisi ,
secondo lei li devo fare ?
l'otorino mi ha detto che non servono a nulla secondo lui ,
se non sono sicuro di fare un rm
[#100]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Non saprei, dovrebbe chiederlo a lui, e poi l'otorino li ha sconsigliati.
[#101]
Utente
Salve dottore e buona pasqua ; lui diceva per vedere se c erano strascichi
Ma l otorino mi ha detto che x lui l udito era perfetto sia l'esame dell udito sia con l impedii metrico
Non riscontravano anomalie .
Anche l otorino mi ha detto che per lui era guarita
Abbastanza bene oltretutto mi disse che se volevo di fare una ehm ma per lui era totalmente inutile serviva solo a me x togliermi ogni dubbio
Questo dottore e un primario da poco in pensione
[#102]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Da quello che Le ha detto l'otorino ritengo che non sia necessario.

Buona Pasqua anche a Lei
[#103]
Utente
Salve dottore le scrivo per un nuovo sintomo
mi e' capitato oggi di fischiare e ho notato che dopo pochi secondi mi tremavano le labbra
avevo una sesazione di tremore e se metto le labbra a cuore questo tremore si vede
se fischio in posizione in piedi e' meno accentuato

[#104]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Ritengo che non sia nulla di particolare, stia tranquillo.
[#105]
Utente
Salve gentile dottore
come va ?
io sono sempre alle prese con il mio orecchio che a giorni alterni mi da fastidio
sempre la sensazione di essere tappato
l'otorino esclude qualsiasi cosa dalla visita del giorno 9
e' possibile che sia uno strascico della paralisi del facciale io fino a fine febbraio stavo abbastanza bene l'orecchio non mi dava noia per nulla
il neurologo mi ha scritto che la pralisi e' clinicamente guarita
mah non so cosa fare
vivo nella paura che possa essere un tumore
o qualche malattia incurabile
[#106]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Ha problemi all'articolazione temporo-mandibolare, per es. avverte dei click all'apertura e chiusura della bocca?
[#107]
Utente
Salve Dottore no non ne ho delle volte scrocchia
ho avuto i giorni scorsi un bel raffreddore e oggi l'orecchio mi da piu fastidio del solito
sempre quella maledetta sensazione che sia tappato e o che ci sia qualche cosa dentro ogni tanto schiocca
a volte invece non da problemi
anche adesso il naso risulta chiuso appena mi sdraio
[#108]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Il raffreddore può accentuare il disturbo.

L'ATM che "scrocchia" potrebbe essere un indizio per consultare uno gnatologo.

[#109]
Utente
Puo essere residuo della paralisi ?
p.s
secondo lei devo fare i pea o posso evitali?
[#110]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Se l'otorino che l'ha visitata non ha ritenuto opportuno richiederli ritengo che non ci sia l'indicazione.
[#111]
Utente
per i pea
Ho ricontattato il neurologo via mail il quale mi ha detto
senza fretta urgenza di farlo comunqe
quando gli ho chiesto se pesava a qualche patologia
la risposta e' stata uffa

non so come interpretare la cosa
[#112]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Penso che il neurologo abbia detto di fare i PEA per accontentarLa, almeno così sembrerebbe dalla risposta che Le ha dato.

Cordialmente
[#113]
Utente
Salve dottore ma è stato il mio neurologo a prescriveli
[#114]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
E allora non so cosa pensare.......
[#115]
Utente
Salve dottore comunque non riesco a capire il come mai dalla prima vista mi abbia
Prescritto i pea pensava a qualche tumore ? O a una sclerosi multipla ?
Io ho parecchia paura
Nei referti aveva scritto riflessi neurali nella norma
E nel l'ultimo di fine marzo la paralisi di bell e da considerarsi clinicamente guarita
[#116]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
In caso di sospetta SM o sospetta neoplasia l'esame di prima scelta è la RM.
Faccia l'esame e per il momento non si chieda nulla.

Cordialità
[#117]
Utente
L otorino infatti mi ha detto dopo l esame audiometrico
E impedì potenziometri che per lui non serviva
E se volevo togliermi qualsiasi dubbio di fare un con contrasto
Che per lui era totalmente inutile (la rm) mi sarebbe piaciuto
Capire a cosa servono sto benedetti pea
[#118]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
I PEA vengono effettuati per studiare le vie acustiche ed il troncoencefalo, anche se per questo ultimo caso è più utile la RM.
[#119]
Utente
Salve dottore ,
E' un mesetto che non ci sentiamo
negli ultimo giorni ho avuto un problema di cistite alla vescica , ora va molto meglio ,
solo che da un paio di giorni parte dei piedi e delle mani bruciare o un fastidio
e in oltre mi si e' va e viene un acufene all'orecchio sinistro
[#120]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Il bruciore alle mani e ai piedi potrebbe riconoscere diverse cause, vertebrali, neuropatiche, circolatorie, ansiose, non è questa la sede per poterle stabilire.
Veda come evolve il disturbo.

Cordiali saluti
[#121]
Utente
Grazie mille dottore ,
Secondo lei a distanza di 8 mesi dalla paralisi si possono escludere la possibilita di tumori che hanno generato la paralisi ?
[#122]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
On line non si può escludere nulla ma in assenza di sintomatologia sospetta e con guarigione della paralisi l'ipotesi neoplastica è poco probabile.
[#123]
Utente
secondo lei non sarebbe regredita la paralisi?
grazie e salve dottore
[#124]
Utente
P.s
Ero stato visto sia da un neurologo il 19 marzo e da un otorino 8 aprile
non mi avevano prescritto ulteriori esami clinici
[#125]
Utente
Salve dottore scusi se la disturbo sempre ,
volevo dirle che ho ridotto la cura con l'en da 4 mesi portatono da 20 gocce a 10
ora sono 2 settimane che non lo assumo piu
[#126]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Se è stato visitato con esito negativo dai due specialisti in questione, neurologo e otorino, e gli stessi non hanno ritenuto di procedere con esami diagnostici, non vedo motivi di preoccupazione.

Buona giornata
[#127]
Utente
Salve dottore secondo lei x quanti giorni devo vedere se questo disturbo passa?
e' iniziato con fastidio alla vescica ora divenuto bruciore alla minzione e alle mani e ai piedi
grazie e salve
[#128]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Aspetti una settimana circa, poi ne parli col medico curante.
[#129]
Utente
Secondo lei devo fare una visita dal neurologo ?
la mia ultima risale a 20 marzo
salve e grazie
[#130]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Se il disturbo dovesse persistere sarebbe consigliabile.
[#131]
Utente
Salve oggi sono andato dal neurologo , e dalla visita non ha trovato nulla :
obbiettivita neurologia privadi elementisignificativi
in particolare non alterazioni sensitive
td termica stk pallestesia grafostesia ne motorie rot ras
segni babinksy hoffman assenti
marcia normale
[#132]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
La visita neurologica negativa dovrebbe tranquillizzarLa.
Il neurologo è stato dello stesso parere?
[#133]
Utente
Salve Dottore ,
il neurologo ha detto che per lui non ci sono evidenze cliniche ne mediche
che diano adito a ulteriori indagini di sorta
a suo avviso la natura dei problemi e di origine ansiosa
[#134]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Condivisibile l'ipotesi del neurologo.
Adesso stia tranquillo.

Buona serata
[#135]
Utente
Salve dottore sono andato dalla mia seduta spichiatrica
il quale mi ha detto che in assenza di altri sintomi da inquafrare in un caso clinico la cosa e' da ristenersi di origine psicosomatica
il problema che anche se migliorato la sintomatologia non e' del tutto scomparsa
ho del fastidio ad afferrare gli oggetti o a fare pressione sugli stessi e sento come degli spilli alla punta delle dita mah
[#136]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Continui con la psicoterapia, se non raggiunge i benefici sperati può sempre integrare una terapia farmacologica.

[#137]
Utente
pensvo non potesse essere sarcoidosi
anche li c'e' la paralisi del VII cranico
[#138]
Utente
Comuque ho sempre l'en e la sartralina in caso non potessi farcela
[#139]
Utente
Ho letto che possa essere anche un linfoma di hockins?
i sintomi ci sono tutti
[#140]
Utente
Salve dottore volevo un suo parere cortesemente
cosa dovrei fare andare dal curante ?
[#141]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Con visita neurologica negativa stia tranquillo, non faccia autodiagnosi on line.
[#142]
Utente
Grazie mille dottore grazie ancora
secondo lei se il mio neurologo avesse avuto un sospetto di hocking mi avrebbe mandato da un altro specialista penso ?
[#143]
Utente
Salve dottore oggi sono stato dal curante che visitandomi ha per lui escluso un possibile linfoma , mi ha detto di aspettare 20 giorni se i sintomi doverssero peggiorare o rimanere faremo degli esami . mi fa che e' inutile farli adesso
ho portato lo scritto del neurologo .
p.s
mi sono messo un poco a dieta e almeno il coleterolo che era alto il 27 maggio ora e' tornato piu o meno a posto

valori 27maggi0 :

ctot 230
hdl 34
ldl 162
trig 174

oggi a digiuno:

ctot 154
hdl 88
ldl 33
trig 168
glicemia 106

sono stato a dieta 10 giorni togliendo vino alcolici in genere , formaggio e salumi
solo verdura frutta e carme magra bianca e rossa

[#144]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Ok, i valori riportati sono perfettamente nella norma.
[#145]
Utente
Salve dottore , e' un po che non ci sentiamo ,
i bruciori alle mani e ai piedi sono scomparsi , come erano venuti ,
ora ho un problema leggermente diverso venerdi guardando una superfice chiara ho visto come dei puntini muoversi e' una cosa preoccupante non li avevo mai notati prima . puo essere la terapia dell' en

e' passato un anno dalla parlaisi di bell
[#146]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Gentile Utente,

non è riportato questo sintomo tra gli effetti collaterali dell'En ma solo una visione offuscata, né ritengo possa dipendere dalla paralisi di Bell.
Se il sintomo dovesse ripetersi è consigliabile rivolgersi all'oculista.

Cordiali saluti
[#147]
Utente
Grazie dottore , a volte noto dei filamenti e dei puntini come se ci fossero delle impurita davanto all'occhio ,
ho fatto il 14 aprile una vista oculistica dove non e' stato riscontrato nulla di anomalo
avevo fatto un operazione lasik il nel 2010
per ridurre la miopia
questo fenomeno magari c'era anche prima me ne sono accorto guardano una superfice chiara e ora ci faccio sempre caso
[#148]
Utente
Ho letto che una delle cause puo essere l'amiloidosi
che 'e una malattia veramente maligna
[#149]
Utente
Salve dottore ho fatto una visita oculistica ieri
il risutlato e' stato negativo nessuna alterazione della retina nel del fondo oculare pressione oculare 14 10 decimi ad occhio

il medico mi ha dato degli integratori e del colirio

ho sentito che le cause possono essere l'amioloidosi
ma il l'oculista ha detto che la esclude
[#150]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Lasci perdere queste malattie improbabili, escluse peraltro anche dall'oculista.
Si tranquillizzi, ormai la paralisi è superata.
[#151]
Utente
Salve dottore come sta ,
E' da un poco che vedo le luci doppie e sfocate e in determnate condizioni vedo i contorni delle oggetti bianchi sfondo nero sbavati o come doppi devo preoccuparmi ho fatto una visita oculistica a novembre senza rilevare nulla
grazie
[#152]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Gentile Utente,

se il disturbo che descrive è insorto dopo la visita oculistica sarebbe consigliabile un nuovo controllo.

[#153]
Utente
Salve dottore ci ho fatto caso solo ultimamente
ho sospeso l'en da 2 mesi e i primi tempi sono stati veramente duri

una domanda pensa che se fosse stato in qualche cosa di grave dovtuto alla paralsi dopo 18 mesi si sarebbero presentati altri sintomi
[#154]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Con ottime probabilità in una paralisi facciale secondaria dopo 18 mesi si sarebbero manifestati altri sintomi.

Buon fine settimana
[#155]
Utente
Salve dottore mi correggo quasi venti mesi ,
il mio oculista non ha voluto approfondire i sintomi mah
speriamo
[#156]
Utente
Avevo Letto di tumori alla parotide
ma circa un anno fa l'otornio e il neurologo hanno detto che non riscontrvano nulla
[#157]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Se l'otorino è il neurologo hanno escluso questa eventualità può stare tranquillo.
[#158]
Utente
Salve dottore sono ancora qui a disturbarla ,
ho sempre paura che la causa di questi problemi alla vista sia una malattia incurabile
domani ho un incontro con lo spichiatra
ho sospeso da qualche mese l'en prendendo sporadicamente .
ma queste luci le vedo doppie soprattutto attraverso il vetro della macchina
quando questa gira
[#159]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Veda cosa Le dice lo psichiatra.

Nella mia precedente replica <<Se l'otorino è il neurologo>> la "e" è da ritenersi senza accento, è stato uno "scherzo" dell'Ipad, lo sto notando solo adesso e Le chiedo scusa.

Cordiali saluti
[#160]
Utente
Salve dottore non me ne ero neppure accorto ,
la devo come sempre ringraziare per la immange gentilezza .
Questi nuovi sintomi mi preoccupano sempre di piu

penso che se fosse stato un tumore al cervello a fare scaturire la paralisi di bell di dei primi di ottobre del 2013 a quest'ora secondo lei avrei dovuto avere altri sintomi
andando su interernet di legge tu tutto
[#161]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Certamente, dopo due anni ci sarebbero stati altri sintomi, il tutto non si sarebbe limitato alla paralisi del facciale.
[#162]
Utente
Ho avuto tre visite neurologiche con esisto nefativo la piu vecchia pero di 11 mesi fa e 2 visite oculistiche la piu vecchia di novembre e 1 di otorino di un anno fa
non riscontravano anomalie ne prescrivevano altre indagini
[#163]
Utente
Salve lo psichiatra adduce tutti a fenomeni ansiosi
mah
[#164]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Gentile Utente,

mi pare di capire che Lei non abbia più sintomi riferibili alla paralisi facciale da quasi due anni, è perfettamente guarito, me lo conferma?
Ha inoltre il dubbio che il problema possa essere stato causato da una importante patologia cerebrale, giusto?
Lo psichiatra ha prescritto una terapia?
[#165]
Utente
Salve Dottore ,
mi e' rimasto un occhio piu piccolo quando llo apro
e sento titare l'angolo della bocca
si esattamente ho questo dubbio

mi ha prescritto en per 1 mesi 10 g x3 al di
e se non dovesse servire sartralina
[#166]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Ok, inizi la terapia e stia sereno.
[#167]
Utente
Salve Gentile dottore scusi se la disturbo ancora ma non mi prenda per matto ma penso di impazzine e' normale vedere un bordo fantasma dell immagine dentro a uno specchio
la ringrazio

[#168]
Utente
Salve dottore oggi ho fatto una prova non mi dia del matto del tutto ma ho fotografato l'immagine con il bordo che vedevo riflessa e aveva anche la foto il bordo
i casi sono due

uno e una rifrazione dello specchio e i miei occhi vedono come quelli di una macchina fotografica

sia i miei occhi e quelli della macchina forografica non funzionano bene
boh
[#169]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Mi ha fatto sorridere....evidentemente è un problema dello specchio, cosa Le posso dire?
Cambi specchio... ^_____^
[#170]
Utente
Salve dottore ho provato con specchi diversi e avviene li stesso fenomento quello che vedo = a quello che forografo

puo essere un problema di rifrazione dello specchi per lei ?
[#171]
Utente
Gentile dottore sono stato dal mio Spiscologo che cura la mia ipocondria ha sentito o miei sintomi e come molta pazienza ha detto che per lui non esiste un quadro clinico per sottopormi a visite specifiche
sono delle mie fissazioni che possono accentuare piccolo prolbemi
ora mi ha ridato en per un periodo per poi passare alla sartralina .

speriamo .

Il mio medico curante quando gli ho detto che magari poteva essere un tumore alla base cranica o un neurinoma all'acustico si e' messo quasi a ridere
e mi ha detto di stare tranquillo

mah non so che dire
[#172]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Ritengo che non si tratti di psicologo (non può prescrivere farmaci), ma di psichiatra.
Condivido la terapia proposta.
[#173]
Utente
medico psichiatra scusi confondo sempre mi scusi ancora
[#174]
Utente
Salve dottore un altra domanda ,
mi scuso ancora per il tempo che le faccio perdere se dovesse venire a Milano le offro una cena al Savini ,

E' normale che la palpebra inferiore dopo la paralisi sia meno aperta dell'altra
[#175]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Quando resta qualche esito è "normale", quando si verifica la guarigione completa ovviamente non succede.

Per il ristorante poi ne parliamo...mi accontento anche di meno ^_____^
[#176]
Utente
Solo per la pazienza che dimostra ci mancherebbe comunque non scherzo se capita a milano la ospito in uno dei miei appartamenti come minimo
e la ringrazio di tutto
grazie ancora Dottore
[#177]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Grazie a Lei e buona serata!
[#178]
Utente
Salve dottore sono qui ancora a darle un sintomo che ho notato da pochi stando fermo e guardando a una luce forte un oggetto in movimento a volta lascia una scia non capita sempre ma solo in alcuone posizioni
non so se e' un effetto ottico ho visto che puo essere palinospia che e' dovuta quasi sempre a un tumore celebtale
il mio spicologo dice che mi fisso sui sintomo
[#179]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Gentile Utente,

mi sento di condividere l'opinione dello psicologo (mi pare psichiatra però), non si fissi su questi sintomi transitori ed incostanti e sporadici.
Se Le serve come rassicurazione in generale, quindi non solo per il sintomo in questione, nulla vieta di effettuare una RM encefalica.

Cordiali saluti

[#180]
Utente
Salve dottore , se fosse stato un glioma c'entrava con la parlisi di bell o un tumore
a distanza di 20 mesi penso si forssero presentato altri sintomi
non so scusi ancora se la disturbo
[#181]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Riterrei proprio di sì.
[#182]
Utente
Grazie dottore per la sua pazienza ,
lei e' veramente gentile la ringrazio ancora di tutto