Il terzo medico mi dice , che non ho la sm

Gentili dottori, vi scrivo perche sono preoccupata per dei malesseri che sto vivendo.
Sono una ragazza di 26 anni da aprile scorso sono iniziati una seria di sintomi quali : acufeni, dolore sordo tra l'osso occipitale ed il collo accompagnati da fitte e pulsazioni indolori.Facendo varie ricerche su internet mi esce che questi potrebbere essere sintomi di SM.
Inizia il mio inferno, sbandamenti, tremore muiscolare,difficoltà di equilibrio, ho eseguito una prima visita neurologica nella quale il dottore mi dice che è tutto nella norma e che è ansia e che non devo leggere assolutamente su internet poiche i miei sintomi si amplificano.
Da li un pò di serenità ma poi continuano i sintomi , acufeni forti pulsazioni dietro la nuca , faccio una visita dall'otorino che mi fa i vari esami , audiometrico , tonale , vestibolare etc e pure mi esce tutto nella norma.
Dopo qualche settimana pronto soccorso sempre per gli stessi sintomi , tc all'encefalo risultata negativa , in ospedale mi effettuano una secondo visita neurologica e li il dottore associa i miei sintomi al rachide cervicale. Torno qua
lche giorno di tregua e ricominciano i sintomi questa volta accompagnati da addormentamento degli arti inferiori durante la notte , che mi portavano a loro volta a crisi di panico e ansia amplificandone il tutto. Non convinta faccio una terza visita neurologica e anche il terzo medico mi dice , che non ho la SM.
Per un po' di tempo i sintomi si son attenuati ma a fine estate di nuovo l'inferno, ma questa volta amplificato : sbandamenti,difficolta di equilibrio, da seduta o sdraiata non avverto nullazio a camminare un po di piu' o se sto ferma in piedi avverto un vuoto dai piedi alla nuca , quando cammino è come se camminassi sull'ovatta come se le gambe andassero da sole piu' veloci del mio passo accompagnandomi sempre una strana sensazione di vuoto alla testa.
Se sto con i piedi per terra senza scarpe avverto un malessere generale tra nausea e sbandamenti.
Ho fatto una rx rachide in toto dove mi è risultata una scoliosi lombare, sono stata da un posturologo il quale mi ha detto che i miei malesseri sono dovuta alla mia malocclusione dentale poiche ho la mandibola deviata che mi infiamma tutti i muscoli cervicali e le orecchie .
Detto ciò mi chiedo è il caso che faccia una risonanza magnetica all'encefalo? il fatto che mi abbiano visitata 3 neurologi si sarebbero accorti di riscio SM? La Tac all'encefalo avrebbe evidenzialo la SM? La malocclusione può veramente recarmi tutti questi disturbi? Vivo nell'ansia non ce la faccio piu' aiutatemi oer favore . grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Utente,

tre parere neurologici diversi che escludono la SM mi pare siano più che sufficienti per stare tranquilli, per cui non sarebbe necessario effettuare la RM che oltre all'encefalo dovrebbe essere estesa a tutto il midollo spinale.
La TC di per sé non è un esame sufficiente per escludere la malattia.
Considerato il sospetto di una malocclusione, un controllo presso uno gnatologo sarebbe opportuno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie mille per la risposta celere, quindi 3 pareri neurologici negativi che comunque associano i sintomi all'ansia sono rassicuranti?
E' possibile che l'ansia rechi tutto ciò?
In effetti sono un po' ipocondriaca e l'ossessione giorno e notte di questa malattia mi sta massacrando la sogno addirittura la notte, può una paura tramutarsi in sintomi?
Per quanto riguarda la visita per la mandibola domani ho l'appuntamento con il mio dentista e vedremo il dafarsi perchè effettivamente facendo ricerche su internet molte fonti confermano che la malocclusione porta tanti sintomi tra vertigini , ansia, sbandamenti e disequilibrio, spero sia solo questo il mio problema.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Utente,

la psiche può dare qualsiasi sintomo, si tranquillizzi!
Ok per consulto dentistico, meglio gnatologico, comunque veda cosa Le dirà il Suo dentista.

Cordialmente
[#4]
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie, spero di tranquillizzarmi sto pensando addirittura ad un aiuto di uno psicanalista perchè ormai ho un chiodo fisso e sintomi fisici , poi la mia ipocondria mi fa pensare : e se non è ansia? se sono sintomi di una malattia? e ripartono le paranoie amplificandone i sintomi.
grazie comunque per le risposte rassicuranti gentilissimo dottore.
Cordialmente
Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto