Senso di vertigine

Circa due mesi fa ho avuto un episodio di forte vertigine accompagnato da nausea e senso di svenimento che mi ha costretto a rimanere in casa sdraiata o seduta per 15 giorni. Ad oggi i sintomi si sono attenuati, ma sono tutt'ora presenti e mi creano parecchi problemi perchè ovvimante la sensazione di vertigini mi causa parecchia insucurezza anche nel quotidiano perchè ho sempre questo senso di malessere.In più sono dimagrita 3 kg in 2 mesi (peso ora 50kg).
Ho fatto i seguenti esami/consulti:
Cardiologo: ecocardiogramma+elettrocardiogramma REGOLARE
Neurologo: visita+risonanza encefalo e tronco encefalico+elettroencefalogramma REGOLARE
Esami sangue: al 30/07 avevo un leggero ipotiroidismo subclinico al 14/09 l'ipotiroidismo è sparito ma ho un leggero aumento degli anticorpi anti-tireoglobulina
Otorinolaringoiatra: visita REGOLARE
L'otorino mi ha prescritto un esame cocleo vestibolare per sicurezza, ma nello stesso tempo mi ha detto che secondo lui l'origine di tutti i miei problemi è la tiroide ballerina, cosa che invece il mio medico di base ha escluso.
A questo punto mi conviene fare un ecografia alla tiroide?
Sono abbastanza preoccupata perchè non riesco a risolvere il problema.
Qualcuno mi può dare qualche consiglio. ne ho veramente bisogno per chè la mia vita sociale si stà progressivamente azzerando.
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.3k 204
Perdoni ma non comprendo cosa sia per il suo ORL una "tiroide ballerina". Per definizione le vertigini oggettivo-rotatorie con malore e fenomeni neurovegetativi sono di competenza ORL. La RM Encefalo ci conforta circa la assenza di organicità. Pertanto esegua l'esame Audiometrico e l'esame Vestibolare. Nel caso fossero nella norma ritengo indicato un EcoDopprer dei VasiSpraAortici con manovra di Roose (esplorazione ecografica del flusso ematico sulle arterie vertebrali durante iperestensione e rotazione del capo sul collo). A risentirci.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Secondo l'otorino i problemi derivano tutti dalla tiroide e quindi bisognerebbe indagare su di quella. L'esame vestibolare viene fatto solo per scrupolo.
Le vertigini comunque non sono oggettive, ma soggettive.

Grazie
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su sindromi vertiginose

Altri consulti in neurologia